08 aprile 2021

Record Store Day, svelata la lista dai dischi in uscita per i drop 2021

Da Elton John ad Iggy Pop e Matthew Belllamy, tutte le uscite esclusive per il Record Store Day 2021

Il Record Store Day 2021, così come nel 2020, non si svolgerà in una giornata unica ma sarà divisa in due 'drop', due date in cui verranno pubblicati alcuni dischi esclusivamente per il Record Store Day 2021 e proprio ieri è stata ufficializzata la lista delle uscite che il 12 giugno e il 17 luglio 2021 saranno messe in commercio per il RSD.

Il Record Store Day 2021

Come ogni anno il Record Store Day, la giornata mondiale che celebra i negozi di dischi indipendenti e il formato fisico, in un mondo in cui la musica diventa sempre più liquida e digitale, sarà caratterizzato dalla pubblicazione di numerose uscite speciali disponibili a tiratura limitata o in esclusiva solo in occasione del Record Store Day 2021.

Dopo l'esperimento del 2020 causa pandemia, anche nel 2021 il Record Store Day si svolgerà in due 'drops', il 12 giugno e il 17 luglio 2021, due giornate in cui sarà possibile acquistare nei negozi di dischi indipendenti i dischi speciali che sono stati svelati ieri con la lista di tutte le uscite disponibili in Italia per il RSD 2021.


Record Store Day, svelata la lista dai dischi in uscita per i drop 2021

Le uscite per il Record Store Day 2021

Sono quasi quattrocento le pubblicazioni disponibili in Italia il 12 giugno e il 17 luglio per il Record Store Day. Un mix di artisti e generi per tutti i gusti tra uscite inedite, edizioni speciali, vinili colorati e formati più disparati.

Una delle uscite più interessanti à sicuramente "Regimental Sgt.Zippo", album registrato da Elton John a cavallo tra il 1967 e il 1968 e poi accantonato, un lavoro che strizza evidentemente l'occhio ai Beatles e che rappresenta un documento davvero importante per la carriera del grande artista inglese visto che è stato realizzato prima di "Empty Sky", il debutto discografico ufficiale di Sir Elton John.

Vinili colorati per artisti come i Garbage, che pubblicano il vinile del nuovo album "No Gods No Masters" in esclusiva colorazione rosa, Linkin Park con un doppio LP colorato di "Meteora" e Iggy Pop con la registrazione del Live At The Channel Boston del 1988 disponibile in doppio vinile splatter colorato.

I live sono tra i dischi più sfruttati per il Record Store Day e, oltre a Iggy, ci sono anche dischi dal vivo di Robert Plant, Police e Ramones.

Grande interesse anche per Matt Bellamy e il suo esordio su disco fisico. Il leader dei Muse, infatti, pubblicherà in esclusiva per il RSD2021 un 12'' a tiratura limitata intitolato "Cryosleep", un picture disc da dieci tracce di cui tre sono riarrangiamenti di suoi brani mai ascoltati prima.

Quello di Bellamy non è l'unico picture disc e nello stesso formato, tra gli altri, uscirà anche "Faith" dei Cure, 'Fire' degli U2 e 'St.Valentine's Day Massacre' dei Motorhead.

Passando alle leve giovani ci sono i Fontaines D.C. che pubblicano per la prima volta il loro 'Live at Kilmainham Gaol' registrato nelle prigioni dublinesi simbolo dell'indipendenza irlandese.

Per chi invece ama i classici c'è davvero di tutto: da Elvis ai Doors con le "Morrison Hotel Sessions" agli Stones, sia in formazione completa che con Keith Richards solista.

Se volete consultare la lista di tutte le uscite disponibili per il Record Store Day 2021 basta andare su www.recordstoredayitalia.com o cliccare qui.