Roger Waters difende Gilmour: "Amo i suoi assoli"
Waters si scaglia contro un giornalista e dice di amare gli assoli di David Gilmour: "Sono tra i più belli nella storia del rock"
La polemica che vede Roger Waters e David Gilmour l'uno contro l'altro armati è una non notizia. Da anni le due menti geniali dei Pink Floyd sembrano tutto fuorché pronti a riconciliarsi, protagonisti di un continuo botta e risposta di accuse varie.
I toni si sono fatti sempre più aspri recentemente dopo il durissimo attacco di Polly Samson, moglie di David Gilmour, fatto nei confronti di Waters e supportato dal chitarrista dei Pink Floyd.
Attacco arrivato in un periodo in cui Waters è sempre più al centro di esternazioni politiche controverse e, addirittura, ha deciso di registrare ex novo e in solitaria "The Dark Side Of The Moon", uno dei più grandi album nella storia del rock che compie 50 anni nel 2023.
Waters difende gli assoli di Gilmour
La notizia arriva invece proprio da Waters che sui social, in qualche modo, prende le difese di Gilmour citando un articolo del The New Statesman. L'editoriale, intitolato 'La guerra interna dei Pink Floyd', cita proprio gli ultimi avvenimenti e questa nuova versione targata Waters di The Dark Side Of The Moon.
"C'è uno schifoso articolo, se così possiamo chiamarlo, scritto da un certo Stuart Maconie. Si tratta delle solite sciocchezze male informate ma, tuttavia, c'è una cosa su cui devo fare un chiarimento. Quando si parla della mia nuova registrazione di The Dark Side Of The Moon, scrive, e cito, 'Parte di tutto ciò comporterà la rimozione, come citato nel quotidiano spagnolo El Pais, degli orribili assoli di chitarra di Gilmour'. Ora, non so chi pensa di citare quando dice gli 'orribili assoli di chitarra' ma sicuramente non ero io. Amo gli assoli di Dave sull'album, e su Wish You Were Here, Animals, The Wall e The Final Cut. Dal mio punto di vista, anche se parziale, si tratta di alcuni degli assoli di chitarra più belli nella storia del rock", ha scritto Waters.
Pur non avendo fatto esternazioni specifiche in merito, Waters ha attirato su di sé la questione assoli condividendo la sua reinterpretazione di 'Comfortably Numb' in cui sono stati cancellati entrambi gli assoli di Gilmour, considerati da molti fan i più belli mai realizzati dal chitarrista.
Roger Waters e la versione solista di The Dark Side Of The Moon
The Dark Side Of The Moon è senza ombra di dubbio uno dei dischi di maggior successo e di più grande impatto nella storia della musica rock. L'album, pubblicato nel 1973, il 1 marzo 2023 festeggerà 50 anni e per l'occasione i Pink Floyd hanno annunciato un nuovo cofanetto e un libro.
Parallelamente Roger Waters, che di quel disco è stato autore, ha rivelato in un'intervista di aver registrato in gran segreto una nuova versione del disco per raccontare meglio quello che era la sua visione.
Waters ha rivelato al The Telegraph di aver registrato segretamente una versione solista riarrangiata di The Dark Side Of The Moon, senza coinvolgere o informare David Gilmour e Nick Mason.
Recentemente Waters ha pubblicato una nuova versione di 'Comfortably Numb' che ha fatto gridare allo scandalo per l'eliminazione degli assoli di chitarra di David Gilmour, riconosciuti universalmente tra i più belli nella storia. Comfortably Numb non è però l'unico brano ad aver subito il trattamento Waters e tutte le canzoni di The Dark Side Of The Moon sono state registrate da Waters con il suo collaboratore Gus Seyffert e la moglie, la cantante Bedouine, e con un 'sacerdote battista' all'organo hammond.
Quando gli è stato chiesto perché avesse deciso di registrare nuovamente The Dark Side Of The Moon, Waters ha risposto: "Perché non abbastanza persone hanno capito di cosa si tratta, cosa stessi cercando di dire all'epoca".
L'idea iniziale, pare, era di far uscire la versione solista di The Dark Side Of The Moon in vinile a marzo, in contemporanea all'uscita dei Pink Floyd, ma al momento l'uscita sarebbe prevista per maggio.
Il giornalista del Telgraph Tristram Fane Saunders ha dichiarato di aver già ascoltato il disco, definendolo molto buono e paragonando la nuova versione di 'Money' a Johnny Cash e descrivendo la nuova 'Breathe' come 'un groove lento e acustico ripensato meravigliosamente'.
Le release ufficiali per i 50 anni di The Dark Side Of The Moon
Parlando di release ufficiali, Uscirà il 24 marzo l'edizione celebrativa per i 50 anni di The Dark Side of The Moon dei Pink Floyd. Un cofanetto deluxe per festeggiare i 50 anni dall'uscita di uno degli album più venduti e più importanti nella storia del rock.
Il nuovo cofanetto deluxe di The Dark Side Of The Moon include CD e vinile gatefold con la nuova rimasterizzazione 2023 dell’album in studio e audio Blu-Ray + DVD con l’originale mix 5.1 e le versioni stereo rimasterizzate. Il cofanetto include inoltre un Blu-Ray con mix Atmos più CD e LP di ‘The Dark Side Of The Moon - Live At Wembley Empire Pool, London, 1974’.
Contemporaneamente, il 24 marzo, ‘The Dark Side Of The Moon - Live At Wembley Empire Pool, London, 1974’ sarà disponibile separatamente su CD e per la prima volta su vinile. Venne in origine registrato nel novembre 1974 come parte del tour invernale della band ed è la prima volta che sarà disponibile come album separato, con artwork originale del 1973 disegnato da George Hardie.
Il libro Pink Floyd - The Dark Side Of The Moon: 50th Anniversary sarà pubblicato separatamente da Thames & Hudson il 24 marzo 2023, allineandosi all’uscita del cofanetto. Curato dalla fotografa Jill Furmanovsky e dall’art director e co-fondatore dello studio Hipgnosis Aubrey Powell, il libro delle stesse dimensioni di un LP mostra fotografie rare ed inedite scattate durante i tour The Dark Side Of The Moon nel periodo 1972-1975 ed è stato creato con il coinvolgimento dei membri della band.