01 aprile 2022

Queen, Roger Taylor dedica il suo OBE a Taylor Hawkins

Il batterista dei Queen è diventato baronetto e ha voluto dedicare l'onorificenza a Taylor Hawkins: "Era il sole fatto persona"

Roger  Taylor è stato eletto OBE, Officer Of The British Empire, sostanzialmente il tanto noto titolo da 'baronetto', tra le cariche più importanti del Regno Unito.

Il batterista dei Queen ha voluto omaggiare Taylor Hakwins dedicando al batterista dei Foo Fighters la prestigiosa onorificenza ricevuta mercoledì scorso.

Ricevendo il titolo, Roger ha voluto ricordare l'amico e collega, un vero e proprio 'figlio adottivo' che aveva accolto nella sua famiglia e nella sua band.

Taylor Hawkins, storico batterista dei Foo Fighters band è stato trovato senza vita nella sua camera d'albergo il 25 marzo, prima dello show che la band avrebbe dovuto tenere al Festival Estéreo Picnic di Bogotà, in Colombia. Aveva 50 anni.

Sir Roger Taylor dedica la sua onoreficenza a Taylor Hawkins

Roger Taylor è diventato Sir. Il batterista dei Queen è stato eletto 'Baronetto' due giorni fa quando il Principe del Galles gli ha consegnato il distintivo di OBE, Officer Of the British Empire.

Un'onorificenza assolutamente prestigiosa che Taylor si è guadagnato sul campo, con il grande servizio prestato alla musica britannica e internazionale.

In una giornata così importante, però, Roger Taylor non si è voluto dimenticare degli amici e ha deciso di dedicare il suo riconoscimento a Taylor Hawkins, batterista dei Foo Fighters scomparso una settimana fa.

Il musicista 72enne ha parlato di quanto Hawkins sia stato un amico, quasi un figlio adottivo, una persona solare e un vero e proprio mentore per suo figlio Rufus, attuale batterista dei Darkness.

"Siamo ancora molto contrariati per la morte di Taylor e siamo completamente devastati", ha detto il batterista dei Queen, "La mia famiglia e la sua erano molto vicine. Come mia moglie ha sempre detto, lui era il sole fatto persona. Era l'uomo più incredibile che ci fosse e non riesco davvero a credere che non lo vedrò più. Ha fatto davvero tanto per aiutare mio figlio, che è un gran batterista, e gli ha praticamente fatto da mentore. Ci mancherà davvero tanto".

I Queen erano risaputamente una delle band più amate da Taylor Hawkins che durante i live dei Foo Fighters prendeva in mano il microfono, lasciando la batteria a Dave Grohl, per cantare classici della band britannica come Under Pressure e Somebody To Love.

Proprio Somebody To Love è stato l'ultimo abbraccio di Taylor Hawkins al suo pubblico dal palco, pochi giorni prima di morire.



Queen, Roger Taylor dedica il suo OBE a Taylor Hawkins

Il ricordo di Paul McCartney

Nei giorni scorsi un altro illustre baronetto ha voluto ricordare Taylor Hawkins.

Sir Paul McCartney ha infatti condiviso un lungo commento alla scomparsa del batterista dei Foo Fighters che con l'ex Beatles hanno lavorato in studio, dal vivo e che proprio a Macca avevano chiesto di fare il discorso per la loro introduzione nella Rock And Roll Hall Of Fame.

Paul McCartney ha parlato di Taylor Hawkins descrivendolo come un vero 'eroe del rock'n'roll'.

"La morte improvvisa di Taylor ha scioccato me e le persone che lo conoscevano e lo amavano", ha scritto McCartney, "Non solo era un grande batterista ma la sua personalità era grande e luminosa e mancherà molto a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di lavorare e vivere accanto a lui".

Macca ha parlato poi della sua esperienza diretta con i Foo Fighters e con Taylor Hawkins:"Mi è stato chiesto dai Foo Fighters di suonare su una delle loro canzoni. Alla fine è saltato fuori che volevano che suonassi la batteria, in una delle canzoni di Taylor. Una richiesta del genere arrivata da un gruppo con due fantastici batteristi!".

"Quella sessione è stata incredibile e ha rafforzato la mia relazione con Taylor e il resto della band", ha continuato Macca, "Poi mi è stato chiesto di introdurli nella Rock And Roll Hall Of Fame. Ho cantato con loro Get Back e Taylor ha suonato la batteria in modo potente. Non dimenticherò mai quella sera. Tutto questo rende ancora più disperatamente triste la scioccante notizia della sua morte. Grazie Taylor per aver condiviso del tempo glorioso con me. Sei stato un vero eroe del rock'n'roll e resterai per sempre nel mio cuore".