04 maggio 2022

Rock & Roll Hall Of Fame, ecco tutti i nomi della classe 2022

Il board della Rock & Roll Hall Of Fame ha annunciato i nomi che saranno inseriti nella classe 2022

Judas Priest, Duran Duran ed Eminem sono solo alcuni dei nomi che faranno parte della Rock & Roll Hall Of Fame 2022.

Il board della Rock Hall ha annunciato poche ore fa tutta la lista degli artisti che saranno introdotti nella cerimonia per l'edizione 2022 che si terrà a fine anno a Los Angeles.


Tutti i nomi della Rock & Roll Hall Of Fame

La Rock & Roll Hall Of Fame ha finalmente svelato quali saranno gli artisti a far parte dell'edizione 2022.

Con una cerimonia prevista per il 5 novembre al Microsoft Theater di Los Angeles, il board della Rock & Roll Hall Of fame premierà una line up di artisti e professionisti della musica molto variegata, con una forte componente femminile.

Si va dalla cantautrice rock Pat Benatar agli anni '80 dei Duran Duran, dalla superstar del rap Eminem agli Eurythmics, Carly Simon, Lionel Richie e alla leggenda country Dolly Parton, che inizialmente si era chiamata fuori causa.

Per trovare una buona dose di chitarre, paradossalmente, bisogna guardare alla categoria 'award for musical excellence' che premierà gli inglesi Judas Priest, insieme al duo di compositori e produttori Jimmy Jam & Terry Lewis.

Tra gli esclusi eccellenti di quest'anno, già nominati in passato, ci sono ancora una volta New York Dolls, MC5, Devo e Rage Against The Machine.

Notevole la quota rosa , mai così tante donne introdotte insieme nella Rock & Roll Hall Of Fame, rappresentate da Annie Lennox degli Eurythmics, Dolly Parton, Pat Benatar, Carly Simon, dalla musicista blues Elizabeth Cotten (per l'Early Influence Award) e dalla produttrice Sylvia Robinson, premiata con l'Ahmet Ertegun Award.

Questa la lista completa dei nomi che saranno introdotti nella Rock & Roll Hall Of Fame 2022

Questa la lista completa dei nomi che saranno introdotti nella Rock & Roll Hall Of Fame 2022

  • Pat Benatar
  • Duran Duran
  • Eminem
  • Eurythmics
  • Dolly Parton
  • Lionel Richie
  • Carly Simon
  • Harry Belafonte
  • Elizabeth Cotten
  • Jimmy Jam & Terry Lewis
  • Judas Priest
  • Allen Grubman
  • Jimmy Iovine
  • Silvia Robinson

Rock & Roll Hall Of Fame, ecco tutti i nomi della classe 2022

Le prime reazioni alla Rock & Roll Hall Of Fame

" In questo gruppo di nomi così variegato, tutti hanno avuto un profondo impatto sul suono della cultura giovanile che ha contribuito a cambiare il suono del rock & roll", ha detto John Sykes della Rock & Roll Hall Of Fame, "La loro musica ha mosso generazioni e influenzati tutti gli artisti a seguire".

Quest'anno il caso che ha tenuto banco nelle settimane precedenti all'annuncio ha visto come protagonista Dolly Parton. Diva e stella del country, Dolly Parton si era tirata fuori dai giochi annunciando di non sentirsi rock e che avrebbe preferito lasciare il posto a qualcun altro.

"Per quanto onorata e grata per la nomination", aveva detto, "Non penso di essermi meritata il diritto di farne parte e quindi non voglio far buttare voti. Con grande rispetto me ne chiamo fuori".

Modificare le liste, però, non era una cosa da prendere nemmeno in considerazione per il board della Rock And Roll Hall Of Fame.

Successivamente Dolly Parton si è appellata ai fan, dicendo che avrebbe accettato il premio solo se fosse arrivato dal pubblico, è così è stato.

Le preferenze del pubblico avevano infatti indicato una cinquina composta da Duran Duran, Eminem Pat Benatar, Eurythimics e, appunto, Dolly Parton.

A proposito del riconoscimento, tra i primi a parlare è stato Dave Stewart degli Eurythmics che ha dichiarato a Billboard: "E' un cerchio che si chiude. Non avremmo mai immaginato che Annie dalla Scozia e io dal Nord dell'Irlanda saremmo arrivati in America, figurarsi questo. Non avremmo mai pensato di finire nella Rock & Roll Hall Of Fame".

La quota davvero rock quest'anno arriva dai Judas Priest, per la meraviglia del frontman Rob Halford.

Per molto tempo c'è stato la polemica sulla penuria di band metal presenti all'interno della Rock & Roll Hall Of Fame, caso che ha tenuto banco anche recentemente con l'esclusione degli Iron Maiden.

Rob Halford ha voluto salutare il riconoscimento proprio sottolineando il ritorno del metal nella Rock & Roll Hall Of Fame:"E' una cosa eccitante. Viva, gloria ed hallelujah che, finalmente, c'è un'altra band metal nella Rock & Roll Hall Of Fame. Una benedizione che tutti noi aspettavamo da tempo".