08 novembre 2021

Radiohead, Thom Yorke e la sua 'invenzione' di Twitter

Il cantante dei Radiohead dice di aver praticamente inventato Twitter molto prima che la famosa piattaforma social venisse creata

In un estratto del libro artistico pubblicato da Thom Yorke e Staley Donwood, il frontman dei Radiohead dice di aver praticamente inventato Twitter molti anni prima che nascesse. Il passaggio è un estratto dal libro "Kid A Mnesia" che raccoglie la collaborazione grafica tra i due per i Radiohead, pubblicato in concomitanza con l'uscita dell'omonimo cofanetto celebrativo.

Il blocco creativo di Thom Yorke

E uscito la scorsa settimana "Kid A Mnesia", un triplo album pubblicato dai Radiohead in occasione dell'anniversario degli album Kid A e Amnesiac, usciti a meno di un anno di distanza tra 2000 e 2001, che contiene anche l'album "Kid Amnesiae". Al suo interno anche gli inediti If You Say The Word e Follow Me Round.

In contemporanea, la band di Oxford ha pubblicato anche KID A MNESIA Art Book un libro che, in 300 pagine, celebra i processi e le grafiche create per Kid A e Amnesiac, nati dalla collaborazione tra i Radiohead e il fedele Stanley Donwood.

Proprio da un estratto del libro pubblicato sul Guardian, si apprende di un periodo particolarmente difficile per Thom Yorke dopo il successo di "OK Computer", che ha portato il leader dei Radiohead ad allontanarsi dalla musica per dedicarsi ad altre forme d'arte.

"Dopo OK Computer tutti quelli coinvolti si sono sentiti un po' come parte di un circo. Personalmente io sono completamente crollato dal punto di vista psicologico, così come Stan" - scrive Thom Yorke sul libro - "Invece di essere grati per quello che stava accadendo intorno a noi provavamo esattamente l'opposto. Volevamo fortemente essere al di fuori da tutto, c'era sospetto e rabbia in tutto. Completamente fuori proporzione e poco salutare ma era aravamo arrivati a quello".

Una situazione che portò il frontman dei Radiohead verso un blocco creativo e la ricerca di nuove passioni:"La mia compagna dell'epoca, Rachel, mi consigliò di allontanarmi completamente dalla musica e dedicarmi ad altro, quindi iniziai a dipingere qualsiasi cosa vedessi, specialmente paesaggi. Il paesaggio diventò una cosa molto importante del processo, perché servì a sciogliermi. Sedermi davanti ad un paesaggio e cercare di rappresentarlo come potevo per non ascoltare quello che avevo nella testa, è stata un'esperienza molto liberatoria".




Twitter prima di Twitter

A questo processo prese parte anche Stanley Donwood, artista da sempre accanto ai Radiohead per quanto riguarda la parte grafica che, pare, cominciò a diventare ossessionato dalla figura del Minotauro, contribuendo alla creazione di quello che, secondo Yorke, era una versione rudimentale di Twitter:"Il Minotauro viveva la maledizione di continuare a ripetere i suoi errori nel labirinto. Noi avevamo il progetto per questa Ziggurat in cui la gente poteva accedere, costruire la propria stanza e lasciare un messaggio agli altri".

Una cosa che, come osserva Donwood:"Praticamente era Twitter prima di Twitter, perché le persone potevano usare solo un determinato numero di caratteri ma nessuno di noi è riuscito a guadagnare dalla cosa".

"L'avevamo chiamata la Byzantine Ziggurat" - ha concluso Yorke - "Ma noi non volevamo i dati delle persone, quindi non avrebbe mai funzionato".


Radiohead, Thom Yorke e la sua 'invenzione' di Twitter

Il contenuto di Kid A Mnesia

Kid A Mnesia raccoglie il quarto e il quinto album dei Radiohead con l’aggiunta di un terzo disco dal titolo Kid Amnesiae composto da materiale ritrovato dalle sessioni di Kid A / Amnesiac. Insieme alle versioni alternative e B-Sides di Kid A e Amnesiac, Kid Amnesiae contiene l’inedito "If You Say the Word”  e una registrazione in studio inedita di "Follow Me Around.”

KID A MNESIA è disponibile nei seguenti formati:

KID A MNESIA Deluxe LP — 3xLP in edizione limitata in vinile crema di 180g – Kid A, Amnesiac (entrambi Half-Speed), Kid Amnesiae + booklet di 36-pagine con copertina rigida

Kid Amnesiette — 2xCassette in edizione limitata e numerata di 5000, – Tape 1: Kid A / Amnesiac, Tape 2: Kid Amnesiae / 5x B-sides dall’era di Kid A / Amnesiac + booklet di 36-pagine

… e anche in 3LP in edizione limitata in vinile rosso (indie exclusive), 3LP in vinile nero, 3xCD, e 3-volumi in formato digitale.

• KID A MNESIA Art Book – 300-pagine celebrative del processi e delle grafiche create per Kid A e Amnesiac.

• FEAR STALKS THE LAND! – un paperback in B&W in cui sono raccolti gli appunti, i testi e gli schizzi di Yorke e Donwood.

Questa la tracklist di Kid Amnesiae:

LIKE SPINNING PLATES (‘WHY US?’ VERSION)

  1. UNTITLED V1
  2. FOG (AGAIN AGAIN VERSION)
  3. IF YOU SAY THE WORD
  4. FOLLOW ME AROUND
  5. PULK/PULL (TRUE LOVE WAITS VERSION)
  6. UNTITLED V2
  7. THE MORNING BELL (IN THE DARK VERSION)
  8. PYRAMID STRINGS
  9. ALT. FAST TRACK
  10. UNTITLED V3
  11. HOW TO DISAPPEAR INTO STRINGS