Un mostro a 17 corde sul palco degli ZZ Top
La storia del basso giallo e gigantesco diventato un must negli show degli ZZ Top. Esempio della creatività e dell'umorismo da sempre presenti nella band.
Nel 2022, Elwood Francis, ex tecnico della chitarra e ora bassista degli ZZ Top, è riuscito ad attirare l'attenzione del web – incuriosendo musicisti, nerd e appassionati – quando ha sfoderato un incredibile basso a 17 corde durante un concerto con la leggendaria band texana di blues rock. Doveva essere una gag, un fuori programma della serata, e invece è diventato un momento irrinunciabile per i fan, un rituale che si ripete a ogni concerto.
Francis Elwood, diventato il bassista della band dopo la morte di Dusty Hill nel 2021, con questa nuova aggiunta alla collezione di bassi e chitarre degli ZZ Top ha tenuto viva l’eccentrica tradizione del gruppo di utilizzare strumenti stravaganti, come le incredibili chitarre pelose e rotanti che tutti ricordano nel video di "Legs" (ELIMINATOR, 1983).
Navigando su un sito cinese
In una recente intervista, Elwood ha svelato la storia di come questo insolito strumento a 17 corde sia entrato nell'arsenale degli ZZ Top. Lo strumento si trovava in vendita su un sito cinese ed era una replica della versione originale che ha 18 corde ed è una creazione del famoso youtuber Jared Dines. “Durante una navigazione notturna su uno di quei siti cinesi, l’ho visto e non potevo credere che facessero una cosa del genere!” ride e spiega Elwood. “Ho visto questa cosa assurda, ho fatto uno screenshot e l'ho inviato a Billy (Gibbons, cantante e chitarrista degli ZZ Top NDR) dicendo: 'Dovremmo ordinarne uno e lo suonerò io. Sarà divertente.' Io e Billy pensavamo che sarebbe stato uno spasso suonare quel gigantesco basso giallo a 17 corde. Tanto, si trattava di farlo una sola volta e su un solo pezzo. Invece la cosa è diventata virale. Odio suonare quel basso e ora devo farlo a ogni concerto.” L'uso di quel basso gigantesco si è rivelato piuttosto impegnativo: non solo per la sua evidente complessità, ma anche perché Francis ha dovuto suonarlo senza prove, direttamente sul palco, durante la performance del classico degli ZZ Top, "Got Me Under Pressure".
Nel cuore dei fan
“Dopo tre mesi dall’ordine, quel coso ci è stato consegnato a ridosso di un concerto. Il tecnico della chitarra a malapena è riuscito a prepararlo per lo spettacolo,” dice Francis. “Non ho potuto provarlo in nessun soundcheck: è stato un battesimo del fuoco sul palco. Era dannatamente difficile da suonare; avevo seri problemi perché faticavo a orientarmi in quella selva di corde e tasti… facevo fatica a trovare le note giuste.” Ciò nonostante, Francis Elwood è un grande professionista e riesce a portare a termine la serata, compiacendosi – ora che la gag è stata realizzata con successo – di non dover mai più suonare quel mostro. Purtroppo per lui, l’incubo era appena iniziato. "Pensavo fosse finita, ma sui social quel maledetto basso è diventato virale: mi sono svegliato e ho trovato le nostre pagine intasate di messaggi, tag e link a questa roba. Ero imbarazzato perché sapevo di aver avuto difficoltà a suonare quel pezzo di merda. Al contempo mi era chiarissimo che – a causa di tutto questo entusiasmo – Billy non mi avrebbe mai lasciato smettere di suonarlo!” Ora, quello strumento pittoresco ha superato in notorietà alcune delle chitarre più stravaganti degli ZZ Top. “Siamo arrivati a un punto in cui sono più le persone che mi chiedono del basso a 17 corde che quelle che vogliono la chitarra pelosa di 'Legs'.” spiega divertito Francis. “Mio malgrado, il basso a 17 corde è diventato qualcosa che non posso non sfoggiare sul palco!”