21 aprile 2023

Record Store Day 2023, le iniziative dei negozi italiani

E' tempo di Record Store Day. Le iniziative dei negozi di dischi italiani e le uscite imperdibili per l'edizione 2023

Si terrà domani l'edizione 2023 del Record Store Day. La giornata internazionale dedicata ai negozi di dischi indipendenti, al formato fisico della musica e a tutti gli appassionati di vinili, festeggia quest'anno il primo decennale in Italia.

Il 2023 segna il primo decennale dell'edizione italiana del Record Store Day, a cui aderiscono oggi 230 negozi di dischi indipendenti. Il Record Store Day è nato nel 2007 negli Stati Uniti, da anni è la festa musicale più partecipata al mondo in un solo giorno.

Gli appuntamenti dei negozi di dischi italiani per il Record Store Day 2023

Per preparavi al meglio al Record Store Day 2023, ecco una lista di alcune tra le attività pensate dai negozi di dischi italiani e alcune tra le uscite speciali che sarà possibile trovare sugli scaffali.

A Firenze, nella culla new wave di Contempo Records disponibile The Metal Machine, l'omaggio ai Kraftwerk dei Dish Is Nein, formazione nata dalle ceneri dei Disciplinatha, pubblicato dall'etichetta discografica dello storico negozio. Sabato disponibile il vinile a un prezzo speciale mentre il giorno dopo Cristiano Santini incontrerà i fan in veste di dj. Da MoveOn, sonorità vicine alla Ninja Tune e alle produzioni di Mr.Scruff caratterizzano i dj set di Biga, Mirko Casalini, Mystic Valley, Shaka, Kimbo con live painting di ATW Collective e Colla Colla Colla.

A Milano, da Reverend, Greta Carraro presenta il libro Storia Di Una Pantera di Alberto Zanini. Un romanzo sui movimenti dei diritti civili in America, sullo sfondo un dj set tra vinili soul e funk dello stesso autore. Più rock la giornata di Psycho, tra space (Da Captain Trips), cinematic songwriting (Luca Olivieri/Andrea Zampieri), blues'n'roll (One Horse Band), shoegaze psych (swan*seas), cantautorato (Max Forleo) e psych/trip hop (Pinhdar).

Da SEMM a Bologna, roccaforte di Best Art Vinyl Italia, si incorona la migliore copertina di dischi italiana del 2022, mentre in vetrina girano i vinili con DJ Nero, Daniele Rumore, Frank Agrario, Paolo Scotti, Laura Gramuglia, Fausto Longhi e Alfredo Reni. Disponibile anche la locandina realizzata dall’illustratore Massimo Pasca, stampata anche su una shopping bag.

Da Joe Vinyle Store, a Parma, nel pomeriggio i dj set di Relight Orchestra e DJ Rocca con gli altri artisti coinvolti in Hot Jam, album disco-funk di Joe Vinyle con Joe Mangione, inclusi Danny Losito (voce dei Double Dee), Carol Jiani e Melvin Travis. La sera, il concerto al Bread Lounge Bar nella centralissima piazza Garibaldi e un dj set “only funky music” di Joe Vinyle. Nella stessa città, Vinylistic organizza Soul2Soul da CUBO con Antonio Bacciocchi, giornalista e autore di libri sulle varie declinazioni della black music, a seguire dj set.

A Bassano del Grappa (VI), da Pick Up protagonista il dj set di Giorgio Valletta, co-fondatore della storica club night torinese Xplosiva, Club To Club, firma di Rumore e conduttore su Radio Raheem, mentre a Imperia da TuttoMusica rock'n'roll e northern soul con un dj set di soli 45 giri di Mr. Slavo. Due le iniziative organizzate da Disco Più di Rimini, la Mecca dei dj’s e appassionati di vinili della riviera romagnola. In negozio una consolle a disposizione dei clienti, dopo la chiusura tutti al Ceccarini Cafè di Riccione per Prima Donna Lounge e una line up di dj's guidati da Roberta Onirika.

Doppio appuntamento a Lucca, da Sky Stone and Songs. Il 22 con il dj set di Markeno mentre il giorno dopo Giovanni Toscano, cantautore, scrittore e attore pisano, in negozio per firmare le copie del debutto Arrogantissimo (LaTarma/Warner). A Pisa, da Sanantonio 42, tra vinili funk/hip hop e streetwear, il dj booth è presidiato da Debra, Federico F, Bud Lee, Keto b2b Vigile.

Da PunkFunk a Palermo la festa si estende anche nello spazio esterno al negozio e fino a tarda sera.

Alessio Ye Olde Man, Vicio Alotta e Pinello dietro i giradischi, il live garage degli italiani Bea Bea Sea e per chiudere un dj set di Franz Barcella, in uscita con un singolo inedito della band di Deniz Tek (Birdman) sulla sua Wild Honey Records.

Da Discoteca Laziale, a Roma nella sala hi-fi in ascolto i vinili del Record Store Day con le ultime novità JBL e Pro-Ject, a Foligno (PG) allo Spazio Astra, un ex cinema riadattato a luogo polivalente con winebar, protagonista il dj set di Bönf, un palco a disposizione dei clienti invece a Lecco da Discoshop.

A Salerno, da Disclan i dj set di Monica Romei e Paolo Caravano e il live dei Nevermind Grunge Band, mentre a Napoli da Fonoteca al Vomero consolle dj aperta e uno showcase a sorpresa. A Taranto, Vinyl Zone e Mexico 70 uniscono le forze per 12H No Stop Da Mezzogiorno A Mezzanotte. Uno showcase con i nuovi mixer analogici Nea Music Inside testati dai dj's Cristian Rot Dervisci, Hybrid Set con il live di Sugar Leaves.


