Radiofreccia File: Contro il vento alta è la sua fronte

Nel sesto Radiofreccia File, Nessuno legge alcuni passaggi dal suo primo romanzo edito da Mursia e li accompagna con una colonna sonora esclusiva

Il Radiofreccia File di oggi è dedicato a "Contro il vento alta è la sua fronte", il primo romanzo pubblicato da Matteo Campese, il nostro Nessuno, per la collana Leggi RTL 102.5 edita da Mursia. Un romanzo psicologico, a tratti esistenzialista, che cattura il lettore pagina dopo pagina portandolo a interrogarsi sul senso stesso della vita.

“Contro il vento, alta era la fronte dell’uomo. Contro il vento, così quella del topo. Si trattasse di orgoglio, rigore o vanità poco importava. Erano vivi e responsabili della memoria da lasciare…”.

Che cosa fa un soldato rinchiuso in mezzo al deserto, senza guardie a sorvegliarlo, né altri condannati a condividere con lui il peso della reclusione? Resiste, semplicemente. Dopo i conti che già gli ha presentato l’esistenza, vivrà le ultime ore confinato in una prigione dimenticata tra le sabbie nord-africane a espiare le colpe di sé e degli altri. Assieme a lui, nella cella, un insospettabile e indesiderato compagno di prigionia che ascolterà i suoi pensieri senza poter mai replicare e gli estirperà le ultime convinzioni rimaste: il topo Mosè.

Nel sesto Radiofreccia File la colonna sonora ideale e alcuni passi dal primo romanzo di Nessuno letti in diretta dall'autore

Tracklist di Radiofreccia File -  "Contro il vento alta è la sua fronte":

  1. Ozzy Osbourne - Mama I'm Coming Home
  2. Mark Knopfler - Brothers In Arms (live)
  3. Foo Fighters - Big Me (acoustic)
  4. Beth Hart & Joe Bonamassa - I'd Rather Go BLind
  5. Johnny Cash - Hurt
  6. Blind Faith - Can't Find My Way Home
  7. Nick Cave And The Bad Seeds - Jubilee Street
  8. Bruce Springsteen ft. Tom Morello - The Ghost Of Tom Joad

Radiofreccia File – Contro il vento alta è la sua fronte

Tags