30 maggio 2023

Queen, il catalogo potrebbe essere venduto per un miliardo di dollari

I master e i diritti dei Queen potrebbero essere al centro di una trattativa di oltre un miliardo di dollari, il doppio del Boss

I Queen potrebbero vendere entro la fine dell'anno il catalogo della loro musica all'impressionante cifra di un miliardo di dollari.

La notizia arriva dalla CNN che cita una fonte vicina all'emittente americana secondo cui Universal Music sarebbe pronta ad acquistare il catalogo della band di Freddie Mercury da Disney Music Group.

I Queen vendono il catalogo per più di un miliardo di dollari?

Sono cifre da capogiro quelle stimate per la vendita dell'intero catalogo musicale dei Queen. I diritti d'autore e i master di tutte le opere realizzate dalla band di Freddie Mercury, sarebbero infatti al centro di una trattativa tra Disney Music Group e Universal Music Group che potrebbe acquistare il tutto per più di un miliardo di dollari.

Un rappresentante di Disney Music Group avrebbe negato alla CNN una possibile cessione dei diritti ma una fonte dell'emittente americana si dice convinta della trattativa che potrebbe chiudersi nel giro dei prossimi mesi per una somma che è mediamente il doppio di quella riportata negli accordi più importanti firmati negli ultimi anni.

Stando a quanto riporta Music Business Worldwide, i master dei Queen è detenuto in America del Nord da DMG  e distribuito globalmente da Universal Music Group mentre, al di fuori di USA e Canada, lo stesso appartiene a Queen Productions Ltd. società compartecipata in parti uguali da Brian May, Roger Taylor, John Deacon e gli eredi di Freddie Mercury. Per quanto riguarda i diritti di publishing, invece, proprietaria è la società Queen Music Ltd. che è strutturata come la Queen Productions Ltd. ma distribuita da Sony Music Publishing.

Una composizione intricata, quella delle società coinvolte nella gestione del catalogo dei Queen, che renderà sicuramente non semplice la trattativa.

Queen, il catalogo potrebbe essere venduto per un miliardo di dollari

La trattativa più grande di sempre

Se la trattativa per la cessione  dovesse andare effettivamente in porto per la cifra prevista, l'acquisto del catalogo dei Queen sarebbe l'operazione più grande più fatta in questo senso.

Negli ultimi anni sono stati tanti i grandi artisti che hanno deciso di vendere i diritti sulle proprie canzoni e, per rendere un'idea della proporzione, l'eventuale vendita del catalogo dei Queen andrebbe a doppiare le cifre del contratto stipulato da Bruce Springsteen con Sony.

Nel 2021, infatti, il Boss ha venduto tutti i diritti sulla pubblicazione del suo repertorio e i master dei brani a Sony Music Publishing per una cifra che si aggira intorno ai 500 milioni di dollari.

Bob Dylan ha venduto nel 2020 il suo catalogo ad una cifra che si aggiri intorni ai 300 milioni di dollari per poi cedere anche i suoi master per altri 200 milioni. Neil Young ha fatto lo stesso con metà del suo catalogo a 150 milioni di dollari. Come loro anche Stevie Nicks, Motley Crue, Journey, Paul Simon e David Crosby che aveva spiegato la sua decisione con una pura necessità economica: "Non posso lavorare, lo streaming mi sta rubando i soldi. Ho un mutuo e una famiglia da sostenere e questa è la mia unica opzione. Sono sicuro che anche per gli altri artisti sia lo stesso".

Un record lo avrebbero potuto stabilire i Pink Floyd, il cui catalogo era stato dato in trattativa un anno fa per più di mezzo miliardo ma, visti i rapporti tesi tra Waters e Gilmour, è ancora tutto in sospeso.