01 luglio 2025

Richard Ashcroft annuncia “Lovin’ You”: il nuovo album esce il 3 ottobre

Ashcroft annuncia Lovin’ You, nuovo album in uscita il 3 ottobre. Anticipato dal singolo “Lover”, mostra il suo stile tra soul, rock, acustica ed elettronica

Richard Ashcroft annuncia LOVIN’ YOU, il suo settimo album solista, in uscita il 3 ottobre per Virgin Music Group. Anticipato dal singolo “Lover”, il disco unisce ballate acustiche, indie rock, soul e beat elettronici, con testi intimi e un tono ispirato.

Già leader dei The Verve e autore di brani simbolo degli anni ’90, Ashcroft ha saputo distinguersi anche da solista, portando avanti un percorso personale e originale tra psichedelia, britpop e soul. Sarà special guest nel tour UK e Irlanda degli Oasis, in partenza questa settimana.

E' già possibile avere il nuovo album LOVIN'YOU in pre-order a questo LINK

Richard Ashcroft annuncia “Lovin’ You”: il nuovo album esce il 3 ottobre

Lovin’ You

Richard Ashcroft ha annunciato l’uscita del suo nuovo album LOVIN'YOU, in arrivo il 3 ottobre 2025 per Virgin Music Group. Si tratta del suo settimo lavoro solista e del primo con brani inediti dal 2018, anno di NATURAL REBEL. L’album è stato anticipato dal singolo “Lover”, uscito a maggio, che rielabora “Love And Affection” di Joan Armatrading. La cantautrice ha approvato pubblicamente il lavoro di Ashcroft dichiarando: «Adoro come ha usato la mia canzone e adoro la sua canzone.» Le nuove canzoni spaziano tra ballate acustiche, indie rock, sfumature soul, accenni di americana ed elettronica. I testi si concentrano su temi intimi, tra romanticismo e messaggi di incoraggiamento per chi affronta momenti difficili. Ashcroft ha scritto personalmente tutte le canzoni del disco e ha co-prodotto l’album insieme a Chris Potter ed Emre Ramazanoglu. Il brano “I’m A Rebel” vede inoltre la partecipazione di Mirwais, noto per il suo lavoro con Madonna. LOVIN' YOU sarà disponibile in vinile nero, CD, digitale e in una particolare versione blu acquistabile nei negozi indipendenti. Il pre-order è già attivo. Parallelamente all’uscita del disco, Ashcroft sarà special guest in tutte le date del tour britannico e irlandese degli Oasis, al via questo venerdì. Un ritorno a una collaborazione storica: Ashcroft e i Gallagher condividono un legame artistico e personale che risale ai primi tour degli Oasis, ben prima dell’esplosione del loro successo globale.


Oltre i Verve

Richard Ashcroft è uno dei nomi più rilevanti del rock britannico degli ultimi trent’anni. Ha raggiunto il successo internazionale come frontman dei The Verve, con cui ha pubblicato URBAN HYMNS (1997), uno degli album più venduti nella storia del Regno Unito, contenente brani come “Bitter Sweet Symphony”, “The Drugs Don’t Work” e “Lucky Man”. Con i Verve ha fuso psichedelia, shoegaze e britpop in un linguaggio personale, fatto di testi poetici, atmosfere sospese e arrangiamenti orchestrali. Da solista, Ashcroft ha seguito una direzione più pop e soul, con melodie più dirette e una produzione più pulita, come dimostrano album come ALONE WITH EVERYBODY (2000) e KEYS TO THE WORLD (2006) . Due volte vincitore degli Ivor Novello Awards, ha collezionato tre album al #1 tra carriera solista e band, e numerosi piazzamenti nella Top 10 britannica.