"Rock'n'Roller" il vecchio, nuovo, pezzo dei Kaleo
"Rock'n'Roller" dei Kaleo è un'appassionata dichiarazione d'amore al rock blues, al sound e all'energia della migliore tradizione di questo genere.
Vi raccontiamo la storia di "Rock'n'Roller", singolo dei Kaleo che impazza nella nostra Top20. Un pezzo che - qualora ce ne fosse ancora bisogno - svela l'amore della band islandese per la tradizione più vigorosa del rock blues americano e per ricercatissime sonorità vintage.
"Rock'n'Roller" è il secondo singolo che i Kaleo fanno uscire nell’attesa della pubblicazione di un nuovo disco, dopo l’ultimo lavoro SURFACE SOUNDS del 2021. Mentre il primo singolo estratto “Lonely Cowboy” era una ballad, tenue e minimale, affidata esclusivamente alla voce del cantante JJ Julius Son che si accompagnava alla chitarra acustica, "Rock'n'Roller" mostra l’anima più scatenata e rock della band islandese. Lo stesso cantante ha dichiarato che preannunciare il nuovo album con due pezzi distinti da una differenza stilistica e di suono così marcata, è stato - in qualche modo - una decisione ricercata. Le due canzoni hanno voluto ricordare come nella musica dei Kaleo ci sia sempre stato spazio per varietà di colori, suoni e atmosfere. “In questo disco, così come in ogni nostro lavoro, ci saranno tante influenze. Anzi, persino più di quante ne abbiamo esplorate in passato. Sicuramente ci saranno almeno una o due canzoni vicine al mood di “Lonely Cowboy”. Ma questo non deve far preoccupare i fan che amano le nostre cose più dure, più aggressive, perché non resteranno affatto a bocca asciutta! Noi stessi, in primis, ci stiamo divertendo con il nuovo materiale di questo disco!”
Uniti dal Rock Blues
"Rock'n'Roller" è, in effetti, un pezzo con una potenza sonora, un’elettricità, eccezionali. Ed è stupefacente sentire come l’energia, la convinzione con la quale i Kaleo suonano, riescano a far arrivare fresca, non scontata e impattante una proposta musicale che - comunque - è una fedelissima celebrazione e riproposizione degli spunti migliori, della più ruspante tradizione rock blues, di icone come Cream, ZZ Top, Jimi Hendrix, Led Zeppelin…
Riguardo a questo secondo singolo, “Rock ’N Roller”, il cantante e chitarrista dei Kaleo ne ha svelato la sorprendente storia. Il brano, infatti, è tutt’altro che una novità, vista che la melodia originale della canzone accompagna i Kaleo dai loro inizi come band. “Io, il batterista David Antonsson e il bassista Daniel Kristjansson siamo migliori amici da quando frequentavano la scuola elementare fuori dalla città islandese di Reykjavik” Ha raccontato JJ Julius Son. “Abbiamo iniziato a suonare insieme che avevamo più o meno 17 anni. Poi, dal 2012 si è aggiunto alla band il chitarrista Rubin Pollock. Ci piaceva l'Indie folk ma anche il Rock Alternativo. Più di ogni altra cosa, però, siamo letteralmente cresciuti ascoltando il Rock Blues americano. E' stata questa questa passione così forte e condivisa che ci ha unito."
"E' arrivato il momento"
“Rock ’N Roller” è nata allora, tanti anni fa, come una piccola melodia blues attorno alla quale abbiamo costruito una canzone. Abbiamo iniziato a suonarla subito, davvero dagli inizi della nostra carriera, della nostra storia come band. E da allora l’abbiamo sempre inserita nei nostri concerti. Di solito era il pezzo con cui chiudevamo gli spettacoli. Quando siamo entrati in studio per iniziare a lavorare a questo prossimo album, di comune accordo abbiamo deciso che era - finalmente - arrivato il momento di registrarne una versione ufficiale. Anche perché, nel tempo, quel pezzo era diventato davvero importante per i nostri fan: se lo aspettano sempre tra i bis. Era arrivato il momento di pubblicare “Rock ’n' Roller”."
In effetti, in rete si trova una versione del pezzo di oltre 10 anni anni fa, in cui dei giovanissimi e imberbi Kaleo eseguono live “Rock ’n'Roller”. Rispetto alla versione attuale, si apprezza soprattutto la crescita e maturazione sonora che - ora - è una crema di sonorità vintage e distorte declinate in maniera modernissima. Ma l’impianto della canzone, l’arrangiamento, il tiro che gli imprimono i Kaleo è praticamente lo stesso. Persino lo scoppiettante e incontenibile assolo di chitarra del solista della band Rubin Pollock (che per intensità e vivacità del fraseggio sembrava una svisata improvvisata) è sostanzialmente identico!
Due video
Di “Rock ’n’ Roller” esistono due versioni del video. In quella che trovate qui sotto, in calce all’articolo, si vedono quattro quattro ragazzi che corrono per le strade della città di Reykjavík combinandone di tutti colori. I quattro, alla fine, si ritrovano ad un concerto all'aperto dei Kaleo, dove continuano a divertirsi come scalmanati. Ma c’è un’altra versione che letteralmente adoriamo ed è quella che trovate anche nella sezione diede TOP20, sul sito di Radiofreccia. Se il fiore all’occhiello della musica dei Kaleo è senza dubbio il loro ricercatissimo sound rock blues di matrice vintage, questa passione per gli strumenti musicali esce in maniera plateale nella seconda versione del video di “Rock ’n’ Roller”. Questo è un collage di esibizioni live della band che offre una carrellata entusiasmante tra gli strumenti imbracciati dai Kaleo: sfilano chitarre Fender e Gibson da capogiro, un basso Hofner, amplificatori, effetti…solo guardandolo, si sente il profumo del palco, delle vecchie sale prove e d’incisione che esce quando apri la custodia ammaccata di una chitarra d’epoca!
I Kaleo saranno in Italia il 28 novembre 2024 per una data all'Alcatraz di Milano con Radiofreccia come radio partner.