22 luglio 2020

Rolling Stones, ascolta Scarlet, il brano con Jimmy Page

I Rolling Stones hanno pubblicato 'Scarlet', l'inedito registrato negli anni '70 con Jimmy Page

Dopo l'assaggio dato da 'Criss Cross', i Rolling Stones hanno da poco pubblicato su tutti i loro canali il secondo inedito estratto dallo speciale box di "Goats Head Soup" in uscita a settembre. La traccia in questione si chiama 'Scarlet' e ha una particolarità: alla chitarra, a far coppia con Keith Richards, c'è un'altra leggenda del rock: il chitarrista dei Led Zeppelin Jimmy Page, oltre al bassista dei Blind Faith Rick Grech.


Potete ascoltare 'Scarlet' - che tra l’altro porta il nome proprio della figlia di Jimmy Page - nel video in basso:


Jimmy Page e i Rolling Stones

Nel corso delle loro carriere i percorsi di Led Zeppelin e Rolling Stones si incrociarono più volte. Le due band sul finire degli anni '60 avevano registrato agli Olympic Sound Studios e pochi anni dopo i Led Zeppelin registrarono allo studio mobile nella villa di Mick Jagger a Stargroves.

Dopo le registrazioni di "Goats Head Soup", mentre gli Stones lavoravano a nuovo materiale agli Island Studios di Londra, Page raggiunse l'amico Keith Richards per una jam session. Con i due in studio c'era il Rolling Stone aggiuntivo Ian Stewart al piano, Ric Grech di Blind Faith e Traffic al basso e Bruce Rowland (Fairport Convention, Joe Cocker) alla batteria.

Da quella session nata per scherzo venne fuori 'Scarlet'.

Mick Jagger ha commentato: “Mi ricordo quando abbiamo provato il pezzo per la prima volta con Jimmy e Keith nello studio nella cantina di Ronnie. Fu una grande session.”

Keith Richards ha aggiunto: "Ricordo che entrammo in studio subito dopo la fine di una session degli Zeppelin. Stavano andando via e Jimmy decise di rimanere con noi. Non avevamo in testa di tenerla come una canzone vera e propria, di base era un demo, per catturare il feeling di quel momento. Ma è venuta fuori bene e con una line up del genere, sai, abbiamo fatto bene ad utilizzarla.”


Raccontando quella nottata in un'intervista con Rolling Stone un anno dopo, quando girava voce di un possibile album solista del chitarrista dei Led Zeppelin, Page disse: "E' stato divertente. Siamo stati in piedi tutta la notte, siamo andati agli Island Studios e Keith ha messo giù un po' di chitarre dal suono reggae. Io ci ho aggiunto un po' di a solo, ma solo quando si erano fatte le otto del mattino. Keith portò i nastri in Svizzera e dopo che qualcuno li aveva scoperti disse che facevano parte di un mio disco.".


Goats Head Soup 2020

Il brano fa parte di un'operazione che prevede la ristampa in formato deluxe di "Goats Head Soup", disco pubblicato dai Rolling Stones nel 1973.

Questa nuova versione del disco successore del clamoroso "Exile On Main St.", "Goats Heads Soup 2020" e arriverà nei negozi il prossimo 4 settembre.

Il disco sarà disponibile in numerose versioni e si va dai 12 euro della versione in musicassetta ai 18 per quella da due CD e i 30 per il doppio vinile fino ai 120 euro del Box Set Super Deluxe.

Tra i tanti contenuti extra c'è anche materiale mai pubblicato, come il brano giò pubblicato 'Criss Cross' e 'Scarlet', oltre ad un altro brano dal titolo 'All This Rage' che in una nota si dice abbia 'lo stile selvaggio da post Brown Sugar'

I contenuti extra

Oltre agli inediti, tra i bonus ci sono anche molte versioni alternative ai brani contenuti nella tracklist originale su disco, come Hide Your Love e 100 Years Ago, mix mai pubblicati.

Nel box set deluxe, inoltre, ci sarà anche il disco Brussels Affair, un live da 15 tracce registrato in Belgio durante il tour in supporto del disco nell'autunno del 1973 e precedentemente contenuto solo nella serie di 'bootleg ufficiali' degli Stones del 2012.

Tra i contenuti del box set anche diversi mix dell'album come quello in 5.1 Surround Sound, Dolby Hitmos e Hi-Res, i video per Dancing WIth Mr.D, Silver Train ed Angie, un libro di 100 pagine con foto, testi scritti da Nick Kent, IanMcCann e Daryl Easle e le riproduzione di tre poster dal tour del 1973.

Tutte le versioni di Goats Head Soup sono già disponibili in pre-order nello store ufficiale della band.


Rolling Stones, ascolta Scarlet,  il brano con Jimmy Page