09 maggio 2024

Richie Sambora "Disponibile al ritorno nei Bon Jovi ma dipende dalla voce di Jon"

L'ex chitarra è aperto al ritorno in formazione, in attesa che Jon Bon Jovi risolvi i suoi problemi con le corde vocali

Richie Sambora è tornato a parlare della possibilità di suonare nuovamente con i Bon Jovi in un'intervista al The Allison Hagendorf Show.

Già da tempo il chitarrista, che ha lasciato la band nel 2013, dice di aver riallacciato i rapporti con la band e di aver più volte discusso del suo ritorno.

Nonostante le celebrazioni per i 40 anni dei Bon Jovi , il documentario realizzato per Hulu e il nuovo album "Forever", Sambora non è ancora ufficialmente rientrato nell'orbita della band.

Una condizione fondamentale, dice, riguarda lo stato di salute di Jon Bon Jovi che, come spiegato dal cantante, è in lenta ripresa.

Sambora nei Bon Jovi solo se...

Sambora sì, Sambora no. Il tira e molla tra l'ex chitarrista dei Bon Jovi e l'amore di una vita va ormai avanti da molti mesi.

Dopo l'addio improvviso nel 2013, con seguente inasprimento dei rapporti tra lui e il leader della band, le tensioni si sono sciolte portando a numerosi discussioni su un possibile ritorno.

Sulla questione è tornato nuovamente Sambora, intervistato in questi giorni a The Allison Hagendorf Show, spiegando che, da parte sua, c'è completa disponibilità ad un possibile ritorno.

La grande incognita resta però la voce di Jon Bon Jovi in seguito ai problemi alla corde vocali di cui ha parlato dettagliamente l'artista del New Jersey nelle ultime settimane.

Bon Jovi ha infatti subito un'operazione per ricostruire le corde vocali, gettando un grande punto interrogativo sul futuro dal vivo della band.

"I fan adorerebbero la cosa", ha detto Sambora. "Non si tratta di un problema di soldi ma, come detto anche da Jon, è una questione di voce. Ora ha avuto un'operazione alla laringe e, nel migliore dei casi, c'è dell'incertezza. Non so se ci sia qualcuno che si mai riuscito a recuperare al meglio dopo una cosa del genere, non ne sono proprio sicuro".


Richie Sambora "Disponibile al ritorno nei Bon Jovi ma dipende dalla voce di Jon"
PHOTO CREDIT: Fotogramma

Il possibile ritorno dal vivo di Bon Jovi

Recentemente Jon Bon Jovi ha parlato della possibilità che la band torni ad esibirsi nuovamente dal vivo per festeggiare il traguardo dei 40 anni.

"Ormai è di pubblico dominio ma, per chi non lo sapesse, ho subito un'importante ricostruzione delle corde vocali. Non mi ero mai sottoposto a niente del genere", ha spiegato l'artista di origini italiane in una conferenza indetta da Pollstar Live!. "Per me è stata una strada difficile ma ho trovato un dottore a Philadelphia che ha fatto una pratica che si chiama medializzazione, perché una delle mie corde era letteralmente atrofizzata".

Il frontman non ha dubbi sulla possibilità di tornare sul palco ma, l'unica condizione, è che lui sia in grado di fornire lo spettacolo che i suoi fan si meritano.

"La mia salute è sempre al centro della discussione ma sto bene e in via di guarigione. Se non potrò essere al meglio, sono fuori dai giochi", aveva detto pochi mesi fa Bon Jovi "Penso che il documentario di prossima uscita affronti bene tutta la questione. Si chiama Thank You, Goodnight per un motivo e decideremo cosa fare. I fatti dicono che c'è un documentario che celebra 40 anni di carriera, un disco nuovo di zecca di cui sono entusiasta e speriamo di poter andare in giro per onorarlo. Se non riuscirò a farlo ad alto livello, però, pazienza".