Record Store Day 2022, le uscite più interessanti

Il 23 aprile si celebrano i negozi di dischi in occasione del Record Store Day 2022. Ecco alcune tra le nuove edizioni e le uscite speciali più interessanti

Ci siamo. Domani, Il 23 aprile, in tutto il mondo si celebra il Record Store Day. Giunta alla sua 15°edizione, l'iniziativa è stata pensata nel 2007 come un modo per far incontrare i proprietari di negozi di dischi indipendenti e festeggiare un modo di vivere la musica che è cultura.

Con il tempo il Record Store Day è diventato non solo il modo di celebrare un luogo che mai come oggi è importante, il negozio di dischi, ma anche per realizzare eventi specifici che coinvolgono negozianti, clienti e artisti (qui trovate alcuni eventi organizzati nei negozi italiani).

Ogni anno, inoltre, sono centinaia e centinaia i titoli che vengono pubblicati appositamente per il Record Store Day tra dischi esclusivi, remaster, ristampe, edizioni speciali e uscite a tiratura limitata.

Le uscite più interessanti del Record Store Day 2022

Siamo certi che avrete già cerchiato in rosso sul calendario la data di domani, sabato 23 aprile 2022, come una di quelle importanti per voi, appassionati di musica. In ogni caso ci siamo noi a ricordarvi del Record Store Day e delle tantissime uscite che, anche quest'anno, attenteranno ai portafogli di chi ama i vinili.

Anche per il Record Store Day 2022  ci saranno edizioni speciali, ristampe e rarità a farla da padrone per festeggiare i negozi di dischi indipendenti e i dischi in formato fisico.  Qui trovate tutti i negozi aderenti in Italia e l'elenco completo delle uscite.

Noi ve ne presentiamo alcune:

The Doors - L.A. Woman Sessions

Le sessioni di registrazioni di L.A. Woman sono nate da un periodo difficile dei Doors (ve lo raccontiamo qui) ma hanno segnato un ultimo cambio di rotta per la band di Jim Morrison. Dopo i super arrangiamenti di The Soft Parade, i Doors stavano tornando alle origini riscoprendo il blues. Il processo è ben documentato in questo fantastico cofanetto composto da 4LP a tiratura limitata curato da Bruce Botnick, l'ingegnere del suono che supporto la band nella produzione del disco. Un modo per capire come prese vita l'ultimo album dei Doors pubblicato quando Jim Morrison era ancora in vita.

Lou Reed - I'm So Free: The 1971 Demos

Il 27 ottobre 1971, Lou Reed entrò in studio da solo per la prima volta: I'm So Free: The 1971 RCA Demos è una raccolta di quelle rare registrazioni. Questo è Lou come pochi lo hanno sentito: il cantautore al lavoro, puro e solo, prima della spavalderia e della leggenda. Pubblicate per la prima volta su vinile, le 13 tracce di questo LP sono un'aggiunta senza precedenti alla vita rock & roll di Reed su disco. I suoi prossimi quattro decenni - più di 30 album in studio e in concerto di sfida lirica, chitarra incendiaria  fino alla sua morte nell'ottobre 2013.

Tags