13 giugno 2023

Queens Of The Stone Age, Josh Homme rivela la diagnosi di un cancro

Il frontman dei Queens Of The Stone Age, in uscita venerdì con il nuovo album, ha parlato di una diagnosi di cancro ricevuta nel 2022

Josh Homme ha rivelato di aver ricevuto una diagnosi per cancro nel 2022. Il leader dei Queens Of The Stone Age ha parlato in un'intervista al magazine Revolver di come il nuovo album "In Times New Roman..." contenga al suo interno molte tematiche personali, essendo nato in un momento complicato.

Oltre alla malattia, di cui non aveva parlato prima, il 2022 è stato infatti caratterizzato anche da una lunga causa legale che lo ha visto coinvolto con la ex moglie, Brody Dalle dei Distillers.

"In Times New Roman..." uscirà venerdì 16 giugno e i Queens Of The Stone Age hanno anche annunciato le date del tour UK & Europe che, al momento, non prevede alcuno show in Italia.

Queste le date del The End Is Nero Tour dei QOTSA:

  • Jun 16: Neuhausen Ob Eck Southside Festival, Germany
  • Jun 17: Landgraaf Pinkpop Festival, The Netherlands
  • Jun 18: Scheessel Hurricane Festival, Germany
  • Jun 20: Halifax The Piece Hall, UK
  • Jun 22: Margate Dreamland, UK
  • Jun 23: Cardiff Castle, UK
  • Jun 28: Roskilde Festival, Denmark
  • Jun 30: Gdynia Open'er Festival, Poland
  • Jul 02: Werchter Rock Werchter Festival, Belgium
  • Jul 04: Lyon Les Nuits de Fourvière, France
  • Jul 05: Albi Pause Guitare Festival, France
  • Jul 07: Madrid Mad Cool Festival, Spain
  • Jul 08: Lisbon NOS Alive Festival, Portugal
  • Aug 12: New York Forest Hills Stadium, NY
  • Sep 09: Sao Paulo The Town Festival, Brazil
  • Sep 24: Louisville Louder Than Life Festival, KY
  • Oct 08: Sacramento Aftershock Festival, CA

Josh Homme e la malattia

A pochi giorni dalla release del nuovo album dei Queens Of The Stone Age, "In Times New Roman...", Josh Homme ha rivelato di aver ricevuto una diagnosi per cancro, lo scorso anno.

La notizia è stata data durante un'intervista per il magazine Revolver quando Homme ha spiegato l'importanza, dal punto di vista personale, del nuovo album.

Il 2022 è stato un anno difficile per la rockstar americana che si è trovata a dover affrontare una lunga causa con la ex moglie Brody Dalle, voce dei Distillers, dalla quale ha divorziato nel 2019. La battaglia per la custodia dei figli è stata lunga, faticosa e pubblica, una preoccupazione che si è riversata anche nelle note di "In Times New Roman...", un disco che descrive come molto personale.

"Negli ultimi tre anni mi sono sentito come incatenato al pavimento", dice Homme che spiega come la scrittura dei brani sia diventata sempre più lo specchio della sua anima. "Per me tutto è personale. Se qualcuno dice il contrario rispondo che è solo una bugia che die a stesso. Se una cosa non è personale meglio non farla".

"Penso che sia stata la prima volta in cui non volessi fare un disco ma, allo stesso tempo, avevo a che fare con molte cose della mia vita personale. Abbiamo registrato un sacco di cose e quando sono nei guai è quello che faccio", ha spiegato il leader dei Queens Of The Stone Age, parlando del potere salvifico della musica.

Dalla pandemia, alla morte di alcuni amici, al rapporto con Brody Dalle a, infine, il cancro diagnosticato un anno fa sono molti i temi personali che lo hanno afflitto negli ultimi anni. Pur non entrando nel dettaglio della questione, se non per dire che ora sta migliorando, Homme ha detto della malattia: "Non dico mai che non possa andare peggio, non lo dico e non consiglierei di farlo. Ma dico che può migliorare. Il cancro è solo la ciliegina sulla torta di un periodo interessante per me. Sono estremamente grato di poter riuscire a superarlo e guarderò a tutto questo come a qualcosa che ha mandato le cose all'aria ma che mi avrà fatto stare meglio. Mi va bene così. Ci sono un sacco di cose che voglio fare e un sacco di persone con cui voglio farle".


Queens Of The Stone Age, Josh Homme rivela la diagnosi di un cancro

In Times New roman...

I Queens of the Stone Age hanno annunciato il loro atteso 8° album in studio, "In Times New Roman…" in uscita il 16 giugno su Matador.

In Times New Roman... è crudo, a tratti brutale e non è consigliato ai deboli di cuore. Eppure è forse l’album più bello e gratificante della loro epica discografia. I testi di Joshua Homme sono più pungenti che mai e sono sostenuti dal suono inconfondibile dei QOTSA impreziosito da colpi di scena in ogni canzone. In Times New Roman… ci insegna che a volte bisogna guardare sotto le cicatrici e le croste per vedere la bellezza, e che spesso le croste e le cicatrici sono la bellezza.

Sentendosi un po’ fuori posto e avendo difficoltà a trovare nuova musica a cui potersi riferire, i QOTSA hanno fatto come sono soliti fare: In Times New Roman… è il suono di una band che crea musica che i suoi stessi membri vorrebbero ascoltare, dando al resto di noi un contesto sonoro in cui riunirsi. “The world’s gonna end in a month or two," canta Homme implicitamente chiedendo: Cosa volete fare con il tempo che vi rimane?

Homme, Troy Van Leeuwen, Dean Fertita, Michael Shuman e Jon Theodore potrebbero non essere in grado di salvarci ma ci danno un posto dove passare il tempo.

In Times New Roman… è stato registrato e mixato ai Pink Duck (RIP) di Homme, con registrazioni aggiuntive al Shangri-La. L’album è stato prodotto dai Queens of the Stone Age e mixato da Mark Rankin e sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali, in LP (nero, verde, rosso, argento e blu) e CD il 16 giugno 2023. L’artwork e il packaging dell’LP sono stati disegnati dal collaborator di lunga data Boneface.

Alla vigilia dell’uscita i fan sono invitati a partecipare ai MIDNIGHT CLUB party che si terranno nei negozi di dischi e nei pub di 23 paesi. Il MIDNIGHT CLUB inizia alle 23.00 del 15 giugno e ci saranno omaggi, prodotti esclusivi, tra cui vinili colorati in edizione limitata, e, in alcune località selezionate, prodotti autografati e biglietti in palio.


Il MIDNIGHT CLUB offrirà ai fedeli dei QOTSA la prima occasione di ascoltare In Times New Roman... per intero con amici, parenti e, naturalmente, livelli adeguati di baccanali.

I negozi di dischi italiani che parteciperanno all’iniziativa sono:

  • Serendeepity, Corso di Pta Ticinese 100, Milano
  • Disco D’Oro, Via Galliero 23, Bologna
  • Fonoteca, Via R. Morghen 31, Napoli