14 giugno 2024

R.E.M., la formazione originale insieme sul palco dopo anni

Per la prima volta in molti anni la formazione originale dei R.E.M. è tornata ad esibirsi per la Songwriters Hall Of Fame

I R.E.M. hanno suonato per la prima volta nella formazione originale a distanza di 15 anni dall'ultima volta in occasione della cerimonia per la Songwriter Hall Of Fame.

Un evento storico per i fan della band americana che, però, non lascia alcuna speranza per una possibile reunion.

Prima dell'esibizione, Michael Stipe, Peter Buck, Mike Mills e Bill Berry hanno anche concesso allo show della CBS This Morning la prima intervista in formazione completa da molto tempo.

I R.E.M. si sono formalmente sciolti nel 2011 ma il batterista Berry aveva già lasciato la band nel 1997.


I R.E.M. nuovamente sul palco insieme nella formazione originale

Per i fan dei R.E.M. quella di ieri è stata una giornata da non dimenticare. In occasione della loro introduzione nella Songwriting Hall Of Fame, Michael Stipe, Peter Buck, Mike Mills e Bill Berry si sono esibiti per la prima volta in quindici anni in formazione completa.

Berry, il batterista, aveva lasciato la band nel 1997 e i R.E.M. si sono sciolti formalmente nel 2011, senza mai lasciare alcuna speranza ad una reunion.

Quando ieri sera i quattro sono saliti insieme sul palco durante la serata di gala per suonare in acustico la hit 'Losing My Religion' è stato un momento emozionante.

Nel ricevere il premio, Michael Stipe ha detto: "Scrivere canzoni e avere un catalogo di cui siamo tutti orgogliosi e che resterà a disposizione del mondo per sempre è assolutamente l'aspetto più importante di ciò che abbiamo fatto. In secondo luogo c'è il fatto di esserci riusciti per così tanto tempo rimanendo amici. E non solo amici, ma cari amici".


R.E.M., la formazione originale insieme sul palco dopo anni
PHOTO CREDIT: bertis downs

Una reunion dei R.E.M. ? Impossibile

L'esibizione di ieri sera ha fatto sperare in tanti che i R.E.M. possano prima o poi riunirsi, a maggior ragione se si pensa che pochi mesi fa la band si presentò unita durante un tributo realizzato al loro primo album "Murmur" nella loro Athens, pur senza esibirsi.

A gettare acqua sul fuoco sono stati però loro stessi durante una rara intervista concessa in formazione integrale allo show TV This Morning sulla CBS.

Parlando di una possibile reunion, i R.E.M. hanno scherzato che per riuscirci servirebbe una 'super colla' o una stella cometa.

Essere lontani dalla vita frenetica che comporta il ruolo di rockstar mondiale è qualcosa di impagabile per tutti i membri della band che, a diverso titolo, possono permettersi di dedicarsi con tutta calma ai loro progetti.

A proposito dello scioglimento, Buck ha aggiunto: "Allora non andavamo d'accordo su niente, dal punto di vista musicale. Che musica fare, come registrarla, se andare in tour. A stento riuscivamo a metterci d'accordo su dove andare a cena e oggi possiamo permetterci di andare d'accordo solo su quello".

Un rapporto, quello tra i quattro R.E.M., che non si è mai deteriorato nel corso degli anni, nonostante tutto: "Siamo qui, proviamo grande ammirazione gli uni per gli altri, per la nostra amicizia che dura da una vita", ha detto Stipe. "Non sono in molti a poterlo dire".

C'era curiosità sulle possibili dichiarazioni di Berry che lasciò la band nel 1997, senza dare mai una reale spiegazione ma lasciando tutti pensare che un ruolo fosse da attribuire all'aneurisma avuto sul palco due anni prima.

"E' stato un periodo strano per me. L'aneurisma, l'intervento chirurgico, in qualche modo forse aveva fatto diminuire la mia energia, in generale, e non avevo più l'entusiasmo di una volta", ha detto il batterista. "All'epoca non me ne sono pentito, un po'di tempo dopo sì".