RHCP, Frusciante:"Il meglio deve ancora arrivare"

Il chitarrista dei Red Hot Chili Peppers rivela di aver conservato alcune delle canzoni migliori per il seguito di Unlimited Love

Nella prima settimana di pubblicazione, "Unlimited Love" dei Red Hot Chili Peppers si è rivelato essere un vero e proprio successo arrivando al primo posto nelle classifiche di molti paesi del mondo.

Nonostante questo, per i RHCP il meglio deve ancora arrivare, stando a quanto dichiarato da John Frusciante. L'iconico chitarrista della band californiana, rientrato nel gruppo dopo circa 10 anni, ha infatti rivelato di aver conservato alcune tra le canzoni migliori per il prossimo disco dei Red Hot.

Le sessioni senza fine di Unlimited Love

Il ritorno di John Frusciante nei Red Hot Chili Peppers, l'ennesimo, è stato sicuramente un vero e proprio toccasana per la band di Los Angeles. La mano del chitarrista si sente pesantemente nelle canzoni di "Unlimited Love" ed è sempre una garanzia.

Nonostante il successo dell'album, però, il meglio per i Red Hot deve ancora arrivare. Stando a quanto dichiarato dallo stesso John Frusciante, infatti, alcune delle cose migliori nate durante le sessioni di scrittura per l'album sono state messe da parte per un prossimo disco.

Le 17 tracce finite su "Unlimited Love" sono il risultato di una scrematura fatta da un totale di ben 48 canzoni, un lavoro enorme e il più grande mai fatto per un disco della band.

"Siamo entrati che avevamo circa 45 canzoni e poi ne abbiamo scritte altre mentre stavamo registrando le tracce base o durante le fasi di pre produzione", ha detto Frusciante a Total Guitar, "Ero pronto a fermarmi sulle 20, mi sembrava fosse abbastanza e per tre volte , durante le fasi di scrittura, ho avuto la sensazione di avere tra le mani abbastanza canzoni e di potermi fermare".


Il successo di Unlimited Love

"Unlimited Loved" è stati il primo album con il chitarrista John Frusciante dal 2006 e il primo con il produttore e collaboratore di lunga data Rick Rubin dal 2011.

Un successo che, ad una settimana dalla pubblicazione, lo ha fatto diventare il disco rock ad aver venduto di più dal 2021. Con 97.500 copie vendute solo negli Stati Uniti, il dodicesimo album dei RHCP è andato dritto al primo posto della classifica degli album Billboard 200.

L'ultimo disco rock ad aver superato queste cifre è stato "McCartney III" di Paul McCartney nel gennaio del 2021.

Non solo, "Unlimited Love" è stato anche il primo posto in classifica dei Red Hot Chili Peppers da "Stadium Arcadium" del 2006, guarda caso l'ultimo album con Frusciante alla chitarra.

Il dodicesimo disco dei Red Hot è stato un successo non solo negli Stati Uniti ed ha raggiunto le prime posizioni delle classifiche di mezzo mondo - in Italia si è fermato al secondo alle spalle di Luché - andando al vertice della classifica degli album più venduti anche nel Regno Unito, in Svizzera, Germania, Francia, Nuova Zelanda e Paesi Bassi.

I Red Hot Chili Peppers sono attesi in Italia per un solo show il 18 giugno alla Visarno Arena di Firenze per Firenze Rocks con A$AP Rocky come supporter.

Tags