07 aprile 2021

Radiohead, nuova serie di concerti dal 9 aprile

I Radiohead hanno annunciato una nuova serie di concerti in streaming sulla loro Public Library dal 9 aprile

I Radiohead hanno annunciato una nuova serie di concerti d'archivio che saranno trasmessi attraverso la Radiohead Public Library, la piattaforma creata dalla band per dare spazio a tutto l'archivio di una carriera che va avanti da 30 anni. Pochi giorni fa la band di Thom Yorke era apparsa a sorpresa anche con un account TikTok e un video misterioso caricato sulla piattaforma social.

Nuova serie di concerti per i Radiohead

I Radiohead hanno annunciato una nuova serie di concerti d'archivio che saranno trasmessi in streaming attraverso il portale Radiohead Public Library e i canali ufficiali della band di Oxford. La serie di concerti prenderà il via il 9 aprile con ogni episodio che sarà trasmesso in anteprima sul canale YouTube dei Radiohead il venerdì alle 21:00 e resterà disponibile per sette settimane.
La band aveva già lanciato un'iniziativa simile lo scorso anno per cercare di fare compagnia ai propri fan durante il lockdown e dar loro la possibilità di affrontare le settimane trascorse in casa a causa della pandemia.

Per un periodo di tempo limitato i Radiohead renderanno anche disponibile una T-shirt originale della crew dei Radiohead disegnata da Stanley Donwood, artista da tempo collaboratore di Thom Yorke e soci. I proventi dalla vendita delle magliette andranno in beneficenza a una serie di organizzazioni supportate da #WeMakeEvents , una organizzazione che si occupa di supportare i lavoratori dello spettacolo.

Il primo dei nuovi episodi è il live del 16 gennaio 2008 al 93ft East di Londra.



I Radiohead al 93ft East di Londra

Il concerto del 16 gennaio 2008 era nato come un un’esibizione nel negozio di dischi Rough Trade East di Londra per l’uscita dell’album "In Rainbows", un piano andato storto quando orde di fan e la travolgente copertura mediatica hanno attirato l’attenzione delle autorità locali. L’intera produzione è stata cancellata ed è stato necessario trovare una sede sostitutiva per la sera stessa.
Il concerto alla fine è avvenuto al 93ft East, un club con una capienza di poche centinaia di persone che fortunatamente era disponibile quella sera.
Il risultato fu un’esibizione elettrica e intima come nessun’altra, per tanti mai vista fino ad ora.


Radiohead, nuova serie di concerti dal 9 aprile

I Radiohead e il misterioso messaggio su Tik Tok

Il primo aprile, intanto, i Radiohead hanno stupito tutti con lo sbarco su Tik Tok, piattaforma social dove non ti aspetteresti di trovare la band di Thom Yorke. I Radiohead hanno creato un account e condiviso un misterioso video che ha come protagonista Chieftain Mews, l'inquietante personaggio interpretato dal produttore della band, Nigel Godrich, seduto dietro la scrivania di un notiziario con il logo dei Radiohead alle sue spalle.

Nel video, che riporta la didascalia 'Orgogliosi di far parte della rivoluzione di Tik Tok', una voce fuori campo invita il protagonista a dire qualcosa e lui risponde "Questa è la vostra chiamata alle armi, buona giornata".

Che sia stato un pesce d'aprile o il primo elemento virale di qualche annuncio futuro relativo ai Radiohead non ci è ancora dato saperlo.

Per scoprirlo non resta fare altro che aspettare gli aggiornamenti da parte della band inglese.