08 febbraio 2023

Roger Waters portavoce della Russia alla riunione con le Nazioni Unite

La Russia ha invitato Roger Waters a parlare nella riunione con le Nazioni Unite in programma oggi per definire possibili sviluppi del conflitto in Ucraina

Roger Waters prenderà parte, su invito del governo russo, alla riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite previsto per oggi pomeriggio.

L'ex bassista dei Pink Floyd parlerà per conto della Russia nella riunione chiesta da Mosca per affrontare le possibili soluzioni pacifiche della crisi ucraina.

L'episodio arriva a poche ore di distanza dalla polemica esplosa tra Polly Samson e David Gilmour da una parte e Waters dall'altra con la moglie del chitarrista che ha attaccato violentemente Waters per le sue posizioni politiche.

Roger Waters invitato dalla Russia alla riunione della Nazioni Unite

Nemmeno il tempo di far esaurire le polemiche dei giorni scorsi tra David Gilmour e Polly Samson da un lato e Roger Waters dall'altra, che la vicenda si arricchisce di un nuovo tassello.

Stando a quanto riportato dall'agenzia di stampa Reuters, infatti, la Russia ha chiesto a Roger Waters di fare da portavoce durante il Consiglio delle Nazioni Unite che si terrà oggi.

"Vediamo cosa ha da dire, ha una sua posizione a riguardo" ,ha detto l'ambasciatore russo per le Nazioni Unite Vasilly Nebenzi.

La conferma è arrivata dal Primo Rappresentante Permanente della Russia Dmitry Polyanskiy che ha ufficializzato l'intervento di Roger Waters durante la riunione chiesta oggi dalla Russia prevista per oggi pomeriggio.

"Posso confermare: per il briefing del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulle prospettive di una soluzione pacifica della crisi ucraina nel contesto dell'aumento delle forniture di armi occidentali a questo paese, abbiamo invitato a intervenire un famoso musicista rock britannico, Roger Waters".

Le posizioni di Waters sul conflitto sono spesso state controverse, provocando reazioni di ogni tipo. In passato l'ex membro dei Pink Floyd ha accusato NATO e Ucraina di aver causato la guerra e ha bollato i crimini di guerra della Russia come semplici 'bugie'.

Nel corso del 2022 Waters, che ha anche dichiarato di essere stato inserito in una 'kill list' da parte del governo ucraino, ha scritto una lettera alla first lady ucraina Olena Zelenska invitandola a fermare le ostilità. La risposta è stata la richiesta di fare lo stesso invito anche a Putin.

Le posizioni di Waters sul conflitto gli sono costati anche la cancellazione di alcune date in Polonia e la richiesta, da parte di alcuni consiglieri della città di Cracovia, di nominare il musicista 'persona non grata'.


Roger Waters  portavoce della Russia alla riunione con le Nazioni Unite

La polemica con Polly Samson e David GIlmour

Solo poche ore fa, Roger Waters si è trovato al centro di una polemica dopo un forte attacco fatto da Polly Samson, scrittrice e moglie di David Gilmour, in seguito ad un'intervista concessa dal bassista ad un giornale tedesco.

La Samson, supportata da Gilmour, si è scagliata duramente attaccando Waters sia per le sue opinioni politiche che sul piano personale. Parole dure arrivate a breve distanza dalla pubblicazione di un'intervista concessa dal musicista inglese al tedesco Berliner Zeitung.

Nel corso dell'intervista Waters si è detto deluso dalla decisione di Gilmour e Mason di registrare una canzone a nome Pink Floyd per raccogliere fondi a favore delle vittime della guerra "Trovo sia triste, è qualcosa da cui sono estraneo e la trovo priva di umanità. Incoraggia la continuazione della guerra. I Pink Floyd sono stati un periodo enorme della mia vita ma ora associarmi quel nome è un problema. Hanno solo sventolato senza contenuto la bandiera blu e gialla", ha detto.

La Samson ha aggredito Waters attraverso un tweet, ricondiviso e supportato da Gilmour, in cui ha scritto: "Purtroppo, Roger Waters, sei un antisemita marcio fino al midollo. Oltre a giustificare Putin, essere un bugiardo, un ladro, un ipocrita, un evasore fiscale, uno che canta in playback, un misogino, megalomane invidioso. Ne ho abbastanza del tuo nonsense".

Non si è fatta attendere la risposta di Waters che, attraverso una nota ufficiale, ha detto di rigettare le accuse e di essere in contatto con i suoi legali.