14 luglio 2022

Reunion per i Pantera ?

A distanza di 20 anni dall'ultimo show, i Pantera sarebbero pronti a tornare per un reunion tour

I Pantera sarebbero pronti a tornare ad esibirsi dal vivo per un reunion tour, stando a quanto riportato da Billboard.

Per la storica band metal texana si tratterebbe del primo tour in oltre vent'anni.

Da notare che della formazione originale sono rimasti solo il frontman Phil Anselmo e il bassista Rex Brown.

Il ritorno in tour dei Pantera

A distanza di più di vent'anni dall'ultimo show, i Pantera sarebbero pronti a tornare dal vivo nel 2023 per un tour celebrativo.

La notizia arriva dall'edizione USA di Billboard che riporta le dichiarazioni di Dennis Arfa e Peter Pappalardo di Artist Group International che lavoreranno come agenti dei Pantera.

"Siamo emozionati all'idea di lavorare con una band così iconica e di portare nuovamente ai fan la loro musica", ha dichiarato Pappalardo.

Come riportato da Loudwire, l'ultimo concerto ufficiale dei Pantera risale al 26 agosto del 2001 in Giappone. La band si è poi sciolta nel 2003 e successivamente Dimebag Darrell e Vinnie Paul hanno formato i Damageplan durati pochi mesi dopo che, alla fine del 2004, Darrell è stato ucciso sul palco dagli spari di un 'fan'.

Nel 2018 anche suo fratello Vinnie Paul è morto in seguito ad un arresto cardiaco, lasciando come unici superstiti della band il frontman Phil Anselmo e il bassista Rex Brown.

Reunion per i Pantera ?

I dubbi dei fan

Proprio questo è il grande dubbio che sembra aver colpito i sentimenti della comunità metal mondiale circa una possibile reunion dei Pantera.

Dimebag e Vinnie sono due elementi imprescindibili per i fan storici della band e immaginare un tour senza di loro sembra difficile. Senza contare che lo scioglimento della band è avvenuto in maniera poco pacifica proprio a causa delle tensioni tra i due fratelli Abbott - Dimebag Darrell e Vinnie Paul - e Phil Anselmo, diventato difficilmente gestibile per la sua dipendenza dalle droghe.

Per altri, invece, il semplice fatto di poter ascoltare nuovamente dal vivo le canzoni dei Pantera è sufficiente per fare del tour della reunion 2023 un momento assolutamente da non perdere.

Fatto sta che, al di là delle voci che vorrebbero i Pantera in tour in Nord America e, chissà, magari anche in Europa, non ci sono ulteriori dettagli sulla vicenda.

La band non ha ancora comunicato nulla ufficialmente e, soprattutto, non si hanno indiscrezioni sulla questione forse più importante: chi prenderà il posto di Dimebag e Vinnie?