12 aprile 2019

Record Store Day 2019, domani la giornata mondiale dei negozi di dischi

Le iniziative sul territorio e le uscite speciali. Domani sera Vinylove speciale RSD19 con ospite speciale Nic Cester

Come una ricorrenza ormai ben radicata, una festività per tutti gli appassionati di musica e i credenti in quel feticcio che è il disco fisico, arriva domani in tutto il mondo il Record Store Day. Giunto all'undicesima edizione il RSD è un tributo ai negozi di dischi, quelli indipendenti, quelli che ancora lottano e resistono in un mondo di musica liquida per fare da aggregatori sociali e punto di incontro e scambio di gusti, tendenze e suoni.

Ambasciatori per il 2019 sono i Pearl Jam che prendono la torcia dai Run The Jewels come uomini copertina dell'iniziativa che si accompagna ad una serie enorme di pubblicazioni speciali da parte di artisti di qualsiasi genere e a iniziative diffuse nei negozi di dischi su tutto il territorio.

Noi di Radiofreccia trasmetteremo una puntata speciale di Vinylove domani sera dalle 20.00 in diretta con Cecile B e Double M nella quale faremo ascoltare alcuni dischi in uscita domani, sentiremo le testimonianze di alcuni negozianti di dischi e addetti ai lavori e parleremo di musica con un ospite speciale: Nic Cester che ci farà ascoltare alcuni dei vinili preferiti dalla sua collezione.

Negli store italiani, a Milano da Psycho un pomeriggio intero di musica dal vivo con anche artisti provenienti da U.S.A. e Germania, da SeaseRPM talk sulla musica elettronica con Tommaso Toma degli amici di Billboard, Dj set anche da Serendeepity che farà orario continuato dalle 8.00 alle 22.00. Da Carù a Gallarate si esibirà il cantautore country rock James Maddock, a Genova si suona dal vivo a Disco Club, con tanto di omaggio genovese a Tom Petty mentre a Torino Rubber Soul celebrerà la storica 'Factory Records' di Manchester e da Rock & Folk il cantante degli Statuto Oscar presenterà il suo debutto solista . Andando verso il centro, a Bologna da SEMM la mostra Best Art Vinyl Italia con cinquanta copertine di dischi italiani dello scorso anno esposte, oltre 400 titoli in esclusiva disponibili dallo storico Disco D'Oro e festa grande anche da Discobolandia. A Firenze DJ set in vinile da Danex , da Move On live acustico e Dj Set, da Sky Stone & Songs a Lucca apertura no stop dalle 10 alle 22, musica live, un'esposizione dedicata ai fumetti nelle copertine di dischi e un incontro per parlare dei King Crimson.

A Roma Discoteca Laziale organizza una listening session con impianto High-End nella nuova area vinile da 70mq, a da Radiation Records, sconti, offerte, esclusive e DJ Set fino alle 21.00, mentre da Disclan, storico negozio salernitano, ci sarà Edda in acustico ad inaugurare un nuovo spazio attrezzato con area concerti e DJ Set, da Fonoteca a Napoli live e sorpresa dei tanti artisti della scena partenopea frequentatori abituali dello store. Infine vendite promozionali e tanti titoli in edizione limitata da Rock86 e Riva a Catania, musica surf da Disconutshot a Lecce.

Record Store Day 2019, domani la giornata mondiale  dei negozi di dischi

Ovviamente, come ogni anno, tantissime anche le uscite:

Bob Dylan pubblicherà "Blood On The Tracks - Original New York Test Pressing", la replica del test pressing fatto circolare in poche copie nel 1975 dal cantautore con dei mix esclusivi disponibili ufficialmente per la prima volta

"Bohemian Rhapsody" dei Queen - titolo che ha monopolizzato gli ultimi mesi, come e forse più degli anni in cui è uscito - sarà disponibile in singolo e come colonna sonora del film in versione picture disc giallo e viola. 

David Bowie, da sempre uno dei protagonisti del RSD, sarà presente con il picture disc di 'Pin Ups' in versione remaster 2015, la raccolta "The World Of David Bowie" e il singolo 'Revolutionary Song' dal film "Just a Gigolo" in uno split con l'altra protagonista del film, Marlene Dietrich. 

Molti anche i Live con il 10'' dei The Doors "London Fog" con il concerto al London Fog di Los Angeles del 1966, "Live From Moscow" di Elton John che celebra il suo primo tour russo del 1979, dello stesso anno il "Live At The Palladium" newyorkese dei Ramones. Spazio anche ad altri nomi importanti come Elvis Presley con un doppio vinile registrato dal vivo all'International Hotel di Las Vegas nell'agosto 1969, ai Green Day con il loro live a Woodstock 1994 e Janis Joplin con quello originale del 1969. The Rolling Stones pubblicano un'edizione limitata del live 2017 di 'She's A Rainbow' alla U Arena di Parigi. Per la band di Mick Jagger in esclusiva anche 'Through The Past, Darkly' e una ristampa colorata di "High Tide And Green Grass". 

Ancora John Lennon con un doppio LP dei Raw Studio Mixes di "Imagine" su vinile 180g, i Jethro Tull con "North Sea Oil", Lou Reed sarà rappresentato da una ristampa dell'ultimo album "Ecstasy" del 2000 e gli U2 dal 'The Europa EP'. I Motörhead avranno un 7'' con la loro cover di 'Rockaway Beach' dei Ramones e i Noel Gallagher's High Flying Birds pubblicheranno un EP con tre inediti remix di alcuni brani tratti dall'ultimo album dell'ex Oasis, "Who Built The Moon?"

Tra le 'nuove proposte', The Struts escono in vinile con il loro ultimo album "Young & Dangerous", Sam Fender pubblica il vinile di 'Play God' con, come b-side, una versione live della nostra Top 20 'Hypersonic Missiles' mentre gli Editors propongono "The Blanck Mass Sessions", una virata verso l'elettronica del loro ultimo disco "Violence" rivisitato e i Greta Van Fleet pubblicheranno il primo disco "From The Fires" in 12'' colorato.

Tutte le uscite le trovate qui.