10 gennaio 2019

Radiohead, Hall Of Fame? No, grazie, siamo inglesi

Thom Yorke diserterà la cerimonia di introduzione

La vicenda dell'amore mai scoccato tra i Radiohead e l' establishment discografico statunitense che li introdurrà nella Rock and Roll Hall Of Fame è ormai cosa nota e dopo il giro a vuoto dello scorso anno la band di Oxford verrà finalmente presentata e celebrata come parte del club esclusivo della Rock & Roll Hall Of Fame il prossimo 29 marzo.

Intervistato da Variety a proposito dei riconoscimenti dell'ultimo periodo - la preselezione agli Oscar per la sua colonna sonora del remake di Suspiria firmato da Guadagnino e, appunto, la Rock'n'Roll Hall Of Fame - il frontman dei Radiohead ha dichiarato: 

"Siamo sempre stati abbastanza scettici sull'argomento. Non voglio offendere nessuno ma semplicemente penso che non capiamo molto la caso. Ci sono state date delle spiegazioni, ok, figo, ma in quanto inglesi non lo capiamo molto. Penso che il nostro problema sia essenzialmente che ogni cerimonia di premiazione in Gran Bretagna fa schifo. Siamo cresciuti con i Brits, che è un po' come quell'incidente stradale per ubriachezza nel quale non vorresti mai essere coinvolto quindi, sì, non sappiamo davvero cosa farcene. Ma l'Oscar ha un po'più di senso, immagino, perché forse ce l'hanno spiegato meglio. Voglio dire, spero di riuscire a centrare la nomination e sarebbe grandioso perché (la colonna sonora) ha occupato un anno e mezzo della mia vita e ci ho messo tutto me stesso. Quindi, sai, a volte è bello avere un riconoscimento, solo a volte però, se capisci cosa significa".

Sulla possibilità di essere presenti, in ogni caso, alla cerimonia di premiazione della Rock & Roll Hall Of Fame Yorke ha subito la scusa pronta: "Non posso essere presente, già lo so, a causa di uno di quei pezzi per pianoforte che ho scritto. C'è la Filarmonica di Parigi, quindi so che devo essere lì per questo". 

Radiohead, Hall Of Fame? No, grazie, siamo inglesi

Thom Yorke - Suspirium (Live for BBC Radio 6 Music)

Thom Yorke - Suspirium (Live for BBC Radio 6 Music)