16 luglio 2025

Queen. Rock Montreal torna nei cinema

Il film concerto che documenta i due show dei Queen a Montreal nel 1981 torna nei cinema italiani in versione restaurata 4K e Dolby Atmos

I Queen tornano al cinema nuovamente con il leggendario concerto "Queen. Rock Montreal".

Lo storico show del 1981 arriverà nuovamente nelle sale italiane come evento speciale dal 25 settembre al 1° ottobre.

Per l'occasione il live dei Queen è stato rimasterizzato e restaurato in 4K con Dolby Atmos dopo essere stato già proiettato nel circuito IMAX lo scorso anno.

La rock band più iconica del mondo, al culmine della sua potenza live: Queen. Rock Montréal arriva ora al cinema come evento speciale per Nexo Studios solo dal 25 settembre al 1° ottobre (elenco sale a breve su nexostudios.it e prevendite aperte dal 29 agosto).

Il 50° anniversario dell'uscita del leggendario album dei Queen 'Bohemian Rhapsody' è anche l'occasione per riscoprire l'immenso repertorio di una carriera unica e irripetibile.

Queen. Rock Montreal  torna nei cinema

I Queen tornano nei cinema

Il live, tenuto dall'iconica band inglese in Canada nel 1981, mostra i Queen al top della forma in due date realizzate appositamente per registrare il film concerto.

Restaurato in 4K e con audio Dolby Atmos, il film-concerto rappresenta l’opportunità imperdibile per rivivere sul grande schermo tutto il carisma di Freddie Mercury e dei Queen. Un’esperienza cinematografica che restituisce tutta l’energia e la magia del leggendario show del 1981 al Forum di Montréal, durante il celebre The Game Tour.

Nel novembre del 1981, mentre “Under Pressure” raggiungeva la vetta delle classifiche britanniche, i Queen approdavano a Montréal dopo una serie di concerti in Giappone e un trionfale tour da record in America Latina. Quel concerto fu l’unico della band mai registrato interamente su pellicola. Con la regia attenta delle camere e un suono impeccabile, la band offrì una delle sue performance più memorabili. In scaletta alcuni dei brani più amati del repertorio Queen: da Bohemian Rhapsody a Somebody To Love, da Another One Bites The Dust alla prima, storica esecuzione live di Under Pressure.

Un’occasione unica per vedere — e ascoltare — i Queen come mai prima d’ora: sul grande schermo, nella miglior qualità possibile.



I Queen a Montreal

Dopo il grande successo degli anni 70, i Queen erano appena entrati -prepotentemente- negli 80 con l’album The Game (1981), noto per le immense hit Another One Bites The Dust e Crazy Little Thing Called Love. Ma quello era anche il periodo in cui uscì il singolo Under Pressure (1981), impareggiabile collaborazione con David Bowie inclusa poi nell’album Hot Space (1982).

Immersi in un caleidoscopio di creatività, i Queen arrivarono allo show di Montreal (Canada) dopo due anni di tour in USA + centro e sud America, in forma smagliante. Al Morumbi Stadium di San Paolo Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon si esibirono davanti ad oltre 150.000 persone.

«Montreal è una delle nostre città preferite, c'è un pubblico fantastico, straripante di energia», ha detto Brian May, «Avevamo già suonato diverse volte al Forum, era sempre pieno di persone entusiaste».

I concerti, che andarono in scena il 24 e 25 novembre 1981, furono davvero rivoluzionari e realizzati appositamente per essere filmati come un lungometraggio-concerto.

Rispetto al periodo di Bohemian Rhapsody, pubblicato pochi anni prima, Queen Rock Montreal presenta una versione più cruda e potente della band. Roger Taylor ha dichiarato in proposito: «È affascinante realizzare ora quanto fossimo liberi nel 1981. È come trovarsi sul palco solo con la band perché le telecamere sono di altissima qualità per l'epoca. Non ho mai visto nulla che ti faccia sentire così coinvolto nello spettacolo».