01 giugno 2017

Radiofreccia festeggia Sgt. Pepper

Stasera alle 22 uno speciale per celebrare i 50 anni del leggendario album dei Beatles

Il primo giugno 1967, esattamente cinquanta anni fa, veniva pubblicato in contemporanea in tutto il mondo "Sgt.Pepper's Lonely Hearts Club Band", l'album dei Beatles in cui veniva celebrata l'irripetibile "Summer of Love", simbolo di un tempo in cui il mondo sembrava destinato a un futuro avventuroso e pieno di suggestioni, tra epocali cambiamenti sociali e artistici. 

 Per celebrare l'anniversario, questa sera alle 22 Radiofreccia propone una puntata speciale di "The Doctor Is In" curata dal Doctor Mann, in cui - all'interno di una rotation come di consueto legata al rock classico e contemporaneo - verranno trasmessi e commentati alcuni brani dei Beatles legati a quel disco decisivo, e altri che i Fab Four incisero in quello stesso momento di grazia creativa. 


The Beatles - Sgt.Peppers Lonely Hearts Club Band (anniversary edition)

"Sgt.Pepper's" era l'ottavo album in studio dei Beatles, che per realizzarlo si chiusero negli studi di Abbey Road per alcuni mesi dalla fine del 1966 alla primavera inoltrata del '67, sotto la supervisione del produttore e arrangiatore George Martin. Quel caleidoscopio di suoni era stato concepito come una nuova forma d'arte che non teneva più conto della ruvida immediatezza dei concerti, ai quali Lennon & Co avevano definitivamente rinunciato. Il lavoro di costruzione dei brani prevedeva un lavoro di "taglio e cucito" sui nastri registrati che aggiungeva colori e magie sorprendenti a una musica particolarmente ispirata e spavaldamente psichedelica. Era il suono di un'Inghilterra che celebrava il passaggio tra vecchio e nuovo, fra tradizione e scoperta: il picco di un'esplorazione che sembrava ancora fertile per la band e per tutte quelle che sarebbero venute dopo.

 In questi giorni "Sgt.Pepper's" è stato ripubblicato in alcune versioni celebrative, tra cui una "deluxe" con 4 cd ricca di inediti e un libro con foto mai viste prima.