Rock'n'Soul, Noemi racconta storie di musica e spiritualità

Si chiama "Rock'N'Soul: Storie di musica e spiritualità" il libro della nostra Noemi edito da Arcana in uscita oggi

La nostra Noemi arriva in libreria da oggi con il suo libro "Rock'N'Soul: Storie di musica e spiritualità" edito da Arcana, un libro in cui affronta un percorso che analizza il forte legame che c'è tra musica e spiritualità attraverso la musica e le storie di alcuni musicisti che, ognuno in modo personale, hanno contribuito a far incontrare i due mondi in un punto comune.

Rock'n' Soul

Una cartolina abbandonata in un cassetto immortala l'espressione seria di George Harrison: sul retro, scritto a mano, Here comes the sun.

È con questo ritratto del chitarrista dei Beatles che Noemi Serracini inaugura in Rock’n’soul un suggestivo viaggio tra musica e spiritualità.

Dall’Hallelujah di Leonard Cohen alla musica come “conforto dello spirito” per Joni Mitchell, passando per Patti Smith, Bob Dylan, Tori Amos, Yusuf / Cat Stevens, Sinéad O’Connor, Nick Cave e PJ Harvey: cosa si cela dietro la ricerca di queste leggende della musica? Come il loro percorso spirituale ha influito sul processo creativo?

Nelle vite di queste dieci star, segnate da traumi, crisi profonde e aspirazioni, l'arte è una possibilità per ricongiungersi con sé stessi, una finestra sulla propria anima. Così la consapevolezza di uno spazio interiore e l'approdo a una dimensione mistica e spirituale si traducono in versi e note.

Il lavoro in radio e la passione per la musica da un lato, l'interesse per i percorsi interiori dall'altro, costituiscono il connubio felice da cui prende avvio l’indagine di Noemi Serracini sul viscerale legame tra spiritualità e musica.

Con una scrittura intensa e coinvolgente, capace di toccare le corde più profonde, Rock’n’soul dipinge i ritratti di grandi songwriter che attraverso la musica cercano il senso profondo dell'esistenza.

Tra musica e spiritualità

In Rock'n'Soul ci sono dieci storie, dieci artisti che con la loro musica sono riusciti a raccontare come l'arte sia mezzo di ascolto della dimensione meditativa e spirituale più profonda

All'interno del libro i racconti legati a George Harrison, Patti Smith, Leonard Cohen, Joni Mitchell, Bob Dylan, Tori Amos, Yusuf/Cat Stevens, Sinead O'Connor, Nick Cave e PJ Harvey si sviluppano non seguendo un ordine cronologico ma come un'alternanza di voci. Le biografie sono elaborate in funzione delle dinamiche e dei processi che portano dalla musica alla spiritualità e viceversa

Le inquietudini, i desideri, le insoddisfazioni, i traumi che spingono ognuno di questi artisti verso una ricerca interiore sempre più consapevole, sono strettamente connessi con le loro esperienze di vita.

La musica crea un ponte tra dentro e fuori e sembra essere l'unica forma d'arte in grado di racchiudere tutto, in modo spesso trascendente.

Rock'N'Soul Radiofreccia

Tags