Record Store Day 2022, svelati i titoli del Black Friday

Si terrà il 25 novembre il Black Friday del Record Store Day. Ecco alcuni titoli interessanti del nuovo drop

Dopo i drop arrivati prima dell'estate, anche quest'anno a novembre si terrà il Record Store Day Black Friday.

L'edizione 2022 del RSD Black Friday sarà venerdì 25 novembre, giorno in cui sarà possibile mettere le mani su una lunga serie di titoli disponibili in esclusiva o in edizione limitata.

Gli artisti che parteciperanno al RSD Black Friday di novembre spaziano tra decenni e generi. Si va da nomi come Doors, Bowie e Fleetwood Mac, a Cure, Motorhead ed Iggy Pop passando, tra gli altri, tra Keith Richards, Iggy Pop, Joe Strummer e Red Hot Chili Peppers.

Venerdì 25 novembre gli appassionati di musica in vinile di tutto il mondo avranno un nuovo appuntamento fisso con il Record Store Day.

Le uscite del 2022 RSD Black Friday

Arriva esattamente in quel giorno, infatti, l'edizione 2022 del RSD Black Friday, drop 'aggiuntivo' del Record Store Day in cui numerosi artisti pubblicheranno pubblicazioni esclusive e a tiratura limitata.

Anche per quest'anno c'è solo l'imbarazzo della scelta e si va da artisti 'classici come i Doors a nomi come Cure e Motorhead.

I Doors pubblicheranno una registrazione considerata mitica da molti fan, 'Paris Blues'. Il brano è considerato l'ultimo inedito mai pubblicato dalla band, una canzone di cui si conosce l'esistenza ma che è stata considerata perduta per decenni.

Ora Paris Blues sarà al centro di questa esclusiva pubblicazione in vinile per il Record Store Day che arriva a pochi mesi di distanza dalla Release, sempre per il Record Store Day, del cofanetto che documenta le L.A. Woman sessions.

Bowie, Hendrix e gli altri

David Bowie, una presenza fissa del Record Store Day, sarà presente con The Next Day Extra EP, un EP che comprende inediti e remix dall'album pubblicato da Bowie nel 2013.

The Next Day Extra contiene vari outtakes e remix dell'album The Next Day di David Bowie. Nell'estate del 2013, le canzoni inedite - "Atomica", "The Informer", "Like A Rocket Man" e "Born In A UFO" - sono state finalmente completate dopo essere rimaste incompiute durante le sessioni dell'album principale. Sono stati aggiunti due remix, "Love Is Lost" (Hello Steve Reich Mix di James Murphy per la DFA), un'opera di dieci minuti di James Murphy degli LCD Soundsystem, e il Venetian Mix di "I'd Rather Be High", oltre alla bonus track giapponese "The Informer".

Tra i nomi classici c'è anche Jimi Hendrix con Burning Desire.

Burning Desire fa parte delle pubblicazioni "bootleg" autorizzate di Jimi Hendrix della Dagger Records.

Mixata da Eddie Kramer, la raccolta presenta esempi convincenti delle notevoli esplorazioni creative di Jimi Jimi nel 1969 e all'inizio del 1970. All'ombra di Electric Ladyland, l'originale Jimi Hendrix Experience faticava a rimanere un'unità coesa, e l'incessante ricerca creativa di Jimi di Jimi avrebbe portato a sessioni sperimentali con il bassista Billy Cox e il batterista Buddy Miles e a tentativi ambiziosi di integrare nuovi elementi musicali.

In queste registrazioni in studio, si ascolta Jimi mentre sviluppa materiale nuovo ed entusiasmante come "Ezy Ryder", "Cherokee Mist", "Villanova Junction Blues", "Izababbia". Junction Blues", "Izabella" e "Burning Desire".

Burning Desire è stato originariamente pubblicato su CD solo per corrispondenza, mentre l'unico LP è stato pubblicato su vinile nero per un precedente Black Friday.

Il doppio LP sarà ora disponibile per la prima volta, stampato su vinile traslucido arancione e rosso da QRP come parte della nuova serie RSD Encores, che rivisita le uscite più popolari della storia.

Tra le altre uscite interessanti ci sono sicuramente i Fleetwood Mac con il cofanetto "The Alternate Collection", sia in CD che vinile colorato, che racchiude rarità che vanno dal 1975 al 1987.

I Cure, invece, celebreranno i 30 anni di Wish con una ristampa su doppio picture disc.

Particolare il formato scelto da Beck che farà uscire, esclusivamente per il RSD, il brano It's All In Your Mind su vinile 3 pollici. In 10'',invece, la ristampa in vinile rosso del "Girls Girls Girls Tour EP" dei Motley Crue, stampato solo 35 anni fa in occasione del tour inglese della band.

A proosito di live, i Motorhead continuano con i loro album dal vivo per il Record Store Day. Quello di novembre sarà un doppio vinile verde che documenta il loro show a Malmo, in Svezia, nel 2000.

Tags