Rage Against The Machine, Zack De la Rocha non ce la fa. Annullato il tour

Il cantante dei Rage Agaisnt The Machine cancella tutti gli show della reunion per riprendersi dall'infortunio alla gamba subito alla partenza del tour

Niente da fare per Zack De La Rocha. Il cantante dei Rage Against The Machine ha annunciato che tutte le date dell'attesissimo tour della reunion saranno cancellate per permettersi di riprendersi dall'infortunio subito alcuni mesi fa.

Subito dopo la partenza del tour, il frontman della band è stato vittima di un infortunio alla gamba durante un concerto a Chicago. Pur avendo continuato ad esibirsi negli show seguenti limitando i movimenti, nella giornata di ieri i RATM hanno annunciato che tutte le prossime date, inclusi gli show previsti per il prossimo anno in America, sono annullate.

L'infortunio al tendine  d'achille patito da De La Rocha richiederà tempi di guarigione molto più lunghi di quanto previsto, obbligando il musicista ad uno stop forzato dall'attività live.


Zack De La Rocha getta la spugna e cancella il tour dei RATM

Zack De La Rocha dice addio al tour dei Rage Against The Machine e saluta temporaneamente band, fan e addetti ai lavori con un messaggio che lascia poche speranze per quanto avevano atteso per oltre 10 anni il suo ritorno sul palco insieme a Tom Morello e soci.

Subito dopo la prima data del tour della reunion, lo scorso luglio il frontman dei RATM si è infortunato alla gamba e, pur portando avanti con mobilità ridotta le seguenti date negli Stati Uniti, si è visto costretto a cancellare tutti gli impegni oltre oceano.

La situazione non sembra essere migliorata e anche i concerti americani del prossimo anno sono cancellati per permettere a De La Rocha di guarire.

E'stato lo stesso cantante a voler dare la notizia sui social ufficiali della band, scusandosi con tutti i fan per l'imprevisto.

"Sono trascorsi circa tre mesi dal concerto di Chicago e ancora sono incredulo quando guardo la mia gamba. Abbiamo atteso per due anni che passasse la pandemia per poter tornare a suonare e continuare il lavoro cominciato una trentina di anni fa. Abbiamo fatto delle prove, ci siamo riconciliati, ci siamo allenati per tornare al top della forma. Poi passa un concerto e mezzo dalla partenza del tour e il mio tendine si strappa. Mi è sembrato come un brutto scherzo dell'universo e mentre lo scrivo cerco di convincermi si sia trattato solo di una triste circostanza, di un momento sfortunato", ha scritto De La Rocha.

Un momento che, spiega, sta lasciando strascichi importanti che non gli permetteranno di tornare in tour: "Purtroppo questo momento richiede un sacco di lavoro e guarigione. Ho subito un grave strappo al mio tendine d'achille sinistro e solo l'8% è rimasto intatto, e anche quella parte è stata gravemente compromessa. Non è una semplice questione di riuscire ad esibirmi ancora dal vivo ma si estende alla funzionalità di base. Per questo motivo ho fatto la dolorosa e difficile decisione di cancellare gli show rimanenti del nostro tour 2023 in America", ha aggiunto.

De La Rocha ha poi voluto ringraziare i fan e scusarsi con loro, gli altri membri di Rage Against The Machine e tutto lo staff della band : "Odio cancellare gli show e odio deludere i nostri fan. Avete tutti atteso pazientemente per vederci nuovamente dal vivo e non me ne dimentico. Non è qualcosa che prendo per scontato. Nutro nei confronti di tutti voi il più grande rispetto e la gratitudine massima".

PHOTO CREDIT: Juan Luis Garcia

La sfortuna dei RATM

La sfortuna ha perseguitato i Rage Against The Machine già dalla pandemia, mettendo i bastoni tra le ruote al tour della reunion tanto atteso dai fan della rock band americana.

Un tour che sembra maledetto e, dopo lo stop causato dal lockdown, è stato l'infortunio di De La Rocha il primo campanello d'allarme.

Ma il problema alla gamba del frontman non è stato l'unico inconveniente incontrato dai Rage Against The Machine. Pochi giorni dopo è stato il chitarrista Tom Morello a diventare il protagonista di un altro incidente sul palco.

L'incidente è avvenuto a metà luglio quando, durante il live dei RATM a Toronto, Morello è stato travolto accidentalmente da un membro della secuirity.

Mentre la band suonava Killing In The Name, un fan ha fatto invasione di palco mettendosi a correre lungo lo stage. La reazione della sicurezza è stata immediata ma, nel tentativo di acciuffare il ragazzo, uno degli addetti ha placcato il chitarrista facendolo volare giù dallo stage.

Fortunatamente Morello è stato frenato da una delle casse e si è rialzato senza troppi problemi.

Che l'estate del 2023 possa essere quella giusta per rivedere, questa volta senza infortuni e intoppi, i Rage Against The Machine dal vivo, magari anche in Italia?

Tags