12 luglio 2022

Rage Against The Machine, Zack De La Rocha si è infortunato alla gamba

Pochi giorni dopo la partenza del tour della reunion dei Rage Against The Machine, Zack De La Rocha si è infortunato alla gamba ma ha proseguito lo show da seduto

Il frontman dei Rage Against The Machine Zack De La Rocha ha subito un infortunio durante il concerto della band a Chicago.

Poco dopo l'inizio dello show, il cantante dei RATM ha avuto un problema alla gamba non specificato che lo ha costretto ad allontanarsi dal palco per poi ritornare e continuare il concerto da seduto.

I Rage Against The Machine hanno cominciato lo scorso weekend l'attesissimo tour della reunion rimandato a causa della pandemia. Si tratta della prima volta che la De La Rocha, Tom Morello e soci salgono insieme sul palco come RATM dal 2011.

L'infortunio di Zack De La Rocha

Dopo un'attesa lunga 11 anni, il tour della reunion dei Rage Against The Machine è cominciato lo scorso weekend dagli Stati Uniti.

Previsto inizialmente per la primavera del 2020, l'attesissimo tour dei RATM è stato rimandato a causa del COVID e solo sabato scorso ha finalmente preso il via con un concerto all'Alpine Valley Music Theatre di East Troy, Wisconsin, davanti a 30.000 fan.

I Rage si sono poi spostati allo United Center di Chicago dove, durante la data di lunedì 11 luglio, è successo l'inimmaginabile.

Arrivato alla quarta canzone, il frontman dei Rage Against The Machine Zack De La Rocha ha infatti subito un infortunio alla gamba. La band stava suonando 'Bullet In The Head', dall'omonimo debut album del 1992, quando De La Rocha deve aver avvertito qualcosa alla gamba dopo un salto.

Stando a quanto riporta Consequence Of Sound, il frontman dei RATM è stato scortato fuori dal palco da alcuni membri dello staff, interrompendo brevemente lo show. Al suo ritorno, De La Rocha si è accomodato su uno dei monitor di palco e ha continuato da seduto tutto lo show. Pur avendo provato ad alzarsi a più riprese, il cantante non è riuscito a caricare il peso sulla gamba sinistra.

"Non so cosa sia successo alla mia gamba in questo momento ma sapete cosa? Continueremo, anche se dovessi strisciare sul palco. Suoneremo per voi stasera, ci abbiamo messo troppo per arrivare fino a qui", ha poi detto il musicista al pubblico.



Rage Against The Machine, Zack De La Rocha si è infortunato alla gamba

I 'fan' indignati per le posizioni politiche dei RATM

In attesa di capire cosa sia successo alla gamba di De La Rocha, 52 anni, di certo c'è che i Rage Against The Machine non hanno perso il loro spirito da combattenti.

Non sorprende la decisione del cantante di proseguire lo show - magari Dave Grohl e il suo trono potrebbero eventualmente arrivare in soccorso - come non sorprendono le prese di posizioni politiche prese dai RATM sin dal primo concerto di sabato scorso.

O almeno così dovrebbe essere.

Durante il concerto che ha dato il via al tour della reunion dei RATM, la band ha protestato a più riprese contro le ultime decisioni della Corte Suprema americana in materia di aborto. Pur non essendosi espressi attraverso il microfono sulla questione, diversi messaggi sono apparsi sugli schermi nel corso della serata, come un diretto "Abortite la Corte Suprema".

La cosa ironica, come sottolineato da Loudwire, è che nel 2022 molti spettatori non hanno ancora capito la natura dei Rage, da sempre schierati e diventati famosi per essere una delle band rock più impegnate dell'epoca moderna.

Dopo aver appreso delle esternazioni dei Rage durante il concerto, diversi presunti fan si sono riversati sui social per criticare la scelta della band di esternare le proprie  posizioni politiche, invitando De La Rocha e Morello a limitarsi a suonare.

Contro quale macchina tutti questi utenti del web pensavano che i Rage stessero lottando per tutti questi anni?