05 maggio 2022

Queen, per la prima volta in vinile la Platinum Collection

Il cofanetto a tiratura limitata con tutta la Platinum Collection che include i tre Greatest Hits dei Queen sarà disponibile per la prima volta su vinile

Sarà stampata per la prima volta in vinile la Platinum Collection dei Queen che racchiude tutti i Greatest Hits della leggendaria rock band inglese.

"Queen - The Platinum Collection", sarà disponibile in un esclusivo cofanetto a tiratura limitata composto da sei vinili colorati.

The Platinum Collection per la prima volta in vinile

Sarà pubblicata per la prima volta in vinile la compilation definitiva dei Queen: "The Platinum Collection".

La storia della leggendaria band inglese racchiusa in tre Greatest Hits sarà disponibile dal 17 giugno 2022 in un formato speciale a tiratura limitata.

Fedele al suo nome, ‘The Platinum Collection’ è stata recentemente certificata dall’organizzazione dell’industria musicale britannica BPI come 8 volte Disco di Platino.

Il Boxset di 6 vinili colorati realizzato in Tiratura Limitata sarà pubblicato il 17 giugno con una grafica nuovissima. Ciascun vinile avrà un diverso colore e nella confezione sarà incluso un esclusivo booklet fotografico.

Il successo della serie di Greatest Hits dei Queen è cominciato con il primo capitolo ‘QUEEN Greatest Hits’. Pubblicato per la prima volta nel 1981, è l'album più venduto di tutti i tempi nel Regno Unito, dove ha venduto oltre 6,8 milioni di copie. 

Nel mondo ne ha vendute più di 25 milioni. È il trionfale “primo atto” dei Queen, contiene brani del periodo dal 1974 al 1980, e include alcuni dei pezzi rock più amati di sempre, tra cui Bohemian Rhapsody e We Are The Champions, definita la canzone più orecchiabile di tutti i tempi da un team di scienziati nel 2011. Ma questo album incanta l’ascoltatore anche per canzoni leggendarie come We Will Rock You, Fat Bottomed Girls, Another One Bites the Dust, Crazy Little Thing Called Love e Somebody To Love.

Queen, per la prima volta in vinile la Platinum Collection

Queen Greatest Hits II e III

QUEEN Greatest Hits II’, originariamente pubblicato nel 1991 poco prima della morte di Freddie Mercury, ha venduto oltre 19 milioni di copie in tutto il mondo. Rappresenta il periodo dal 1981 al 1991, anni durante i quali i Queen raggiunsero nuove vette di creatività. L'apertura del loro sound per abbracciare sonorità funk, disco ed elettroniche trasformò questi ex glam rocker degli anni Settanta in un gruppo contemporaneo. Durante questa fase i Queen produssero alcuni dei loro successi immortali. Costruita attorno a una jam improvvisata in studio, ‘Under Pressure’, la loro collaborazione con David Bowie, è diventata una vera hit, toccando la vetta delle classifiche mondiali. L'epopea retro-futurista di Radio Gaga e l'umorismo romantico di I Want To Break Free testimoniano invece la loro antica padronanza dei sintetizzatori. I riff di Hammer To Fall e le acrobazie al pianoforte di It's a Hard Life rappresentano la parte vintage dei Queen, sia dal punto di vista sonoro che lirico. Ufficialmente il decimo album più venduto di tutti i tempi nel Regno Unito, Greatest Hits II contiene brani inarrivabili, come Friends Will Be Friends, One Vision e The Show Must Go On.

‘QUEEN Greatest Hits III’, contiene le canzoni più recenti della band, i successi solisti dei suoi membri e le collaborazioni con altri artisti, tra cui Elton John, Montserrat Caballé, George Michael e Wyclef Jean.