10 ottobre 2018

Record Store Day, il 23 novembre il "Black Friday"

Tante le release interessanti per la versione autunnale della giornata mondiale dedicata ai negozi di dischi indipendenti

Venerdì 23 novembre il Record Store Day avrà il suo "Black Friday", una versione autunnale anticipazione di quello che da anni è un appuntamento fisso per la primavera di qualsiasi appassionato di musica. La quantità di release è sicuramente minore rispetto alla giornata ufficiale che celebra i negozi di dischi indipendenti ma c'è comunque tanta carne al fuoco:

I Weezer pubblicheranno un'edizione speciale della loro cover di 'Africa' dei Toto registrata in seguito ad un tam tam virale nato su Twitter fino ad arrivare nella Billboard Hot 100, posizione più alta in classifica per una brano in quasi dieci anni. Il disco sarà pubblicato in solo 3000 copie in formato picture disc da 10 pollici sagomato come... l'Africa. I Garbage pubblicheranno un inedito dal titolo 'Destroying Angels' con, sul lato B, una cover di 'Starman' di David Bowie registrata per lo show radiofonico di Howard Stern, anche questo stampato in sole 3000 copie. I Rage Against The Machine daranno alle stampe in 5000 pezzi "Live & Rare", una raccolta di di live e demo del 1997 mai pubblicata prima in vinile se non in Giappone e Iggy and The Stooges rilasceranno "Rare Power", tremila copie di una raccolta di tracce rare risalenti allo storico "Raw Power" del 1973, quasi tutte mai registrate su vinile e i Guns N'Roses renderanno disponibile il 7'' di 'Shadow Of Your Love' - per la prima volta fuori dal mega box uscito recentemente - in vinile rosso.

I Talking Heads festeggeranno, invece, l'anniversario di "Remain In Light" con una versione del disco su vinile rosso trasparente, Bob Marley & The Wailers vedranno il loro vinile speciale con una versione color fumo di "Catch A Fire" che riprende la versione originale con copertina stile accendino Zippo, Paul McCartney rilascerà un 7'' con i nuovi singoli 'I Don't Know' e 'Come On To Me' in 5000 copie numerate a mano mentre Alice Cooper butterà fuori un sette tracce registrato live con poster e booklet, card e picture disc e i Ramones, infine, lo show all Apollo Centre di Glasgow del 1977 - già pubblicato in CD nella versione per i 40 anni di "Rocket To Russia" per la prima volta disponibile in vinile.

Queste sono alcune delle uscite previste per il RSD Black Friday ma potete consultare la lista completa QUI.


Record Store Day, il 23 novembre il "Black Friday"