19 ottobre 2021

Rock And Roll Hall Of Fame, sarà McCartney a introdurre i Foo Fighters

Sarà Paul McCartney a fare il discorso per presentare l'introduzione dei Foo Fighters nella Rock And Roll Hall Of Fame

Paul McCartney si farà carico della introduzione dei Foo Fighters nella Rock And Roll Hall Of Fame durante la serata di gala che si terrà il 30 ottobre al Rocket Mortgage Fieldhouse di Cleveland, Ohio.

Paul McCartney per i Foo Fighters

Manca ormai poco all'annuale serata evento per l'introduzione della classe 2021 nella Rock And Roll Hall Of Fame. In attesa di assistere all'evento che il 30 ottobre vedrà l'ingresso nel prestigioso club di artisti come Foo Fighters, Todd Rundgren e Tina Turner, sono stati annunciati i presentatori dei vari premiati.

A fare il discorso di introduzione per i Foo Fighters sarà addirittura Sir Paul McCartney che a fine serata avrà in comune con Dave Grohl il fatto di essere stato introdotto nella Hall Of Fame per ben due volte.

Grohl non ha mai nascosto la sua quasi venerazione per Macca e per i Beatles e ha già collaborato con McCartney per il brano premiato ai Grammy 'Cut Me Some Slack' realizzato con Krist Novoselic e Pat Smear, praticamente un mostro metà Nirvana e metà Beatles.

McCartney ha poi suonato la batteria su 'Sunday Rain', canzone contenuta all'interno dell'album dei Foo Fighters "Concrete And Gold".



Le altre star della serata

L'ex Beatles non sarà l'unica star a prendere parte alla serata oltre ai premiati. Taylor Swift insieme a Jennifer Hudson, infatti, si occuperanno dell'introduzione di Carole King, Dr.Dre di quella di LL Cool J, l'attrice Drew Barrymore di quella delle Go-Gos, Angela Bassett presenterà il premio a Tina Turner e Lionel Ritchie quello a Clarence Avant.

La Swift e la Hudson si esibiranno anche in un tributo alla King, mentre H.E.R., Christina Aguilera, Bryan Adams e Mickey Guyton suoneranno alcuni brani dal repertorio di Tina Turner.

Rock And Roll Hall Of Fame, sarà McCartney a introdurre i Foo Fighters

Gli artisti nella Rock & Roll Hall Of Fame del 2021

Dopo la clamorosa esclusione degli Iron Maiden, Il rock alla Rock & Roll Hall Of Fame 2021 è proprio rappresentato dai Foo Fighters con Todd Rundgren e lo storico chitarrista di Ozzy Osbourne Randy Rhoads premiato nella categoria speciale "Musical Excellence Award".

Gli artisti nominati alla Rock & Roll Hall Of Fame spaziano tra i generi per quello che gli stessi organizzatori della Hall Of Fame considerano il gruppo più variegato nella storia dell'organizzazione.

Questi tutti gli artisti inseriti nell'edizione 2021 della Rock & Roll Hall Of Fame:

Categoria Performer:

  • Foo Fighters
  • The Go-Go's
  • Jay-Z
  • Carole King
  • Todd Rundgren
  • Tina Turner

Ahmet Ertegun Award:

  • Clarence Avant

Musical Excellence Award:

  • LL Cool J
  • Billy Preston
  • Randy Rhoads

Early Influence Award

  • Kraftwerk
  • Gil Scott Heron
  • Charley Patton

Le curiosità sugli artisti della Rock & Roll Hall Of Fame 2021

Tra tutti i sei performer introdotti nell'edizione 2021 della Rock & Roll Hall Of Fame ben quattro - Foo Fighters, The Go-Go's, Jay-Z e Tina Turner - hanno ricevuto la loro prima nomination quest'anno e sono subito stati scelti per ricevere il premio.

Foo Fighters e Jay-Z, inoltre, sono stati eletti nel primo anno possibile perché, ricordiamo, per poter essere nominati nella Rock & Roll Hall Of Fame devono essere trascorsi almeno 25 anni dalla pubblicazione del primo disco, 25 anni appena passati sia per la band di Dave Grohl che per il magnate dell'hip hop.

Altre curiosità sugli artisti introdotti nella Rock & Roll Of Fame del 2021 sono che la metà degli artisti scelti nella categoria performer sono donne che altrettanti vengono inseriti quest'anno per la seconda volta.

Carole King, infatti, è stata premiata nel 1990 con l'Ahmet Ertegun insieme al suo ex marito e collaboratore Gerry Goffin, Tina Turner era stata inserita nella categoria Performer nel 1991 insieme ad Ike Turner e Dave Grohl, ovviamente, è già parte della Hall Of Fame dal 2014 come membro dei Nirvana.