06 maggio 2022

Rolling Stones, il logo con la linguaccia diventa un set di mattoncini

La Lego ha annunciato l'uscita di un set per riprodurre con i mattoncini il celebre logo della bocca con la linguaccia dei Rolling Stones

I Rolling Stones si preparano a festeggiare i 60 anni di carriera trasformando per la prima volta il loro iconico logo in un set Lego.

La celebre linguaccia, apparsa per la prima volta su "Sticky Fingers" del 1971, sarà infatti trasformata in un set di mattoncini tutti da montare in uscita il 1 giugno.

Nelle scorse ore gli Stones hanno anche pubblicato le versioni inedite di Tumbling Dice e Hot Stuff registrate dal vivo durante lo storico show alla El Mocambo Tavern di Toronto.

I brani saranno inseriti nell'album "Live At The El Mocambo" in uscita il 13 maggio.

I Rolling Stones saranno in Italia per una sola data del loro "Stones Sixty Tour" il prossimo 21 giugno allo Stadio San Siro di Milano.

Il logo dei Rolling Stones diventa un set LEGO

Fan dei Rolling Stones e dei mattoncini, la band di Mick Jagger ha annunciato quello che sarà il vostro prossimo acquisto!

Per festeggiare i 60 anni degli Stones, infatti, la LEGO ha presentato il primo set di costruzioni 'per adulti' interamente dedicato alla leggendaria rock band.

L'iconico logo della linguaccia dei Rolling Stones sarà disponibile dal 1 giugno all'interno della collana 'LEGO Art' che già contiene dei set per costruire i volti dei quattro Beatles.

Il set, composto da quasi 2000 pezzi per poter ricreare il logo, sarà venduto con una colonna sonora esclusiva e un'inedita intervista con John Pasche, creatore del logo.

"Visto che quello degli Stones è uno dei loghi più riconoscibili di sempre, la sfida più grande è stata capire come poter rendere il disegno dei mattoncini il più vicino possibile all'originale", ha detto un responsabile della casa di produzione dei mattoncini, "In passato erano stati creati degli altri mosaici con mattoncini rotondi ma, questa volta, nel vero spirito rock'n'roll, abbiamo usato l'intero spettro dei mattoncini per catturare le curve organiche create da Pasche".




La creazione della linguaccia degli Stones

John Pasche era solo uno studente di 25 anni all'ultimo anno del Royal College Of Art quando i Rolling Stones gli commissionarono quello che con gli anni è diventato famoso come 'Tongue And Lips', il logo con la lingua e la boccaccia, e mai avrebbe immaginato un successo del genere.

L'idea iniziale degli Stones era di creare un poster per il tour Europeo del 1970 e, dopo un incontro con Jagger, l'artista si mise all'opera.

Il primo risultato non fu come sperato e Jagger rifiutò la proposta ma, invece di liquidarlo, incitò Pasche a fare di meglio ed è così che arrivò una seconda versione più convincente che spinse l'assistente personale della band, Jo Bergman, a inviare una lettera per commissionare un 'logo o simbolo' da utilizzare su carta intestata, press book e sul programma del tour.

Quando incontrò nuovamente Pasche, Jagger gli spiegò che voleva un logo semplice e di impatto, che potesse funzionare da solo e come reference mostrò un'illustrazione che aveva preso in prestito da un negozio vicino casa in cui era ritratta la divinità Hindu Kalì.

Furono la bocca aperta e la lingua lunga della divinità a colpire il disegnatore che, pur non rimanendo legato al mood orientale scelto da Jagger, cercò di replicare a modo suo quella caratteristica che gli era saltata all'occhio.


Rolling Stones, il logo con la linguaccia diventa un set di mattoncini

I Rolling Stones Live At The El Mocambo

Restando in ambito musicale, i Rolling Stones hanno pubblicato nelle scorse ore due brani estratti da "Live At The El Mocambo", album dal vivo che sarà pubblicato il prossimo 13 maggio.

Gli Stones hanno condiviso le versioni inedite di Tumbling Dice e Hot Stuff registrate alla El Mocambo Tavern di Toronto durante uno show diventato storico.

L'album contiene infatti le registrazioni del doppio show fatto dai Rolling Stones nel marzo del 1977 alla El Mocambo Tavern di Toronto, un piccolo club da 300 posti, atmosfera intima e inusuale per la band.

L'album contiene tutta la performance fatta il 5 marzo 1977 dagli Stones, per l'occasione annunciati in cartellone come The Cockroaches, insieme a tre tracce bonus registrate la sera precedente.

"The Rolling Stones - Live At The El Mocambo" sarà disponibile in doppio CD e in 4LP standard o color neon.

Alcune canzoni del set sono state precedentemente inserite nell'album "Love You Live" del 1977 ma si tratta della prima volta che tutto lo show viene reso pubblico.