Prenderà il via da Pittsburgh il prossimo 8 luglio il "This Is Not A Drill Tour" che porterà in 31 città del Nord America il leggendario bassista dei Pink Floyd, Roger Waters.
Dopo il grande successo del tour "Us + Them", che ha toccato anche l'Italia ed ha visto anche una trasposizione cinematografica, Waters è pronto a rimettersi in marcia portando la sua musica e le sue idee da luglio a ottobre attraverso gli Stati Uniti e il Canada.
Il luogo e il tempo per tornare a suonare dal vivo - gli USA nell'anno delle elezioni - non sono casuali per un personaggio come Waters, profondamente dentro le vicende di politica internazionale:"Mentre le lancette dell'orologio scorrono sempre più veloci verso l'estinzione - dice Waters in una presentazione del tour - quindi mi è sembrata una buona idea attirare attenzione sulla cosa, ed è questo il motivo per il quale ritorno on the road. Dobbiamo cambiare il modo in cui organizziamo noi stessi, come razza umana, o moriremo".
Gli show di Roger Waters, chiunque abbia visto una tappa di "Us + Them" potrà confermare, sono un concentrato di tecnica scenografica tra schermi, audio avvolgente, dirigibili e altri elementi mobili che fanno sentire l'ascoltatore parte dell'esibizione, ma questa volta sarà tutto portato all'eccesso:"Sarà uno show completamente nuovo, senza freni. Il mio lavoro è pensare 'Come posso rendere il rock & roll più interessante o teatrale o eccitante o visuale o musicale o qualsiasi altra cosa?' Ed è ciò che ho fatto negli ultimi 50 anni, esprimere me stesso".
Il tour sarà anche più politico di "Us+Them" - ha detto Waters in un'intervista a Rolling Stone USA - stavamo ascoltando le canzoni e guardando alle setlist e pensavamo a come chiamarlo. Pensavo all'elicottero iconico che arriva prima di 'Happiest Days' e 'Brick 2', quel rumore che tutti noi conosciamo e amiamo e ho immaginato un megafono, per quanto sia uno strumento abusato:'This is not a drill'. Ho pensato fosse un buon titolo per lo show, la classe dirigente ci sta uccidendo."
Queste tutte le date del tour di Roger Waters: