19 maggio 2022

I Queen per il Giubileo della Regina

Parata di star per l'evento speciale organizzato in occasione del Giubileo di Platino per i 70 anni della Regina Elisabetta sul trono del Regno Unito

Forse la notizia potrebbe apparire scontata ma, per celebrare il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta, ci saranno anche i Queen.

Brian May, insieme ad Elton John e ad un ricco cast di artisti, sarà tra i protagonisti dello speciale concerto organizzato in occasione dei festeggiamenti per la permanenza sul trono della Regina d'Inghilterra.

I Queen ed Elton John per la Regina Elisabetta

I Queen per la Regina. Un'accoppiata abbastanza telefonata quella tra la storica band britannica e Sua Maestà. Il 4 giugno a Buckingham Palace si terrà, infatti, uno speciale concerto nell'ambito dei festeggiamenti per il Giubileo della Regina.

La Regina Elisabetta celebra il Giubileo di Platino per i 70 anni trascorsi sul trono e, tra le varie attività, i regali britannici hanno organizzato anche questo evento che vedrà salire sul palco numerosi artisti della scena musicale.

Brian May aveva già fatto uno spoiler recentemente durante un'intervista in cui aveva lasciato intendere che 'qualcosa' sarebbe potuto accadere per il Giubileo.

Oltre ai Queen con Adam Lambert, sul palco salirà anche un altro degli artisti più vicini alla famiglia reale, Elton John. Con loro si esibiranno anche i Duran Duran, il secondo classificato all'Eurovision Sam Ryder, gli Elbow, Nole Rodgers, il compositore Hans Zimmer, George Ezra, Alicia Keys, Jax Jones, Celeste, Craig David e il nostro Andrea Bocelli. A chiudere lo show sarà la leggenda del soul Diana Ross che torna nel Regno Unito per la prima volta dopo 15 anni. 

Ovviamente la performance di Elton John non sarà in diretta ma registrata visto che Sir Elton è impegnato nel suo tour di addio alle scene e, proprio il 4 giugno, si esibirà allo stadio di San Siro per l'unico show italiano.

Brian May aveva già partecipato nel 2022 ai festeggiamenti per il Giubileo d'Oro della Regina Elisabetta suonando l'inno nazionale dal tetto di Buckingham Palace.




I Queen  per il Giubileo della Regina

L'influenza dei Mott The Hoople sui Queen

Parlando di musica, in una recente intervista Brian May ha parlato dei Queen e di una band che ha influenzato molto la formazione guidata da Freddie Mercury, pur non avendo ricevuto il giusto riconoscimento dalla storia del rock.

La band in questione sono i Mott The Hoople di Ian Hunter. May ha inserito una cover della loro 'All The Way From Memphis' all'interno del suo album solista del 1998, "Another World"e ha raccontato di quanto siano stati importanti per il sound dei Queen.

Dei semi sconosciuti Queen andarono in tour in America nel 1974 proprio come supporter dei Mott The Hoople (l'altra band di supporto erano tali Aerosmith) e da loro impararono il modo teatrale di calcare il palcoscenico e a comportarsi da rockstar.

"I Mott The Hoople sono stati una grande influenza su di noi. Sono stati i nostri mentori, in qualche modo", ha spiegato May, "I Queen sono nati come una band rock, con tante idee, canzoni ma non eravamo mai stati in tour. Siamo stati fortunati a supportare i Mott The Hoople che all'epoca erano una band importante e credo che sarebbero dovuti esserlo ancora di più. Se non si fossero sciolti sarebbero diventati come gli Stones".

Parlando della sua esperienza in tour con i Mott The Hoople May ha raccontato di aver imparato da loro a stare sul palco e rapportarsi con il pubblico:"Ricordo che li vedevo salire sul palco e la gente impazziva, perché era studiato in questo modo. Studiato perché devi saperti lavorare la folla, non esci là fuori e speri che accada qualcosa. Hai l'opportunità di eccitare, creare passione, di ispirare il pubblico ed è esattamente ciò che facevano".