20 luglio 2023

Roger Waters, si avvicina la sua versione di The Dark Side Of The Moon ?

Roger Waters ha pubblicato un teaser della sua nuova versione di The Dark Side Of The Moon ribattezzato The Dark Side Of The Moon Redux

Roger Waters ha pubblicato il primo teaser di quella che sarà la sua versione di The Dark Side Of The Moon.

In una clip pubblicata ieri sui suoi canali social, l'ex Pink Floyd ha svelato il titolo del progetto che si chiamerà "The Dark Side Of The Moon Redux".

Tra le polemiche, come sempre, Waters aveva annunciato nei mesi scorsi la decisione di celebrare a modo suoi i 50 anni del capolavoro dei Pink Floyd arrangiando ex novo tutto il disco.

Il primo assaggio completo era arrivato a inizio anno con la nuova versione di Comfortably Numb che, con grande sorpresa di tutti i fan della band, è stata arrangiata senza i solo di chitarra di David Gilmour, tra i più amati in assoluto dagli appassionati dei Pink Floyd.

The Dark Side Of The Moon Redux

Con una clip di pochi secondi pubblicata sui suoi canali ufficiali, Roger Waters ha cominciato a fare teasing sulla sua versione di The Dark Side Of The Moon.

Una data di uscita al momento non è ancora nota ma - come si capisce dalle parole DSOTM e Redux che appaiono nel video - The Dark Side Of The Moon Redux sarà proprio il titolo del progetto.

A giudicare da quanto si è sentito fino ad ora, il nome non sembra essere casuale e gli arrangiamenti già noti mostrano sicuramente i classici dei Pink Floyd in una versione più scarna degli originali.

La riduzione a cui sembra far riferimento il titolo potrebbe essere proprio quella degli arrangiamenti che, come nel caso di Comfortably Numb, promettono di avere meno elementi, a partire dalle chitarre di Gilmour.

In sottofondo, alcuni secondi di quello che sembra essere la nuova versione del passaggio da Brain Damage ad Eclipse, conclusione del disco.



Roger Waters, si avvicina la sua versione di The Dark Side Of The Moon ?

Una pazzia per spiegare meglio il significato del disco

Il capolavoro dei Pink Floyd ha compiuto 50 anni  nel 2023 e, se per l'occasione la band ha ufficialmente festeggiato con una nuova rimasterizzazione e un libro ufficiale, Waters ha deciso come sempre di fare le cose a modo suo.

Una scelta, quella di rifare The Dark Side Of The Moon, per molti discutibile, per altri illegittima nonostante tutto, soprattutto dopo aver ascoltato Comfortably Numb rifatta senza i solo di chitarra di David Gilmour, o semplicemente folle.

E a definire l'operazione una pazzia era stato lo stesso Waters in un messaggio condiviso pochi mesi fa.

"Quando abbiamo registrato le versioni minimaliste delle canzoni per Lockdown Sessions, c'era l'anniversario dei 50 anni di The Dark Side Of the Moon che si stagliava sull'orizzonte davanti a noi", aveva scritto Waters sui suoi canali ufficiali. "Mi sono reso conto che quell'album sarebbe stato un candidato ideale per una reinterpretazione di quel tipo. In parte come tributo all'opera originale, in parte per dare una nuova direzione al messaggio politico ed emotivo dell'album. Ne ho parlato con i miei collaboratori, Gus e Sean, e quando abbiamo smesso di ridere e dirci che sarebbe stata una fottuta pazzia, ci siamo messi al lavoro".

"Non si tratta di una sostituzione del prodotto originale, cosa ovviamente impossibile. Ma è un modo per un uomo di 79 anni di guardare indietro a 50 anni fa negli occhi di un 29enne e dire, citando un poema che ho scritto per mio Padre, 'Abbiamo fatto del nostro meglio, siamo rimasti fedeli e nostro padre sarebbe orgoglioso di noi'. Inoltre è un modo per onorare un disco di cui io, Nick, David e Rick abbiamo tutto il diritto di essere orgogliosi", ha poi aggiunto.

A chi gli ha chiesto il perché di questa scelta, Waters ha risposto: "Perché non abbastanza persone hanno capito di cosa si trattasse, cosa stessi cercando di dire all'epoca".

Cosa ne pensi Gilmour di tutto il progetto non è ancora dato saperlo ma, l'unico altro membro dei Pink Floyd ancora in vita, il batterista Nick Mason, ha dato il suo benestare: " Roger mi ha spedito una copia del materiale sul quale stava lavorando e gli ho risposto. Gli ho detto che, per quanto mi seccasse, pensavo che fosse assolutamente fantastico. Non credo abbia rovinato la versione originale, anzi penso si tratti di un'aggiunta interessante".

Per Waters sarà valsa la pena di correre un azzardo così grande? Lo scopriremo solo quando sarà resa ufficiale una data di uscita di The Dark Side Of The Moon Redux.