17 giugno 2022

Record Store Day, i dischi in uscita il 18 giugno

Arriva domani il 'safety drop' del Record Store Day 2022 con nuovi dischi disponibili in esclusiva. Da Prince ai Pearl Jam e Peter Gabriel, ecco alcuni consigli

Dall'avvento della pandemia, il Record Store Day ci ha abituato a uno split delle sue giornate. Dischi diversi, pubblicati esclusivamente in giornate diverse che l'organizzazione ha ribattezzato drop. Formalmente, per il 2022 l'evento è ritornato alla formula della giornata singola, per quest'anno individuata in sabato 23 aprile, ma ha aggiunto un 'drop di sicurezza' previsto per domani, sabato 18 giugno.

La situazione mondiale è sempre più incerta e anche la produzione dei vinili ha dovuto scontrarsi con una serie di problematiche varie che, nell'ultimo periodo, ha causato, ad esempio , ritardi nella stampa. Per questo motivo il RSD ha istituito il 'safety drop' del 18 giugno per includere nell'iniziativa quei titoli che non sono riusciti ad arrivare negli scaffali entro il 23 aprile.

Anche tra questi ci sono diverse uscite interessanti che vi consigliamo:

Pearl Jam - Live On Two Legs

Originariamente pubblicato nel 1998, Live On Two Legs documenta il tour estivo della band negli USA in supporto all'album "Yield". In questa nuova edizione per il Record Store Day, il live è stampato su doppio vinile 12'' traslucido in confezione gatefold contenente 16 tracce.


Prince - The Gold Experience

Arriva in doppio vinile oro traslucido The Gold Experience, primo album completo di Prince ad essere accreditato al suo simbolo impronunciabile. Fu pubblicato nella fase più accesa della sua battaglia legale con le major discografiche guadagnandosi l'appoggio della critica.

La riedizione di The Gold Experience per il Record Store Day è un omaggio alla rara versione promozionale dell'album, pubblicata solo negli Stati Uniti nel 1995. Questa versione contiene una suite bonus di remix del singolo 'Eye Hate U'.


The Who - It's Hard (40th Anniversary)

Edizione celebrativa per It's Hard, decimo album in studio degli Who pubblicato nel 1982, il secondo e ultimo con il batterista Kenney Jones e l'ultimo con John Entwistle al basso.

Per il RSD il disco sarà pubblicato in doppio LP colorato con allegato un poster. Il primo, di colore arancio, contiene l'album masterizzato a velocità dimezzata, il secondo, di colore giallo, contiene materiale inedito e tracce rare.


.


Slash ft.Myles Kennedy & The Conspirators - Live At Studios 60

Per la prima volta il progetto di Slash con Myles Kennedy degli Alter Bridge arriva dal vivo su disco in vinile.

Al suo interno tutte le tracce dell'ultimo album in studio "4" suonate dal vivo, con l'aggiunta di altre 4 canzoni bonus esclusivamente per il RSD.

Il disco è stampato in doppio vinile ed è disponibile in tiratura limitata di sole 2250 copie.




Record Store Day, i dischi in uscita il 18 giugno

Peter Gabriel - Live Blood

Registrato all'Hammersmith Apollo di Londra nel marzo del 2011, "Live Blood" fu pubblicato l'anno successivo e mostra Peter Gabriel intento a dare nuova linfa vitale al suo repertorio grazie ad un arrangiamento per un'orchestra da 46 elementi.

Il disco è stato masterizzato a velocità dimezzata e stampato a 33 giri su triplo vinile rosso sangue.



Paul McCartney - Women and Wives

Per il Record Store Day 2022, Paul McCartney pubblica un'edizione limitata in vinile 12'' esclusivo che celebra la 'song of the year' 'Women and Wives'.

Contenuta nell'ultimo album solista dell'ex Beatles "McCartney III", Women and Wives è proposta in versione normale sul lato A e, sul lato B, nella versione rivisitata da St.Vincent e contenuta in "McCartney IIImagined".



Beth Orton - Central Reservation / Trailer Park

Molti la ricorderanno anche per la voce vellutata in canzoni dei Chemical Brothers come Where Do I Begin e I Never Asked To Be Your Montain ma per il Record Store Day Beth Orton pubblica due sue album classici. La cantautrice inglese esce con il suo album capolavoro "Central Reservation", ristampato per la prima volta in vinile dagli anni '90, su vinile rosso.

In aggiunta sarà disponibile anche, per la prima volta in vinile, l'album Trailer Park. Il disco è stampato in doppio vinile azzurro 'diner', come il colore dei tavoli nei diner californiani.



Gerard Way - Hesitant Alien

Pubblicato nel 2014, Hesitant Alien è il primo album solista del leader dei My Chemical Romance Gerard Way.

Il disco segna una svolta 'colorata' e dalle tinte britpop del rocker americano che si riflette anche in questa edizione stampata su vinile blu.


Dio - Double Dose Of Donington

Nel titolo del disco c'è tutto il significato di questo disco. Una doppia dose di Donington, due grandi apparizioni di Dio al leggendario Donington Festival stampate in vinile picture disc.

Sul lato A una versione di Stand Up And Shout dal live del 1983 e sul lato B Rock And Roll Children dall'edizione 1987 del Dream Evil Tour.


The Kinks - Waterloo Sunset EP

In occasione dell'anniversario per i 55 anni di una delle loro canzoni più amate, i Kinks pubblicheranno per il drop di giugno del Record Store Day 2022 una ristampa del classico Waterloo Sunset.

La copertina riprende la release francese ufficiale del 1967 mentre il vinile è stampato in colore giallo e contiene sei tracce in audio mono rimasterizzato.