Red Hot Chili Peppers, Kiedis e Navarro ancora insieme sul palco
Anthony Kiedis è tornato sul palco con l'ex chitarrista dei Red Hot Dave Navarro per uno show di beneficenza
A distanza di oltre vent'anni dall'addio di Dave Navarro ai Red Hot Chili Peppers, il chitarrista è tornato nuovamente sul palco insieme all'ex compagno di band Anthony Kiedis. I due si sono esibiti a Los Angeles per la serata Above Ground, uno show di beneficenza organizzato da Navarro e Billy Morrison.
Navarro e Kiedis insieme dopo oltre 20 anni
Con i suoi avanti e indietro continui John Frusciante è recentemente tornato nuovamente nel gruppo, in quei Red Hot Chili Peppers che, per quanto stabili dal punto di vista della sezione ritmica e delle voce, hanno sempre avuto qualche problema con i chitarristi. Un viavai che, ad un certo punto verso al metà degli anni '90, ha portato nei Red Hot anche il chitarrista dei Jane's Addiction Dave Navarro.
Ieri sera, a distanza di oltre vent'anni dall'addio di Navarro, che con i Red Hot ha registrato solo l'album One Hot Minute, il chitarrista e Kiedis hanno nuovamente condiviso il palco.
L'occasione è stato l'evento di beneficenza Above Ground organizzato proprio da Navarro e dal chitarrista di Billy Idol Billy Morrison al Fonda Theater di Los Angeles. Una serata piena di ospiti che, come ormai da tradizione, celebra due grandi dischi della storia del rock. Nell'edizione del 2021 i musicisti hanno voluto ricordare "Nevemind The Bollocks" dei Sex Pistols e "Transformer" di Lou Reed e proprio sulle note dell'artista newyorkese c'è stata la reunion tra Navarro e Kiedis.
I due hanno infatti suonato una delle canzoni simbolo di Lou Reed, il capolavoro del 1972 'Walk On The Wild Side' per un'esibizione a sorpresa nata dopo il forfait di Billy Idol e Taylor Hawkins dei Foo Fighters per questioni di salute.
Above Ground 2021
Above Ground è un evento organizzato dal chitarrista dei Jane's Addiction ed ex Red Hot Chili Peppers Dave Navarro e Billy Morrison, chitarrista nella band di Billy Idol.
Nato nel 2018, si tratta di un evento dedicato alla musica, al vinile come forma d'arte e alla beneficenza grazie all'incasso donato a MusiCares, organizzazione che si occupa di aiutare i lavoratori dello spettacolo in difficoltà.
Parlando della decisione di supportare MusiCares, Navarro e Morrison hanno detto: "MusiCares ha letteralmente salvato più di qualche nostro amico dalla morte. Abbiamo poche organizzazioni che operano attivamente per aiutare i lavoratori dello spettacolo sull'orlo del precipizio: organizzando terapie, trovando posti dove stare, posti dove farsi aiutare e facendo consulenza. Per questo cerchiamo di fare di tutto per porre l'attenzione sulla salute mentale".
A proposito poi dell'importanza dei due album, i due chitarristi hanno detto:"Transformer è stato un insegnamento sul gender, sulla fluidità e su tutto quell'immaginario degli anni '70. E' un argomento assurdamente difficile da affrontare oggi, figuratevi Lou Reed toccare questi temi negli anni '70. E' stato un disco che ha buttato giù le barriere".
E sull'album dei Sex Pistols hanno aggiunto:"Per noi questo è stato il disco che ha cambiato tutto per sempre. Quando da ragazzi lo abbiamo ascoltato per la prima volta è riuscito a cambiare qualcosa dentro di noi. La rabbia intelligente di Rotten e il suono delle chitarre di Steve Jones era qualcosa a cui riuscivamo a relazionarci nonostante la giovane età".
Nelle precedenti edizioni la scelta era ricaduta su "Kings Of The Wild Frontier di Adam And The Ants" e "The Velvet Underground & Nico" dei The Velvet Undeground per il 2018 e "The Rise And Fall Of Ziggy Stardust and The Spiders From Mars" di Bowie e l'omonimo debutto degli Stooges di Iggy Pop nel 2019.