03 maggio 2023

Rock & Roll Hall Of Fame, anche i Rage Against The Machine tra gli eletti del 2023

Sono stati svelati i nomi degli artisti che saranno inseriti nell'edizione 2023 della Rock & Roll Hall Of Fame. Tra loro spicca il nome dei Rage Against The Machine

La Rock & Roll Hall Of Fame ha annunciato oggi i nomi degli artisti selezionati per l'edizione 2023.

Come sempre i generi presi in considerazione - a maggior ragione dopo le recenti dichiarazioni del board organizzatore - sono variegati, così come ci sono sia artisti al primo tentativo che nomi apparsi già diverse volte nel corso degli anni.

Per essere preso in considerazione per la Rock Hall, un artista deve aver pubblicato il primo disco commerciale almeno 25 anni prima dell'edizione della nomina. La votazione viene poi effettuata da una commissione di oltre 1000 tra esperti, artisti e personalità dell'industria musicale.

Gli artisti selezionati per la classe 2023 della Rock & Roll Hall Of Fame saranno introdotti ufficialmente il prossimo autunno con una cerimonia ufficiale che si terrà il 3 novembre al Barclays Centre di Brooklyn, New York.

Questi la lista dei nomi inizialmente candidati alla Rock & Roll Hall Of Fame del 2023, dal quale sono stati selezionati i vincitori:

A Tribe Called Quest, Kate Bush,Sheryl Crow,Iron Maiden,Joy Division/New Order,Cindy Lauper,George Michael,Missy Elliott,Willy Nelson,Rage Against The Machine,Soundgarden,The Spinners,Warren Zevon e The White Stripes.

Rock & Roll Hall Of Fame, gli artisti dell'edizione 2023

Con un video pubblicato sui canali social ufficiali della Rockhall, LL Cool J ha svelato in queste ore i nomi che saranno introdotti nell'edizione 2023 della Rock And Roll Hall Of Fame.

Negli ultimi giorni aveva generato clamore, tra i fan della comunità rock, il piazzamento di alcuni dei beniamini del genere all'interno della classifica dei più votati dal pubblico. Pur rientrando nella Top 5 guidata da George Michael, Iron Maiden e Soundgarden si sono piazzati rispettivamente in quarta e quinta posizione, cedendo il passo anche a Cindy Lauper e Warren Zevon.

Una nota ancora più significativa quando si vanno a leggere i nomi degli artisti che saranno introdotti nella Rock & Roll Hall Of Fame del 2023.

Ancora una volta niente metal e decisamente poco rock con la sola presenza dei Rage Against The Machine.

Oltre alla formazione di Zack De La Rocha e Tom Morello, ad essere inseriti in questa edizione della Rock And Roll Hall Of Fame saranno:

Categoria Performer

  • Kate Bush
  • Sheryl Crow
  • Missy Elliott
  • George Michael
  • Willie Nelson
  • Rage Against The Machine
  • The Spinners


Musical Influence Award

  • DJ Kool Herc
  • Link Wray

Musical Excellence Award

  • Chaka Khan
  • Bernie Taupin

Ahmet Ertegun Award

  • Don Cornelius

Rock & Roll Hall Of Fame, anche i Rage Against The Machine tra gli eletti del 2023

La nuova definizione della Rock & Roll Hall Of Fame

Se le preferenze dei fan sono state poco fortunate per Iron Maiden e Soundgarden, il discorso può essere fatto in senso generale. L'unico artista della classifica dei fan ad essere inserito nell'elenco finale, infatti, è stato George Michael.

Per i Rage Against The Machine il riconoscimento arriva al quinto tentativo, cioè tutti quelli possibili a partire dal 2018, primo anno in cui è diventato possibile eleggere la band.

Primo anno utile, invece, per Missy Elliott che ha subito centrato l'obiettivo, così come Sheryl Crown, Willie Nelson e George Michael che sono stati inseriti in seguito alla prima nomination.

Pochi giorni prima dell'annuncio delle candidature per l'edizione 2023, lo scorso febbraio, il board della Rock & Roll Hall Of Fame aveva deciso di condividere una rinnovata dichiarazione di intenti per dare una definizione di rock che fosse quanto più accogliente possibile e per spiegare il perché dell'inserimento al suo interno di determinati artisti provenienti da scene come quella country e hip hop.

"Nato dallo scontro tra rythm&blues, country e gospel, il rock'n'roll è uno spirito inclusivo e in continua evoluzione. La Rock & Roll Hall Of Fame celebra il suono della cultura giovanile e onora gli artisti la cui musica unisce tutti", aveva dichiarato il CEO della Rock Hall Greg Harris.