17 febbraio 2022

Record Store Day 2022, ecco la lista delle uscite

Da Bowie ad U2, Blur e RHCP, la lista di tutte le uscite speciali per il Record Store Day 2022 del 23 aprile

Il team del Record Store Day ha annunciato la lista delle novità discografiche in uscita il 23 aprile 2022 per la quindicesima edizione del Record Store Day. Anche per il Record Store Day 2022 saranno edizioni speciali, ristampe e rarità a farla da padrone per festeggiare i negozi di dischi indipendenti e i dischi in formato fisico. 

Pensato nel 2007 come un modo per far incontrare i proprietari di negozi di dischi indipendenti e festeggiare un modo di vivere la musica che è cultura, il Record Store Day ha negli anni guadagnato sempre più importanza in tutto il mondo. Con il tempo il Record Store Day è diventato non solo il modo di celebrare un luogo che mai come oggi è importante, il negozio di dischi, ma anche per realizzare eventi specifici che coinvolgono negozianti, clienti e artisti.

Ogni anno, inoltre, sono centinaia e centinaia i titoli che vengono pubblicati appositamente per il Record Store Day tra titoli esclusivi, remaster, ristampe, edizioni speciali e uscite a tiratura limitata.

I classici del rock per il Record Store Day 2022

Come ogni RSD che si rispetti, non può mancare il sempre presente contributo di David Bowie. Dal catalogo del grande artista britannico arrivano gli EP Brilliant Adventure e Toy, disponibili per la prima volta in vinile e CD. . Nel primo sono incluse due registrazioni in studio con Brian Eno e due dal vivo con Mike Garson al piano (My Death di Jacques Brel e A Small Plot of Land ). Nel secondo, versioni inedite, live e radio edit di Shadow Man, You’ve Got A Habit of Leaving, Silly Boy Blue e Can't Help Thinking About Me.

Anche gli U2 pubblicano una novità con il singolo A Celebration, qui proposto in un'edizione per i 40 anni che contiene una versione out take della traccia e Trash,Trampoline and The Party Girl, sia in versione studio che live dalla tappa di Colonia del tour 2015.

Da Lou Reed, invece, arriva "I'm So Free: The 1971 RCA Demos", una testimonianza unica che documenta il periodo che precede il debutto solista dell'artista newyorkese dopo l'avventura con i Velvet Underground. A completare il trio di 'amici' con Bowie e Lou Reed, c'è anche Iggy Pop che pubblicherà "Live In Berlin 1991".

Live anche per i Pearl Jam che pubblicheranno su vinile trasparente "Live On Two Legs", disco dal vivo registrato nel 1998 durante il tour in supporto a Yield e per i Pixies con il Live del Coachella 2004.

Record Store Day 2022, ecco la lista delle uscite

Altri classici del Record Store Day

Tra gli altri classici del Record Store Day, troviamo "Blue Highlights", vinile di rarità provenienti dal periodo di "Blue" di Joni Mitchell curato direttamente dalla cantautrice, così come Santana che ha seguito la compilazione della raccolta "Splendiferous" relativa al periodo 2003 - 2019. Patti Smith, invece, ha affidato la realizzazione di una nuova compilation ad alcuni negozi americani che aderiscono al Record Store Day, chiedendo a Lenny Kaye, ex-negoziante di dischi prima che chitarrista, di curarne le liner notes.

Numerosi gli anniversari, come da tradizione. Dai vent'anni dei Super Furry Animals di Rings Around The World e di Ian Dury & The Blockheads con Ten More Turnips From The Tip ai quaranta per Pornography dei Cure, Love Over Gold dei Dire Straits, It's Hard dei Who e l'album omonimo di Donna Summer. Cinquanta per i primi cinque singoli dei Rolling Stones, che saranno racchiusi in un boxset inedito.

Direttamente dagli anni'70, invece, l'EP "The Complete Thom Bell Sessions" di Elton John, disponibile per la prima volta in vinile viola, mentre Joan Jett & The Black Hearts saranno per la prima volta in acustico nel disco "Acoustic". Per gli amanti del grunge, infine, gli Alice In Chains pubblicheranno un 12'' con "We Die Young", primo EP pubblicato dalla band nel 1990.



Indie, remix e altre uscite RSD

Uscita molto particolare anche per i Blur che pubblicano per la prima volta in vinile "Bustin'+Drownin'", raccolta di remix dall'album "Blur" uscito 25 anni fa. Pubblicato all'epoca solo in Giappone, il disco contiene i remix dei brani di "Blur" realizzati da artisti come William Orbit e Thurston Moore dei Sonic Youth. Noel Gallagher, invece, ha annunciato l'EP "Magic Secrets 2022" contenente le due demo  “We're Gonna Get There In The End” and “Trying To Find A World That’s Been And Gone: Part 1”  e disponibile a tiratura limitata numerata a mano.

Parlando di remix, i Foo Fighters pubblicheranno ufficialmente in vinile 7'' la versione di 'Making A Fire' rifatta da Mark Ronson, accompagnata da una cover di Chasing Birds opera della celebre band di New Orleans Preservation Hall Jazz Band.

Come già comunicato, il Record Store Day 2022 vedrà anche il debutto solista di Kirk Hammett dei Metallica con "Portals".

Tra le nuove uscite anche l'attesissimo nuovo album dei Red Hot Chili Peppers, "Unlimited Love", che per il RSD22 sarà disponibile in uno speciale formato da due vinili argento con poster in allegato.