22 aprile 2022

Record Store Day 2022, le uscite più interessanti

Il 23 aprile si celebrano i negozi di dischi in occasione del Record Store Day 2022. Ecco alcune tra le nuove edizioni e le uscite speciali più interessanti

Ci siamo. Domani, Il 23 aprile, in tutto il mondo si celebra il Record Store Day. Giunta alla sua 15°edizione, l'iniziativa è stata pensata nel 2007 come un modo per far incontrare i proprietari di negozi di dischi indipendenti e festeggiare un modo di vivere la musica che è cultura.

Con il tempo il Record Store Day è diventato non solo il modo di celebrare un luogo che mai come oggi è importante, il negozio di dischi, ma anche per realizzare eventi specifici che coinvolgono negozianti, clienti e artisti (qui trovate alcuni eventi organizzati nei negozi italiani).

Ogni anno, inoltre, sono centinaia e centinaia i titoli che vengono pubblicati appositamente per il Record Store Day tra dischi esclusivi, remaster, ristampe, edizioni speciali e uscite a tiratura limitata.

Le uscite più interessanti del Record Store Day 2022

Siamo certi che avrete già cerchiato in rosso sul calendario la data di domani, sabato 23 aprile 2022, come una di quelle importanti per voi, appassionati di musica. In ogni caso ci siamo noi a ricordarvi del Record Store Day e delle tantissime uscite che, anche quest'anno, attenteranno ai portafogli di chi ama i vinili.

Anche per il Record Store Day 2022  ci saranno edizioni speciali, ristampe e rarità a farla da padrone per festeggiare i negozi di dischi indipendenti e i dischi in formato fisico.  Qui trovate tutti i negozi aderenti in Italia e l'elenco completo delle uscite.

Noi ve ne presentiamo alcune:

The Doors - L.A. Woman Sessions

Le sessioni di registrazioni di L.A. Woman sono nate da un periodo difficile dei Doors (ve lo raccontiamo qui) ma hanno segnato un ultimo cambio di rotta per la band di Jim Morrison. Dopo i super arrangiamenti di The Soft Parade, i Doors stavano tornando alle origini riscoprendo il blues. Il processo è ben documentato in questo fantastico cofanetto composto da 4LP a tiratura limitata curato da Bruce Botnick, l'ingegnere del suono che supporto la band nella produzione del disco. Un modo per capire come prese vita l'ultimo album dei Doors pubblicato quando Jim Morrison era ancora in vita.


Alice In Chains - We Die Young

We Die Young, il primo EP in studio degli Alice In Chains, fu originariamente pubblicato nel 1990 come vinile solo promozionale. In occasione del Record Store Day 2022 viene pubblicato in edizione limitata con audio rimasterizzato da Bob Ludwig. L'EP di tre tracce include due brani che finirono sull'album di debutto della band, "Facelift", insieme alla traccia 'Killing Yourself', esclusiva di questo EP.


David Bowie - Brilliant Adventure EP + Toy EP

Quando si tratta di Record Store Day, David Bowie è sempre una certezza. Sono sempre tantissime le uscite dell'iconico artista inglese rese disponibili in occasione del RSD. Per il 2022 c'è grande interesse per due EP: "Brillant Adventure" e "Toy".

Il primo è un EP di quattro tracce inediti risalenti al periodo di "1.Outside", album del 1995. Tra queste anche una prima versione di 'I'm Afraid Of Americans' intitolata 'Johnny Downloader'.

Toy, invece, è un 10'' che contiene versioni inedite delle canzoni dell'album perduto di Bowie: "Toy", oltre ad alcune versioni dal vivo.


Patti Smith - Curated by Record Store Day

Questa compilation, suddivisa in 2 vinili, raccoglie 15 capolavori di Patti Smith dal 1974 al 1996, in una selezione curata direttamente da Record Store Day. Questa raccolta include. "Gloria", "Because The Night", "Dancing Barefoot", "People Have The Power" e molti altri.


