19 luglio 2022

Queen, Greatest Hits è il disco più venduto del Regno Unito con 7 milioni di copie

Il primo Greatest Hits dei Queen è il primo disco nella storia del Regno Unito a vendere 7 milioni di copie

La Official Charts Company che si occupa di stilare le classifiche ufficiali dei dischi più venduti nel Regno Unito, ha ufficializzato oggi un nuovo record dei Queen.

La celebre raccolta "Greatest Hits" è infatti diventato il primo disco di sempre a vendere ben 7 milioni di copie, un successo che mai nessuno prima d'ora era riuscito a raggiungere.

Il record del Greatest Hits dei Queen

I Queen hanno fatto la storia delle classifiche UK diventando la prima band in grado di vendere ben sette milioni di copie con un singolo disco.

Il traguardo è stato raggiunto con "Greatest Hits", raccolta del 1981 che contiene i più grandi classici dei Queen, da 'We Will Rock You' a 'Bohemian Rhapsody'.

Recentemente l'album ha trascorso la sua millesima settimana all'interno della classifica degli album più venduti nel Regno Unito.

Si stima che, ad oggi, un britannico su quattro abbia in casa una copia del "Greatest Hits" dei Queen.

Parlando a OfficialCharts.com, il chitarrista dei Queen Brian May ha dichiarato: "L’album dei Queen Greatest Hits ha venduto 7 milioni di copie e nessun album l'aveva mai fatto nella storia prima d’ora. Grazie a tutti, siamo incredibilmente grati!".

Roger Taylor dei Queen aggiunge: "Il pubblico britannico ha reso il nostro Greatest Hits l'album più venduto della storia. Grazie mille, ne siamo onorati!"

Un videomessaggio della band che segna questo importantissimo traguardo è disponibile qui:



Queen, Greatest Hits è il disco più venduto del Regno Unito con 7 milioni di copie

I Greatest Hits e la Platinum Collection in vinile

La classifica dei dischi più venduti nella Official Charts vede il Greatest Hits dei Queen al primo posto con un distacco di circa un milione di copie sui secondi classificati, gli ABBA con la compilation "Gold" del 1992.

"Quando Greatest Hits fu pubblicato per la prima volta nel 1981, le raccolte che coprivano l'intera carriera di un artista erano poco diffuse e relegate solo agli artisti davvero enormi", ha dichiarato Martin Talbot, CEO di Official Charts. "Non c'è dubbio che il suo incredibile successo abbia fatto sì che le raccolte di hits diventassero un concetto di album onnipresente".

Al decimo posto della classifica ci sono ancora una volta i Queen con il secondo Greatest Hits pubblicato nel 1991, un mese prima della morte di Freddie Mercury.

Se nel solo Regno Unito il primo Greatest Hits dei Queen - che contiene i brani della band dal 1974 al 1980 - ha venduto 7 milioni di copie, in tutto il mondo ne ha vendute più di 25 milioni.

Intanto il mese scorso è stata pubblicata per la prima volta in vinile la compilation definitiva dei Queen: "The Platinum Collection".

La storia della leggendaria band inglese racchiusa in tre Greatest Hits è disponibile dal 17 giugno 2022 in un formato speciale a tiratura limitata.

Fedele al suo nome, ‘The Platinum Collection’ è stata recentemente certificata dall’organizzazione dell’industria musicale britannica BPI come 8 volte Disco di Platino.

Il Boxset a Tiratura Limitata contiene 6 vinili colorati e una grafica nuovissima. Ciascun vinile ha un diverso colore e nella confezione è incluso un esclusivo booklet fotografico.