19 settembre 2023

R.E.M. annunciano l'edizione per i 25 anni di Up

Uscirà a novembre un'edizione celebrativa per i 25 anni di Up, undicesimo album in studio dei R.E.M.

I R.E.M. hanno annunciato l'edizione celebrativa per i 25 anni di "Up", undicesimo album della band di Michael Stipe pubblicato il 26 ottobre del 1998.

L'album della band di Athens  che vide l'addio del batterista Bill Berry, sarà ripubblicato con una serie di ristampe ampliate e rimasterizzate.

Al suo interno, contenuti audio e video inediti, incluse esibizioni dal vivo e clip ufficiali.

L'edizione per i 25 anni di Up

I R.E.M. hanno annunciato l'uscita dell'edizione per i 25 anni di "Up", album originariamente pubblicato nell'ottobre del 1998.

L'edizione per l'anniversario dei 25 anni di "Up" sarà pubblicata il 10 novembre 2023 e conterrà l'album rimasterizzato, oltre ad una serie di contenuti extra.

Questa nuova versione di "Up" sarà pubblicata da Craft Recordings e sarà arricchita da 11 tracce inedite provenienti dal set registrato nel 1999 per lo show televisivo Party Of Five.

Proprio dallo spettacolo è tratto il primo estratto dall'edizione per i 25 anni di "Up", una versione live della hit Daysleeper. Lo show fu registrato in un'ambientazione intima al Palace Theatre di Los Angeles per testare i nuovi brani davanti al fan club della band

La ristampa ampliata di Up che contiene l'album rimasterizzato e tutta la performance di Party Of Five sarà disponibile in digitale e doppio CD mentre l'album da 14 tracce sarà ristampato su vinile da 180 grammi.


R.E.M. annunciano l'edizione per i 25 anni di Up

Up e l'addio di Bill Berry

Pubblicato nell'ottobre del 1998, "Up" è l'undicesimo album in studio dei R.E.M. che, per la prima volta, entravano in studio senza il batterista Bill Berry che aveva deciso di lasciare la band un anno prima proprio all'inizio delle registrazioni.

Michael Stipe, Peter Buck e Mike Mills presero quel punto di svolta della loro carriera come un'opportunità, decidendo di proseguire in maniera sempre più libera, anche se le tensioni che derivarono dall'addio del batterista, rischiarono di far crollare tutto.

Nell'affrontare la nuova situazione, i R.E.M. virarono verso un sound a tratti più elettronico che risultò vincente e spinse "Up" fino al terzo posto nella classifica degli album più ascoltati negli USA e al secondo nel Regno Unito

Pur non avendo la forza commerciale dei precedenti lavori dei R.E.M., "Up" risultò essere un esercizio di libertà ben riuscito e produsse hit come Daysleeper e Lotus.