20 gennaio 2022

Record Store Day 2022, l'ambassador è Taylor Swift

L'organizzazione del Record Store Day ha annunciato chi sarà l'ambassador per la 15° edizione che si terrà il 23 aprile 2022

Sarà la popstar Taylor Swift l'ambassador per il Record Store Day 2022. La giornata mondiale dedicata ai negozi di dischi indipendenti festeggia quest'anno la 15° edizione.

L'ambassador del Record Store Day 2022

E' Taylor Swift l'ambassador del Record Store Day 2022. Tra gli artisti più popolari al mondo, Taylor Swift vinceva il suo primo Grammy nell'aprile del 2008, quando il Record Store Day si preparava a festeggiare per la prima volta i negozi di dischi indipendenti celebrando l'importanza del disco in formato fisico.

Dopo numerose pubblicazioni in esclusiva per il Record Store Day (e aver supportato i negozi di dischi per tutta la sua carriera), per la quindicesima edizione il Record Store Day è orgoglioso di dare il benvenuto a Taylor Swift, il primo ambassador globale della giornata dedicata ai negozi di dischi, si legge in una nota ufficiale del Record Store Day.

'Sono molto orgogliosa di essere l'ambasciatrice del Record Store Day di quest'anno', ha affermato l'artista. 'I luoghi in cui andiamo a curiosare, esplorare e scoprire musica nuova e vecchia sono sempre stati sacri per me. I negozi di dischi sono così importanti perché aiutano a perpetuare e promuovere l'amore per la musica come passione'.

'Il ruolo di RSD Ambassador è, ovviamente, qualcosa che prendiamo sul serio, nel senso che ci aiuta a fare il nostro lavoro per supportare al massimo questi luoghi speciali', afferma la co-fondatrice del Record Store Day Carrie Colliton. "Riguardo alle persone che invitiamo a 'indossare la fascia' siamo piuttosto esigenti e vogliamo sempre assicurarci che amino davvero i negozi di dischi e siano creativi sui modi per celebrarli. Ma soprattutto è un titolo con cui vogliamo che le persone si divertano, e sappiamo che la nostro ambasciatrice ama divertirsi, ama la musica e ama i negozi di dischi. Per il quindicesimo Record Store Day e con il nostro primo Global Ambassador stiamo collaborando con una donna che fa esattamente tutto questo, ed è una delle più grandi artiste del pianeta".

Il supporto di Taylor Swift ai negozi di dischi

Nel 2020, quando la pandemia ha costretto i negozi a chiudere i battenti e poi a ripensare alle vendite fisiche, Taylor ha portato il suo sostegno con un ulteriore passo in avanti, indirizzando i fan nei negozi di dischi americani e stimolando l'attenzione necessaria in un momento di incertezza generale. Ha anche fatto un gesto silenzioso e premuroso verso un negozio che conosce bene, Grimey's New and Pre-loved Music di Nashville.

'Siamo entusiasti di apprendere che Taylor Swift è la nostra ambasciatrice del Record Store Day 2022!', affermano Anna Lundy e Doyle Davis da Grimey's. 'Swift ha mostrato il suo amore e il suo sostegno per i negozi di dischi indipendenti non solo supportando il nostro negozio in particolare durante i primi giorni bui della pandemia, quando ha donato direttamente per aiutarci a sostenere il nostro staff, ma anche guidandolo con entusiasmo e coinvolgendo i suoi fan anche in altri negozi di dischi indipendenti, luoghi che molti di loro hanno visitato per la prima volta alla ricerca dei suoi CD autografati. Swift è cresciuta come artista, abbiamo visto i suoi fan crescere con lei e siamo stati felici nel vedere che abbia preso il controllo delle sue registrazioni e lavorato con musicisti come Jack Antonoff e Aaron Dessner, artisti la cui musica ha risuonato in negozi come il nostro per anni. Non possiamo pensare a una scelta migliore come RSD Ambassador per il 2022!'


Record Store Day 2022, l'ambassador è Taylor Swift

Il Record Store Day 2022

La pandemia ha obbligato una riprogrammazione totale in tutto il mondo e in tutti i settori, incluso quello della musica. Proprio per questo il Record Store Day negli ultimi due anni è stato realizzato in una forma mai vista prima caratterizzata non più da un solo giorno di celebrazioni ma da quelli che sono stati definiti 'drops', più giornate in cui è stato possibili ad accedere ad una serie di titoli specifici messi in commercio appositamente per il RSD.

Con l'edizione 2022 le cose torneranno alla normalità, o almeno questo è l'auspicio di tutti, e gli organizzatori del Record Store Day hanno potato per un ritorno alle origini concentrando tutti i festeggiamenti in un solo giorno.

La data del Record Store Day 2022 è  sarà sabato 23 aprile 2022.

Pensato nel 2007 come un modo per far incontrare i proprietari di negozi di dischi indipendenti e festeggiare un modo di vivere la musica che è cultura, il Record Store Day ha negli anni guadagnato sempre più importanza in tutto il mondo.

Con il tempo il Record Store Day è diventato non solo il modo di celebrare un luogo che mai come oggi è importante, il negozio di dischi, ma anche per realizzare eventi specifici che coinvolgono negozianti, clienti e artisti.

Ogni anno, inoltre, sono centinaia e centinaia i titoli che vengono pubblicati appositamente per il Record Store Day tra titoli esclusivi, remaster, ristampe, edizioni speciali e uscite a tiratura limitata.