28 aprile 2020
di Jimmy D
Jimmy D

Radiofreccia Rock Hits - Anni '50

Un viaggio nel tempo con Jimmy D che vi racconterà la storia attraverso le rock hits in un nuovo speciale. Il primo episodio è dedicato agli anni '50

“Sono le 18 al Moondog house rock and roll party”! Al microfono Alan Freed, l’unico che spacciava musica bianca e nera senza distinzione, con i dischi presi dal suo negozio di Cleveland. Con tutta probabilità era la prima volta che si udiva nelle case degli americani questa dicitura: rock’n’roll”

Il rock and roll non ha rappresentato solamente usi e costumi di una società,, ma il bisogno di emancipazione e anche scazzottate infinite e odiosissime uccisioni tra neri e bianchi.

Si dice che il rock deriverebbe da una danza dell’Africa occidentale, il Rak

Michael Ventura nel suo saggio sulla musica rock scrisse :

"Il rito voodoo della possessione da parte del dio è diventato lo standard di performance americane nel rock'n'roll. Elvis Presley, Little Richard, Jerry Lee Lewis, James Brown, Janis Joplin, Tina Turner, Jim Morrison, Johnny Rotten, Prince - essi si lasciarono possedere non da alcun dio che potessero nominare, ma dallo spirito che sentivano nella musica. Il loro comportamento in questo stato di possessione era qualcosa che la società occidentale non aveva mai tollerato prima."

Sono gli anni degli “american dreams”: Debutta nelle sale cinematografiche Cenerentola di Walt Disney. debutta sulla carta stampata il tratto di matita che avrebbe intrattenuto la gente per 50 anni: i Peanuts di Schulz. In Italia la canzone d’autore manifesta il suo primo vagito nella prima edizione del Festival di Sanremo : è il 1951 e per le strade ed i bar di ogni città italiana non si fa altro che puntare alla fortuna col 13 al Totocalcio e a piangere ancora il grande Torino. Nel ‘53 risuona in tutto i mondo il nome di un grande pilota passato anche alla storia per aver concluso una gara senza il volante : quel mantovano volante, “nivola”, era Tazio Nuvolari. Invece in quella bella e umida isolona chiamata Inghilterra suonano le trombe per l’incoronazione della nuova regina, Elisabetta II.


Tracklist Rock Hits - Anni '50:


  1. Muddy waters - Hoochie Coochie Man
  2. Chuck Berry - Johnny B.Goode
  3. Chuck Bery - Sweet Little Sixteen
  4. Little Richard - Tutti Frutti
  5. Gene Vincent - Be Bop A Lula
  6. Bill Haley - Rock Around The Clock
  7. Jerry Lee Lewis - Great Balls Of Fire
  8. The Kingsmen - Louie Louie
  9. Eddie Cochran - C'mon Everybody
  10. Ray Charles - I Got A Woman
  11. Louis Prima - Just A Gigolo /I Ain't Got Nobody
  12. ELvis Presley - Jailhouse Rock

Radiofreccia Rock Hits - Anni '50

Radiofreccia Rock Hits - Anni ’50

Puoi seguire RADIO FRECCIA in RADIOVISIONE sul canale 258 del digitale terrestre, 738 di Sky, in FM, Digital Radio, dal sito internet ufficiale, dall’App e dai nostri social!   Sito internet: http://www.radiofreccia.it Facebook: https://www.facebook.com/radiofrecciaufficiale/ Twitter: https://twitter.com/RadioFrecciaOf Instagram: https://www.instagram.com/radiofrecciaof/