03 marzo 2021

Queen, Brian May ha perso una cassetta registrata da Freddie Mercury

Il chitarrista dei Queen Brian May ha raccontato di aver perso di una cassetta registrata per lui da Freddie Mercury

Brian May ha un rapporto conflittuale con i nastri e, se alcune settimane fa aveva rivelato di aver trovato un nastro contenente una preziosa registrazione dei primi Queen, ora racconta di aver perso un nastro che Freddie Mercury aveva registrato appositamente per lui.

Brian May ha perso una cassetta registrata da Freddie Mercury

Intervistato da Total Guitar, Freddie Mercury ha spiegato come uno dei suoi più grandi fan fosse proprio all'interno della band, ovvero nessun altro se non il grande frontman dei Queen Freddie Mercury. Proprio a dimostrazione del suo amore verso il lavoro del chitarrista, un giorno Freddie fece una sorpresa all'amico e compagno di band: "Un giorno Freddie arrivò in studio con un sorriso enorme stampato sul volto - racconta May - e una volta entrato mise subito una cassetta nel registratore e mi disse 'Ascolta, tesoro. Ne sarai sorpreso!'. Aveva passato tutta la giornata a mettere insieme tutti i miei assoli di chitarra che era riuscito a trovare nel nostro archivio, unendoli come una cosa sola. E' stato davvero fantastico!".

Nonostante il bel gesto, però, questo nastro ora è scomparso:"Uno dei miei rimpianti più grandi è proprio non riuscire a trovare quella cassetta. Non getto mai via nulla, sono un accumulatore, quindi deve essere lì da qualche parte. Freddie era molto orgoglioso di quello che avevo fatto e di ciò che avevamo realizzato come band".


Il nastro ritrovato dei primi Queen

Per un nastro perso c'è, però, un nastro ritrovato ed è quello di un live dei Queen all'Imperial College risalente ai primi Queen, una formazione che non prevedeva nemmeno ancora John Deacon al basso."Siamo sempre alla ricerca di materiale che abbia un'importanza storica - ha raccontato Brian May a Classic Rock - e recentemente è spuntato fuori questo nastro che mi rende felicissimo. Si tratta di uno dei primissimi concerti che abbiamo fatto in una sala dell'Imperial College. Non sapevo nemmeno di avere la registrazione".

Il chitarrista, però, non sa ancora cosa fare della cassetta proprio perché quella che emerge dalle registrazioni è una band acerba, con tutte le incertezze del caso: "Eravamo davvero incompleti - ha detto il chitarrista dei Queen - Ascoltando Freddie in quella fase del suo sviluppo è affascinante. Aveva, ovviamente, già tutta la sua passione, il suo carisma e la sua forza di volontà ma non aveva avuto ancora l'opportunità di affinare la sua voce. Non sono sicurissimo che Freddie sarebbe contento di riascoltarsi in quel periodo. Allo stesso tempo, credo che stranamente, se oggi fosse vivo e accanto a me in questo momento, probabilmente la penserebbe come me e direbbe:'Oh tesoro, eravamo ragazzi!'".

Queen, Brian May ha perso una cassetta registrata da Freddie Mercury

Il gioco per smartphone dei Queen

I Queen intanto hanno annunciato "Queen: Rock Tour", il primo gioco per smartphone della band, già disponibile per piattaforme Android e iOS che, ispirandosi al sistema di gioco del celebre rythm game Guitar Hero, vuole far vivere ai giocatori le varie tappe della carriera della band.

Il gioco è disponibile in versione freemium, cioè scaricabile gratuitamente ma con contenuti da acquistare per avere la versione completa, e permette di indossare i panni di uno dei Queen accompagnandoli in tutto il loro percorso dalla sala prove ai palchi più celebri del mondo.

Per vincere, come in tutti i rythm games, bisogna premere a tempo dei dischi colorati che rappresentano i vari strumenti che compongono 20  tra le hit più famose dei Queen.

Ecco un trailer del gioco Queen: Rock Tour


Queen - Bohemian Rhapsody (Live At Wembley Stadium, Saturday 12 July 1986)

Queen - Bohemian Rhapsody (Live At Wembley Stadium, Saturday 12 July 1986)