18 gennaio 2021

Radiohead, all'asta demo risalente ai tempi degli On A Friday, prima versione della band

Andrà all'asta una cassetta demo dei Radiohead risalente ai tempi degli On A Friday, band formata dai membri della band ai tempi della scuola

Andrà all'asta un nuovo, raro oggetto legato ai Radiohead: una nastro demo risalente ai tempi in cui la band capitanata da Thom Yorke si chiamava ancora On A Friday.


Il demo dei Radiohead battuto all'asta

Sarà battuta all'asta da Omega Auctions la cassetta contenente le registrazione degli On A Friday, band formata a scuola da quelli che sarebbero poi diventati i membri dei Radiohead. All'interno del nastro ci sono sei demo registrate in maniera amatoriale durante i primissimi anni di vita della band e delle sei canzoni tre non sono mai state rese pubbliche.

I titoli delle canzoni mai ascoltate sono 'Promise Me', 'Boy In A Box' e 'These Chains' e, pare, siano già degli indicatori importanti della band nonostante i membri dei Radiohead all'epoca fossero solo dei ragazzini.

Il nastro

Il nastro dei Radiohead, dal titolo "Gripe", contiene anche l'etichetta originale scritta a mano con tanto di copertina, titoli e i crediti dei musicisti che hanno partecipato alle registrazioni. L'artwork è su base arancione e nera e riporta disegni e lettering particolari su tutta la card interna. Oltre ai membri che avrebbero formato i Radiohead, tra i crediti si leggono anche i nomi di altri musicisti che hanno partecipato contribuendo alla sezione fiati.

Il cimelio dovrebbe risalire ad un periodo tra quando Yorke e soci avevano già lasciato la scuola ma prima di firmare un contratto discografico con la EMI nel 1991 e sarà battuto all'asta per una cifra prevista di almeno 2000 sterline.

Il venditore è rimasto anonimo ma si tratta di qualcuno diventato amico della band nei primissimi anni '90 a tal punto di ricevere il nastro direttamente da qualche membro del gruppo.



On A Friday 

Thom Yorke, Colin Greenwood, Ed O'Brien, Jonny Greenwood e Phil Selway formarono gli On A Friday nel 1985 alla Abingdon School, nello Oxfordshire, dove tutti loro studiavano. Il nome On A Friday era un riferimento al giorno della settimana in cui di solito facevano le prove nell'aula di musica della scuola. Gli On A Friday sono stati attivi lungo tutta la seconda parte degli anni '80 a più riprese, a seconda di quanto i membri della band erano impegnati o meno con l'università. 




Radiohead, all'asta demo risalente ai tempi degli On A Friday, prima versione della band

Gli altri cimeli all'asta

Il demo dei pre - Radiohead On A Friday è un lotto parte di un'asta dedicata ad alcuni cimeli provenienti dalla scena indie, punk e wave ed è il pezzo più pregiato stando al prezzo di vendita stimato.

Al primo posto si piazza un poster originale del tour effettuato nel 1976 dai Sex Pistols, l'Anarchy In The UK Tour, in cui presero parte a supporto anche Damned, Johnny Thunders And The Heartbreakers e Clash, sicuramente un cimelio molto appetibile per tutti i fan della musica punk.

Subito dopo il demo dei Radiohead, al terzo posto tra i cimeli più appetibili all'asta per Omega Auctions, c'è una cassetta originale del 1984 contenente le versioni demo dei brani che sarebbero poi finite nel primo, omonimo album dei The Smiths