28 settembre 2021

Ramones, la chitarra di Johnny Ramone all'asta per quasi un milione

La chitarra suonata da Johnny Ramone su tutti i dischi e i live della storica punk band è stata venduta all'asta per quasi un milione di dollari

La chitarra appartenuta al chitarrista dei Ramones, Johnny Ramone, e utilizzata dall'artista per tutta la sua carriera è stata battuta all'asta ieri per una cifra vicina ad 1 milione di dollari.

La chitarra di Johnny Ramone all'asta 

Ci sono artisti che cambiano spesso strumento, altri che si legano ad un pezzo in particolare e lo usano su molti dischi, altri ancora che si legano al proprio strumento in un rapporto talmente viscerale da non separarsene mai.

Quest'ultimo è il caso di Johnny Ramone e della sua Mosrite Ventures II del 1965 che il chitarrista dei Ramones ha utilizzato in tutta la sua carriera.

Un pezzo imperdibile che un amico della band, Daniel Rey, ha raccolto e poi reso disponibile per essere messo all'asta lo scorso weekend.

Battuta a Boston da RR Auction, la chitarra di Johnny Ramone è stata acquistata da un misterioso collezionista per 900.000 dollari.

Johnny Ramone acquistò lo strumento nell'ottobre del 1977 per sostituire la sua Ventures II blu che era stata rubata con il resto degli strumenti della band dal furgone della Sire Records dopo un concerto a Chicago. 

Tutti gli strumenti dei Ramones furono trafugati una seconda volta, a Los Angeles nel 1983, ma questa chitarra di Johnny si salvò perché rimasta in albergo, unico pezzo di tutta l'attrezzatura ad essersi salvato.

Ramones, la chitarra di Johnny Ramone all'asta per quasi un milione


Una chitarra indistruttibile

La chitarra è stata utilizzata da Johnny per tutta la sua carriera suonando su 15 album dei Ramones e 2000 concerti della band dal 1977 fino a metà degli anni '90.

Un vero e proprio pezzo di storia del rock che ha visto ogni palco e ogni situazione immaginabile vissuta da una delle band simbolo del punk.

"La gran parte dei chitarristi hanno dozzine di chitarre, le suonano e le cambiano nel corso degli anni" - ha detto Rey - "Johnny ha sempre usato la stessa chitarra dal primo all'ultimo giorno ed è una cosa unica. Si tratta di uno strumento indistruttibile. E' stata suonata in 2000 show dei Ramones, può supportare qualsiasi cosa".

Oltre alla Mosrite, è stata battuta anche una Mark II signature per 50.000 dollari e il microfono Shure utilizzato dal cantante Joey Ramone durante l'ultima performance della band ad Hollywood nel 1996 assegnato per 13.000 dollari.