U2 - A Celebration

Nel marzo del 1982, esattamente 40 anni fa, gli U2 pubblicavano il singolo 'A Celebration'. Ora la band irlandese ha annunciato per il Record Store Day un 12'' speciale da 4 tracce per i 40 anni che, al suo interno, contiene anche due registrazioni inedite.


Santana - Splendiferous

Splendiferous è una nuova compilation in 2LP, curata personalmente da Carlos Santana, che mette in mostra gli highlights tratti dalla produzione musicale di Santana che va dal 2003 al 2019.

Si concentra sul periodo troppo spesso sottovalutato ma creativamente fertile dopo l'inserimento di Santana nel 1998 nella Rock &. Roll Hall of Fame e il massiccio successo dell'album Supernatural del 1999. Sulla sua scia, Santana ha pubblicato una serie di registrazioni notevoli, tra cui Shaman del 2003, All That I Am del 2005 e Corazón del 2014, che stanno tra i migliori che Carlos, o la sua band, abbiano mai fatto. Molte di queste canzoni e performance sono state trascurate al momento della loro pubblicazione e vengono presentate di nuovo su Splendiferous, come elementi musicali essenziali nel canone di Santana.



Record Store Day 2022, le uscite più interessanti

Lou Reed - I'm So Free: The 1971 Demos

Il 27 ottobre 1971, Lou Reed entrò in studio da solo per la prima volta: I'm So Free: The 1971 RCA Demos è una raccolta di quelle rare registrazioni. Questo è Lou come pochi lo hanno sentito: il cantautore al lavoro, puro e solo, prima della spavalderia e della leggenda. Pubblicate per la prima volta su vinile, le 13 tracce di questo LP sono un'aggiunta senza precedenti alla vita rock & roll di Reed su disco. I suoi prossimi quattro decenni - più di 30 album in studio e in concerto di sfida lirica, chitarra incendiaria  fino alla sua morte nell'ottobre 2013.



Blur - Bustin'+Dronin'

Per gli appassionati di britpop e sonorità alternative, è sicuramente interessante questa uscita pensata dai Blur per il Record Store Day 2022. La band di Damon Albarn pubblicherà una versione speciale in vinile di "Bustin' + Dronin'" compilation pubblicata solo in Giappone nel 1998 che contiene i remix dalle tracce dell'omonimo album "Blur" che ha da poco compiuto 25 anni. L'album è disponibile in doppio vinile colorato in blu e verde - e contiene i remix di artisti come Moby, Thurston Moore e William Orbit.



Primal Scream - Shine Like Stars (Andrew Weatherall mix)

Restando nel Regno Unito e parlando di anniversari, lo scorso anno ha spento 30 candeline uno degli album inglesi più importanti degli anni '90: Screamadelica dei Primal Scream. In occasione del Record Store Day la band pubblica un remix di Shine Like Stars, traccia conclusiva dell'album, realizzato dal produttore Andrew Weatherall. Inizialmente inserita nel cofanetto celebrativo di Screamadelica, questa versione di Shine Like Stars è stata rivisitata dal produttore dell'album scomparso nel 2020.


Joan Jett & The Blackhearts - Acoustics

Acoustics è la prima uscita acustica in vinile di Joan Jett & The Blackhearts. Questa raccolta di otto canzoni include cinque tracce acustiche più tre inediti acustici esclusivi solo per il Record Store Day, tra cui i successi "I Hate Myself For Loving You" e "Bad Reputation" (Live In Los Angeles).




The Offspring - Greatest Hits

Pubblicato originariamente in CD nel 2005, il primo Greatest Hits degli Offpsring contiene 14 tra le più celebri tracce della band punk californiana.

In occasione del Record store Day 2022, Il Greatest Hits degli Offspring viene stampato per la prima volta in vinile, disponibile in una colorazione esclusiva.