08 settembre 2021

Richard Ashcroft annuncia "Acoustic Hymns Vol.1"

Il cantante dei Verve pubblicherà una raccolta delle sue canzoni in chiave acustica, sia con la band che da solista, facendosi aiutare anche da Liam Gallagher

La storica voce dei Verve, Richard Ashcroft, ha annunciato l'uscita di una nuova raccolta intitolata "Acoustic Hmyns Vol.1". Al suo interno, come si può intuire dal nome, una serie di nuove registrazioni dei classici dei Verve e del suo percorso solista in chiave acustica, più qualche sorpresa.

Acoustic Hymns

"Urban Hymns" dei Verve è stato uno degli album che meglio hanno definito la musica inglese degli anni '90, un adattamento perfetto del sound psichedelico che ha caratterizzato la band agli esordi trasportato nel bel mezzo della tempesta britpop.

Ora lo storico album uscito nel 1997 fornisce lo spunto per il titolo di una nuova raccolta realizzata da Richard Ashcroft, "Acoustic Hymns Vol.1".
Il leader dei Verve ha annunciato nelle scorse ore l'album, che sarà pubblicato il 29 ottobre.

L'album sarà disponibile in digitale e in diversi formati, inclusi CD, cassetta, vinile turchese, vinile oro, e bundle vinile giallo + flexidisc, tutti tiratura limitata.

L'idea del disco acustico, ha raccontato Ahscroft in un'intervista, è arrivata riflettendo su Bittersweet Symphony e sulla disputa legale legata ai diritti appartenenti ai Rolling Stones per le orchestrazioni della traccia: "Quello che mi ha spinto è stato il fatto che gli Stones e altra gente possedevano i diritti sulla canzone e allora agli inizi, quando dovevo suonarla dal vivo mi dicevo ok, la faccio acustica per mostrare alla gente il cuore della canzone".




Richard Ashcroft annuncia "Acoustic Hymns Vol.1"

La collaborazione con Liam Gallagher

All'interno di "Acoustic Hymns Vol.1" saranno contenute 12 canzoni, inclusa una versione ri registrata della hit "Bittersweet Symphony", già resa disponibile in digitale.

Tra le altre tracce una nuova versione di 'This Thing Called life' dall'album del 2010 pubblicato come RPA & The United Nations Of Sound e una versione inedita di 'C'mon People (We're Making It Now)' con un ospite speciale.

Originariamente pubblicata come singolo nel primo album solista di Ashcroft, "Alone With Everybody", 'C'mon People (We're Makig It Now)' è presente in questo nuovo album in duetto con il suo grande amico Liam Gallagher.

Il brano sarebbe uno tra i preferiti di entrambi gli artisti da quando Richard lo fece ascoltare a Liam per la prima volta su un piano mentre i due erano in vacanza a Maiorca nel 1998.

Questa la tracklist di "Acoustic Hymns Vol.1"

01. ‘Bittersweet Symphony’

02. ‘A Song For The Lovers’

03. ‘Sonnet’

04. ‘C’mon People (We’re Making It Now)’

05. ‘Weeping Willow’

06. ‘Lucky Man’

07. ‘This Thing Called Life’

08. ‘Space & Time’

09. ‘Velvet Morning’

10. ‘Break The Night With Colour’

11. ‘One Day’

12. ‘The Drugs Don’t Work’