07 dicembre 2021

Queen, Roger Taylor su Sacha Baron Cohen nel ruolo di Freddie

Il batterista dei Queen parla (male) di Sacha Baron Cohen, attore inizialmente scelto per interpretare Freddie Mercury nel biopic Bohemian Rhapsody

Il batterista dei Queen Roger Taylor ha commentato la possibilità di vedere Sacha Baron Cohen in Bohemian Rhapsody. L'attore era stato inizialmente scelto per interpretare Freddie Mercury nel biopic dedicato alla vita dei Queen, ruolo poi preso da Rami Malek.

Sacha Baron Cohen, il primo Freddie Mercury

Bohemian Rhapsody è stato un successo enorme e l'interpretazione di Freddie Mercury nel biopic sui Queen è valsa a Rami Malek anche un Oscar. Ma, come spesso succede, le cose sarebbero potute andare diversamente.
Tra i primi nomi ad essere accostati alla produzione del biopic ci fu, infatti, Sacha Baron Cohen. Lo scorretto attore inglese diventato celebre con personaggi come Ali G e Borat era stato infatti inizialmente scelto per vestire i panni dell'indimenticato frontman dei Queen.

Le divergenze di visione artistica tra l'attore e la produzione, però, hanno portato ad un'interruzione del progetto che è poi ripartito con Rami Malek come protagonista.
Sacha Baron Cohen aveva infatti una sua idea di come impersonare Freddie, come rivelato da Stephen Frears, primo regista scelto per il progetto e poi, anche lui, sostituito da Bryan Singer:"Sacha voleva fare un film oltraggioso, qualcosa che immagino Freddie avrebbe apprezzato. Oltraggioso per quanto riguarda l'omosessualità e le scene di nudo senza fine, era qualcosa che amava. I membri della band, però, erano molto più cauti e convenzionali".

Queen, Roger Taylor su Sacha Baron Cohen nel ruolo di Freddie

Roger Taylor su Sacha Baron Cohen

Ed effettivamente i membri superstiti dei Queen, Roger Taylor e Brian May, hanno pensato che la visione di Freddie Mercury data da Sacha Baron Cohen non fosse adatta a raccontare la storia che volevano raccontare in Bohemian Rhapsody.

Il rapporto tra l'attore e la band non deve essere rimasto dei migliori, stando almeno alle dichiarazioni di Roger Taylor in un'intervista in uscita sul prossimo numero di Classic Rock.

Il batterista dei Queen ha infatti avuto parole decisamente meno carine nei confronti di Sacha Baron Cohen, sottolineando ancora una volta come, secondo lui, Rami Malek sia stata la scelta migliore:"Penso che il film con lui nei panni di Freddie avrebbe fatto completamente cagare. Sacha è quantomeno invadente. E inoltre è anche 15 cm troppo alto. Ho visto i suoi ultimi cinque film e sono giunto alla conclusione che non è per niente un buon attore. Penso fosse davvero brillante come comico sovversivo, in quello è fantastico. In ogni caso Rami ha fatto un lavoro fantastico in un ruolo quasi impossibile".


E, a  giudicare dal successo di Bohemian Rhapsody, il parere su Rami Malek è stato unanime.