08 settembre 2023

Ritirata la patente di guida a Noel Gallagher (pur non avendola mai presa)

Un tribunale ha vietato a Noel Gallagher di guidare per sei mesi ma l'ex Oasis non è mai stato in possesso di una patente di guida

Il tribunale di Londra ha stabilito che Noel Gallagher non potrà guidare per sei mesi a causa di una alcune multe mai pagate.

La sentenza potrebbe sembrare normale e una notizia assolutamente risibile se non fosse che la rockstar di Manchester non è nemmeno in possesso di una patente.

L'equivoco è legato all'intestatario dell'auto colpevole delle infrazioni, ovvero proprio all'ex Oasis.

Noel Gallagher ha pubblicato pochi mesi fa il nuovo album "Council Skies" e si esibirà al Forum di Assago, Milano, il prossimo 8 novembre.

Noel e i problemi con la patente di guida

Negli anni '90 fece notizia il regalo fatto da Alan McGee della Creation Records a Noel per la release di Morning Glory: una rolls royce marrone che passò molto tempo a prendere polvere in garage. L'allora chitarrista e songwriter degli Oasis, infatti, non aveva la patente di guida, condizione che nel corso degli anni non ha mai deciso di cambiare, preferendo assumere un autista che lo portasse in giro.

Fa quindi sorridere l'articolo dell'Evening Standard in cui è riportata la sentenza di un tribunale di Londra che avrebbe ritirato la patente per sei mesi  a Noel, motivando l'azione con alcune multe per eccesso di velocità mai pagate.

Intervistato da Zoe Ball di BBC Radio 2 a inizio anno, Noel aveva raccontato di aver rinunciato all'idea di prendere la patente a causa della pressione dei fan degli Oasis negli anni '90 che, una volta, lo assalirono. "Sono su questa Nissan Micra rossa con un enorme triangolo in cima con una L (la nostra P ndr) con tutti questi ragazzi che mi venivano addosso. Eravamo al culmine della mania per gli Oasis e ho pensato che non sarei mai più salito in auto alla guida".


Ritirata la patente di guida a Noel Gallagher (pur non avendola mai presa)

Ma cosa è successo?

La corte di Lavender Hill ha stabilito che Noel Gallagher non potrà guidare per sei mesi dopo aver ricevuto una serie di multe per eccesso di velocità e non averle mai pagate, nonostante i solleciti. La targa segnalate sulle multe appartiene ad un' auto effettivamente intestata a Noel, un Range Rover da circa 140.000 euro, guidata dal suo autista.

Responsabile sia delle multe per eccesso di velocità che del mancato pagamento delle stesse è infatti proprio l'autista che ha confermato le sue colpe al comando della polizia locale.

Essendo, però, Noel l'intestatario del veicolo, la sanzione è stata comunque comminata nei suoi confronti pur non avendo una patente.

Un primo esame aveva riportato che precedentemente Noel, anzi il suo autista, aveva già perso sei punti sulla patente con 1300 euro circa da sborsare tra multe e spese legali.

Nel corso del processo, i magistrati hanno aggiunto altri 12 punti di penalità, arrivando ad un totale di 18, imponendo poi il divieto di guida per sei mesi nei confronti di Noel e obbligandolo a pagare circa 2300 euro tra multe, spese processuali e oneri giudiziari.