Record Store Day 2023, le iniziative dei negozi italiani

Le uscite italiane per il Record Store Day

Il John Lennon Estate e Universal Music pubblicano il cofanetto di "Gimme Some Truth", best of dell'ex Beatles, qui disponibile in versione ampliata formata da un cofanetto che contiene nove EP su vinile bianco, cartoline esclusive, poster, adesivi e booklet.

Per Sony uscirà invece "Give Away", album dal vivo dei Pearl Jam mai pubblicato ufficialmente. Registrato durante lo show dei Pearl Jam al Melbourne Park il 5 marzo 1998, durante il tour australiano a supporto del loro quinto album in studio Yield, il richiestissimo Give Way sarà pubblicato per la prima volta in vinile, oltre che ufficialmente in CD.

L'album di 17 tracce sarà un 2LP gatefold su vinile nero e includerà le versioni live di "Given To Fly", "Faithfull" e "Do The Evolution". Il CD, originariamente previsto per l'uscita nel 1998 come articolo promozionale con l'acquisto del Single Video Theory, non ha mai visto la luce, a parte una quantità estremamente limitata di copie emerse nel corso degli anni.

Debutto in vinile anche per "Wake Up and Smell The Coffee" dei Cranberries, mentre il secondo album dei The1975, "I Like It When You Sleep, for You Are So Beautiful yet So Unaware of It" sarà pubblicato in una versione orchestrale.

Elvis Presley pubblicherà "Burning Love: The RCA Rehearsals", disco che raccoglie il meglio delle registrazioni delle prove del tour statunitense di Elvis dell'aprile 1972, tutte tratte dalla nuova raccolta Elvis On Tour.

Il cofanetto 2LP contiene versioni rare e inedite di "Burning Love", "Heartbreak Hotel" e "Jailhouse Rock", oltre ad alcune delle cover preferite di Elvis, canzoni gospel e altro ancora.

David Byrne pubblica l'integrale di The Catherine Wheel, un'opera funk composta per la danzatrice e coreografa Twyla Tharp insieme a una all-star band che include Bernie Worrell e Brian Eno. Di quest'ultimo arriva Forever Voiceless, la versione strumentale del suo ultimo album FOREVERANDEVERNOMORE, invece Marc Almond lo ritroviamo con Fantastic Star, in un doppio vinile con tracce esclusive.

Up Your Alley, il sesto album in studio di Joan Jett & the Blackhearts, sarà invece pubblicato su vinile colorato giallo limone in esclusiva per il Record Store Day.

L'album, nominato ai Grammy e pubblicato originariamente nel 1988, contiene "I Hate Myself For Loving You", "Little Liar" e "I Wanna Be Your Dog".

Tra gli anniversari, si segnalano quello dei Duran Duran con Carnival Rio, una raccolta di remix per celebrare i quarant' anni di Rio, contemporaneo di A Kiss In The Dreamhouse di Siouxsie & The Banshees e di War degli U2, in uscita con un EP con versioni inedite di Sunday Bloody Sunday e Two Hearts Beat As One da Songs of Surrender.

Sono cinquanta gli anni di Don’t Shoot Me, I’m Only The Piano Player di Elton John, come Cameo di Dusty Springfield e il Miles Davis di Turnaround: Rare Miles from On The Corner Sessions, un album di outtakes che celebra le sessions di On The Corner, con Michael Henderson, Al Foster, Mtume, Herbie Hancock, Dave Liebman e Bennie Maupin.



Le altre uscite del RSD2023

The Black Keys pubblicheranno il disco dal vivo "Live At Beachland Tavern" in vinile colorazione arancione

Una vera chicca per gli appassionati la release dei Blur "Blur Present The Special Collectors Edition". Inizialmente disponibile solo nel 1994 come CD per il mercato giapponese, la raccolta contiene B-sides dei primi tre album e sarà stampata su doppio vinile azzurro.

Vinile colorato anche per i Black Sabbath che pubblicheranno "Never Say Die!" su vinile trasparente con effetto splatter azzurro.

Presente, come sempre, anche David Bowie con "Laughing With Liza - The Vocalion and Deram Singles 1964-1967", un cofanetto da 5 vinili 7'' contenente alcuni tra i primissimi singoli di Bowie, inclusa una versione alternativa di Space Oddity.

Parlando di singoli, Bob Marley farà uscire un 7'' di "Stir It Up" contenente una alternate versione e i Fleetwood Mac pubblicheranno un 12'' di "Albatross" su vinile rosso. I Garbage pubblicheranno per la prima volta su vinile trasparente 12'' il singolo 'Witness To Your Love' che conterrà anche tre inediti.

Grande curiosità per i Kasabian che hanno annunciato un vinile 10'' contenente uno speciale remix di "Rocket Fuel" fatto dai Prodigy, che dal canto loro pubblicheranno una raccolta di remix di "Invaders Must Die".

Anniversario, invece, per i 50 anni di "Red Rose Speedway" di Paul McCartney che sarà stampato in vinile half speed.

I Motley Crue, infine, hanno annunciato la release di "Helter Skelter", un 4 track picture disc per i 40 anni di "Shout At The Devil" contenente due brani dall'album e due da "Too Fast For Love", mentre i Motorhead pubblicheranno il quarto volume della serie "Lost Tapes" con il live registrato nel 1984 ad Heilbronn, in Germania.